Espandi menu
cerca
Ritratto di famiglia con tempesta

Regia di Hirokazu Koreeda vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ritratto di famiglia con tempesta

Regista di Ritratto di famiglia con tempesta è il giapponese Hirokazu Koreeda. Nato a Tokyo nel 1962, si è laureato presso la Waseda University nel 1987 prima di cominciare a realizzare documentari che hanno ottenuto discreto successo di critica. Fondatore di una propria compagnia di produzione, ha debuttato nel 1995 con Maborosi, primo lungometraggio di finzione basato su un romanzo di Miyamoto Teru e vincitore dell'Osella d'Oro al 52° Festival di Venezia. Il suo After Life (1998) è stato poi venduto e distribuito in oltre 30 nazioni mentre i successivi Distance e Nobody Knows sono stati presentati al Festival di Cannes, divenuto con gli anni la rassegna che più lo ha "coccolato" accogliendo nella sezione principale anche Father and Son (2012) e Little Sister (2015). Dopo aver realizzato Hana e Still Walking, nel 2009 ha portato nella sezione Un certain regard il suo Air Doll, a cui ha fatto seguito I Wish (presentato al San Sebastian e al Toronto Film Festival).

Protagonista di Ritratto di famiglia con tempesta nei panni di Ryota è l'attore Hiroshi Abe, già diretto da Koreeda in Still WalkingI Wish. Classe 1964, l'attore ha esordito nel 1987 e ha ottenuto grande successo grazie alla serie televisiva Trick, che gli ha aperto le porte del mondo del cinema. Popolarissimo grazie alla commedia Thermae Romae, continua ad alternarsi tra cinema e tv.

Kyoko, l'ex moglie di Ryota, ha il volto di Yoko Maki, con cui Koreeda ha lavorato già nel 2013 in Father and Son, mentre Yoshiko, la madre del protagonista, è impersonata da Kiki Kirin, che ha recitato in quasi tutti i film del regista ed è l'indimenticabile protagonista di Le ricette della signora Toku. "Sin da quando ho cominciato a scrivere la sceneggiatura di Ritratto di famiglia con tempesta ho avuto in mente solo due nomi per Ryota e sua madre. Ed erano quelli di Hiroshi Abe e di Kiki Kirin, che hanno recitato come figlio e madre anche nel mio Still Walking. Li ritengo quasi come componenti fondamentali della mia famiglia cinematografica: non è un mistero che spesso io scriva i dialoghi tenendo presenti le loro voci", ha dichiarato Koreeda.

Completano il cast principale di Ritratto di famiglia con tempesta l'esordiente Taiyo Yoshizawa (è il piccolo Shingo, il figlio di Ryota e Kyoko), Lily Franky (è il direttore dell'agenzia di detective per cui lavora Ryota), Hashizume Isao (è l'istruttore di musica classica oggetto del desiderio di Yoshiko) e Kobayashi Satomi (è la sorella maggiore di Ryota).