Animali fantastici e dove trovarli

Regia di David Yates vedi scheda film

SuperMag

SuperMag

Iscritto dal 21 aprile 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Animali fantastici e dove trovarli

di SuperMag

Animali Fantastici e Dove Trovarli è un gioiello per gli occhi. Si presenta come un film ad altissimo impatto scenografico e visivo: lo spettatore viene subito coinvolto nell'affascinante e accattivante Mondo della Magia dell'universo di Harry Potter.

Animali Fantastici e Dove Trovarli è il primo film della pentalogia che fa da spin-off e prequel a Harry Potter. Ambientato negli anni '20 a New York, il film si presenta molto più maturo nelle tematiche. Troviamo tensioni sociali quali scontri tra babbani (definiti No-Mag dai maghi americani) e comunità magica, persecuzioni di maghi, orfani e bambini maltrattati. Tutto ciò ci mostra come viveva la comunità di maghi e streghe in America. Il punto di forza del film è il suo altissimo impatto scenografico e visivo: lo spettatore viene immediatamente coinvolto nel mondo dei maghi e si immedesima con i protagonisti, soprattutto grazie al No-Mag Jacob Kowalski, attraverso il quale si riflettono le emozioni di stupore e meraviglia che interessano tutti quanti.
Il film vanta anche una scelta di attori eccezionali: il protagonista assoluto è Newt Scamander, interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne ("La Tteoria del tutto", "The Danish Girl"), che ci regala una magistrale interpretazione del suo personaggio; non da meno sono il talentuosissimo Colin Farrell, che interpreta il Direttore della Sicurezza del Mondo Magico, ovvero Percival Graves; Alison Sudol, che interpreta la Legilimens Queenie Goldstein; Katherine Waterston, che interpreta l'Auror del MACUSA Porpentina Goldstein.

Una menzione particolare va agli effetti speciali: mai prima d'ora si erano visti così spettacolari, scoppiettanti, emozionanti e per i quali il film ha ricevuto numerosissime candidature a vari premi.

Molto suggestive sono anche le scenografie, per le quali il film ha ricevuto una nomination agli Oscar per la miglior scenografia.

Un altro punto a favore sono gli splendidi costumi, che hanno fatto vincere a Colleen Atwood l'Oscar per i migliori costumi.