Espandi menu
cerca
Animali fantastici e dove trovarli

Regia di David Yates vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Animali fantastici e dove trovarli

A dirigere Animali fantastici e dove trovarli è il regista inglese David Yates. Classe 1963, Yates gira il suo primo film nel 1998 dopo varie esperienze nel mondo dei cortometraggi e della televisione. Il successo però gli arriva solo nel 2007 quando viene scelto per curare la regia di Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Il lavoro che ne consegue entusiasma i fan del maghetto creato dalla Rowling al punto che dirigerà i tre restanti capitoli della saga. Dopo aver diretto The Legend of Tarzan, Yates ha accettato con entusiasmo l'idea di rituffarsi nel mondo magico della Rowling con le avventure di Samander, come evidenzia: "Dopo aver diretto i quattro capitoli finali di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli rappresenta per me un ritorno a casa, a quel mondo in cui sono stato immerso per sei meravigliosi anni della mia vita. Sul set, ho ritrovato molti cari amici dal momento che gran parte delle maestranze, a cominciare dallo scenografo Stuart Craig, è la stessa di quei quattro film".

Protagonista di Animali fantastici e dove trovarli nei panni di Newt Scamander è l'attore inglese Eddie Redmayne, premio Oscar per La teoria del tutto. Nato nel 1982, Redmayne ha studiato storia a Cambridge prima di dedicarsi alla carriera di modello e di esordire come attore cinematografico nel 2006. Scelto per il suo essere british, Redmayne è chiamato a dare vita a Newt, il giovane magizoologo più a suo agio con gli animali fantastici che con gli esseri umani. Il suo lavoro è anche la sua principale passione e la sua missione è quella di insegnare al resto del mondo il valore delle creature, considerate in maniera errata pericolose. Dalle grandi vedute, Scamander ritiene che, con una corretta educazione, gli animali possano essere particolarmente utili e ha trascorso un anno in giro per il mondo a classificarli e a salvarli.

Poco dopo il suo arrivo a New York, Newt incontra tre persone che cambieranno per sempre la sua vita: una strega di nome Tina Goldstein, sua sorella Queenie e un babbano chiamato Jacob Kowalski. Seppur si imbatta accidentalmente in essi, stringerà con loro un particolare rapporto di cameratismo e collaborazione. Tina, ex Auror che sogna di ritornare tra le fila del Macusa, ha il volto dell'attrice americana Katherine Waterston, che dopo aver debuttato in Michael Clayton è divenuta particolarmente famosa per il ruolo di Shasta Fay Hepworth in Vizio di forma. Queenia, la divertente e gioiosa sorella minore di Tina, è impersonata da Alison Sudol attrice quasi esordiente sul grande schermo ma con alle spalle una lunga e proficua carriera da cantautrice e pianista. Jacob Kowalski, il babbano panettiere che in fondo spera solo di aprire una panetteria tutta sua, è invece portato in scena da Dan Fogler, attore comico, doppiatore, regista e fumettista, la cui carriera è segnata da titoli come 16 anni e spia, Europa Report e Motel Woodstock.

I quattro non potrebbero mai diventare amici di nessuno al Macusa, l'organo di governo del mondo dei maghi americani, nonostante Tina ne facesse prima parte. Il Macusa è gestito dalla presidentessa Seraphina Picquery e dall'enigmatico direttore del ministero della magia Percival Graves. Seraphina ha il volto dell'attrice e cantante Carmen Ejogo mentre Percival è supportato da Colin Farrell, poliedrico attore irlandese che, dopo aver debuttato in Zona di guerra, ha visto crescere le sue quotazioni a Hollywood grazie a opere come In linea con l'assassino, Minority Report, The New World e Miami Vice, e alla serie televisiva True Detective. Il suo Graves ricopre un ruolo molto alto nella catena di comando del Macus: fondamentalmente è l'Auror capo e il suo compito è quello di garantire la salvezza e la sicurezza del mondo magico, eliminando tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente dannoso. Uno dei pericoli è rappresentato dalla scomparsa del famigerato mago Gellert Grindelwald. Dopo aver seminato il caos in Europa, Grindelwald sembra scomparso nel nulla e ciò manda in allerta tutto il Macusa, che teme una sua ricomparsa in America.

Graves, inoltre, ha una propria convinzione sulla segregazione tra maghi e babbani (per lui, è un'ingiustizia che i maghi siano costretti a vivere nell'ombra) e dimostra particolare interesse nei confronti di Credence Barebone, il giovane del tutto estraneo alla comunità dei maghi e adottato dalla fondatrice della NSPS (New Salem Philanthropic Society), un'organizzazione contro la magia nemica della Macusa. Credence è interpretato dal giovane attore Ezra Miller, noto per essere il protagonista di ...E ora parliamo di Kevin e Noi siamo infinito, mentre la madre adottiva Mary Lou, la cui generosità nasconde in realtà la sua vera odiosa natura, è giocata dalla britannica Samantha Morton, ricordata soprattutto per le sue interpretazioni in Accordi e disaccordi e In America - Il sogno che non c'era. Mary Lou ha altre due figlie, Chastity e Modesty, impersonate da Jenn Murray e Faith Wood-Blagrove, e nel tentativo di amplificare il suo messaggio contro la magia cerca il supporto della potente famiglia Shaw, guidata dal magnate dell'editoria Henry Shaw, supportato da Jon Voight, premio Oscar per Tornando a casa e padre dell'attrice Angelina Jolie. Shaw, a sua volta, ha due figli: il senatore Henry jr. e Langdon, portati in scena rispettivamente da Josh Cowdery e Ronan Raftery.