Espandi menu
cerca

Salvador

play

Regia di Oliver Stone

Con James Woods, John Savage, Michael Murphy, James Belushi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1980, il giornalista Richard Boyle lascia la California con l'amico Rock e si reca in Salvador, presunto "paradiso" dove entrambi sperano di poter dimenticare i loro numerosi guai personali. Invece si trovano nel mezzo di una situazione tragica, in cui imperversano le più truci forze reazionarie sostenute dagli Stati Uniti...

Note

Il delirio visivo di Stone (anche sceneggiatore con il vero Richard Boyle, qui impersonato dal solito grande Woods) trovava all'epoca una sua misura in un corpo a corpo con eventi storici brucianti, e limitava la retorica. Se la foga ideologica travolge la chiarezza dell'esposizione, molti momenti sono emozionanti e spettacolari.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Forse è il film più realistico sul dramma delle guerriglie e controguerriglie sudamericane più recenti. Bravissimo il regista e bravissimi gli attori e le attrici principali ma non prese nessun premio importante perchè in quel periodo i film americani politicamente non allineati con la politica estera del presidente Ronald Reagan non erano di moda.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Di grande impatto drammatico ed estremamente coinvolgente

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un concentrato di storia e politica estera americana che da anni esportano democrazia in tutto il mondo. Film esemplare anche se la conversione pseudo-polito-religiosa del giornalista è piuttosto repentina e poco credibile, anzi finta visto che scambiava le foto dei ricoluzionari in cambio della fidanzata. Doppiaggio indegno!!! Bel film. 8,5

    commento di Brady
  • Il mondo è una sbronza colossale, si sta in piedi a fatica, tutti fanno un gran casino, ma di una cosa sono certo; il cattivo sei tu!

    commento di michel
  • Un film duro che racconta una storia spietata di dolore, sofferenza e coraggio, diretto da un Oliver Stone come sempre imbattibile ed interpretato da un bravo James Woods. Sceneggiatura e colonna sonora ottime.

    commento di Utente rimosso (signor joshua)
  • Un film crudo e duro che raggiunge benissimo il suo obiettivo, interpretato da un Woods veramente straordinario, un grandissimo attore spesso sottoutilizzato.

    commento di gasy
  • molto bello…forse meglio mission…ma comuqnue…

    commento di epsolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
9 stelle

  Per la mia 100esima recensione, un film "speciale"...     Colpo grosso e big score per il regista, il quale giunge a sfiorare il capolavoro con questo suo terzo rilevantissimo opus, da lui scritto (in collaborazione col vero Boyle), diretto e prodotto nel bel mezzo del dispiegarsi degli eventi, quando ancora i “tizzoni” erano belli ardenti. Il risultato finale?… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Axeroth di Axeroth
6 stelle

La messa in scena, quindi la scenografia, fotografia e la storia sono ottimi. Ma il film è saturo di scemenze e americanate. Dal punto di vista tecnico la scelta di un attore come Jim Belushi in un film del genere proprio non l'ho capita. Perchè è 100% drammatico, e la parte comica assolutamente distrae dal tema principale del film che è triste e molto serio. Credo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
10 stelle

  Nei primi anni ottanta il giornalista e fotoreporter indipendente Richard Boyle (J. Woods) dopo essere stato lasciato dalla moglie ritorna nel Salvador insieme al suo amico deejay ubriacone "Doc Rock" (J. Belushi) nella speranza di fare uno scoop ben pagato sulla guerriglia fra le forze militari governative e i guerriglieri comunisti. Ritrova Maria (E. Carrillo) una povera donna che…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
9 stelle

  Per la mia 100esima recensione, un film "speciale"...     Colpo grosso e big score per il regista, il quale giunge a sfiorare il capolavoro con questo suo terzo rilevantissimo opus, da lui scritto (in collaborazione col vero Boyle), diretto e prodotto nel bel mezzo del dispiegarsi degli eventi, quando ancora i “tizzoni” erano belli ardenti. Il risultato finale?…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film su uno degli orrori più gravi e insieme taciuti del Novecento: la violenza di stato degli Usa, che in Salvador ha mietuto migliaia di vittime. Se, come è accaduto, si moltiplica il discorso per centinaia di realtà simili, i numeri messi assieme fanno a gara con i peggiori genocidi, del ‘900 e non solo; di certo tali numeri non sono inferiori ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2015 su Rai Movie

Recensione

filmbob di filmbob
7 stelle

Film crudo e triste, nonostante le frequenti gag tra Woods (bravissimo) e Belushi (fuori parte). Sicuramente convincente tutto il resto del cast. Belle riprese, molto essenziali: peccato che il montaggio lasci un po' troppi buchi, per cui è facile perdere il filo, visto che i protagonisti si spostano come palline in un flipper. Ottimo il finale.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 16 ottobre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 9 luglio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito