Maze Runner - La rivelazione

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Maze Runner - La rivelazione

di germarco

Mi ritrovo a commentare il terzo episodio di questa saga (so che il quarto libro è già stato scritto, quindi probabilmente non è ancora finita) che ho visto più che altro per capire cosa ci trovino di entusiasmante alcuni giovani tra cui, in particolare, mia figlia.
Film estremamente lunghi (li ho visti tutti e tre) e di cui, per quanto siano memorabili e mi hanno colpito, mi sono perso la trama ed i personaggi nell'arco di soli tre o quattro anni, visto che il primo episodio è uscito 4 anni fa. E il primo, come di solito in questi casi, è stato sicuramente il migliore e con una certa maggiore personalità. Il secondo ed il terzo si rassomigliano molto per il ripetersi, seppur in ambienti e contesti lievemente diversi, di episodi analoghi sempre basati perlopiù sui temi dell'assedio e della fuga (intesi in senso fisico) da luoghi asfittici e pieni di nemici e pericoli. Tema evidentemente molto caro ai ragazzi (me lo ricordo, sono stato ragazzo anch'io), a cui si aggiungono i primi amori adolescenziali e l'importanza dell'amicizia e delle logiche di gruppo.
Insomma, anche buoni sentimenti, se vogliamo; ma assoluta mancanza di realismo, che in un film ci può anche stare, ma che portato a certi limiti non posso che considerarlo diseducativo proprio per la fascia di età su cui questa saga ha riscosso maggior successo.
Insomma: passabile, spesso avvincente ma piuttosto ripetitivo e a volte anche un po' ridicolo. Decisamente per ragazzini.