Espandi menu
cerca

Bastille Day

play

Regia di James Watkins

Con Idris Elba, Richard Madden, Charlotte Le Bon, Kelly Reilly, José Garcia, Thierry Godard, Tony Paul West, Daniel Westwood... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Tim Vision
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Alla vigilia dell'anniversario della presa della Bastiglia, la giovane francese Zoe Naville attraversa Parigi con l'obiettivo di far scoppiare una bomba come segno di dichiarazione politica radicale ma all'ultimo momento decide che non può commettere tale violento atto. Michael Mason, un borseggiatore americano, ruba la borsa di Zoe. Allo stesso tempo, all'interno di una stazione della Cia a Parigi, l'agente Sean Briar, reduce da una missione di guerra andata terribilmente storta, lotta per adattarsi al suo nuovo lavoro di analista di dati sul cyberterrorismo. Ben presto, una escalation di eventi porta Michael a diventare il principale ricercato e Briar ha intenzione di acciuffarlo prima di ogni altra autorità francese. Da quel momento in poi, Briar, Michael e Zoe, saranno legati da 24 ore al cardiopalma in giro per la città nel frenetico tentativo di gettare luce su una cospirazione dominata dal caos e dall'avidità.

Approfondimento

BASTILLE DAY: UNA BOMBA A PARIGI

Diretto da James Watkins e sceneggiato da Andrew Baldwin, Bastille Day racconta la storia di Michael Mason, un borseggiatore americano che vive a Parigi e che si riscopre braccato dalla Cia quando mette le mani su una borsa contenente qualcosa di più che un semplice portafoglio. Sean Briar, agente operativo che si occupa del caso, si rende presto conto che Michael non è solo una delle pedine di un gioco molto più complesso ma anche la sua migliore risorsa per portare alla luce una cospirazione su larga scala. Andando contro gli ordini, Briar recluta Michael per usare le sue abilità di esperto del borseggio e rintracciare rapidamente da dove parte la cospirazione. Nell'arco di 24 ore da brivido, l'improbabile duo imparerà a contare l'uno sull'altro al fine di centrare lo stesso obiettivo e abbattere un nemico comune.

Con la direzione della fotografia di Tim Maurice-Jones, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Guy Speranza e le musiche di Alex Heffes, Bastille Day è un action thriller ambientato a Parigi che vede due individui agli antipodi collaborare per boicottare una cospirazione, combinando l'azione à la Bourne con le atmosfere frenetiche di titoli come FranticIl braccio violento della legge. In una città simbolo come Parigi, i personaggi partono da una situazione hitchcockiana (il furto di una borsa sbagliata) per ritrovarsi catapultati in una sequenza di eventi sempre più fuori controllo che culminano in un'atmosfera da classico noir (il riferimento più evidente è Mano pericolosa di Samuel Fuller). Al di là dei protagonisti Michael e Briar, fondamentale è la figura di Zoe, propulsore della vicenda raccontata. I tre sono moralmente ambigui e ambivalenti: Zoe stava per piazzare una bomba, Briar usa metodi discutibili (violenti e aggressivi) mentre Michael è un ladro senza scrupoli, un "parassita". Eroi non convenzionali, i tre sono pieni di difetti e costretti dalle circostanze a scoprire chi sono veramente.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista di Bastille Day è l'attore Idris Elba, chiamato a interpretare Sean Briar. Agente operativo della Cia, Briar è stato confinato a un lavoro di ufficio a Parigi dopo che una missione in Medio Oriente ha preso una piega sbagliata. Non ama particolarmente la sua nuova posizione e spera di poter tornare un giorno per le strade. I suoi metodi sono spesso anticonvenzionali, violenti e fuori dai ranghi. Su ordine del capo Karen, supportato da Kelly Reilly, si ritrova a dover catturare Michael Mason, il presunto responsabile dell'esplosione di una bomba nel centro della città.

Borseggiatore americano, Michael ha il volto dell'attore scozzese Richard Madden. Senza regole morali o compassione per le sue azioni, Michael è alla deriva in una città non sua, ha perso la bussola e non sa più cosa vuole dalla sua vita, quando si imbatte per le strade della metropoli in Zoe, una giovane donna che piange mentre parla al telefono. Rendendosi conto che nella borsa della ragazza è contenuto qualcosa di importante, mette in atto il suo furto senza sapere a quali conseguenze andrà incontro. Rubato il portafogli, decide di gettare la borsa ignaro che contenga una bomba pronta a esplodere e a uccidere quattro persone. Dopo un inseguimento sui tetti di Parigi, Michael viene braccato da Briar e successivamente interrogato. Ed è proprio dalle sue risposte che Briar inizia a pensare che in gioco vi sia una cospirazione molto più grande di quanto si pensi. Seppur agli antipodi ed entrambi maschi alfa, Michael e Briar iniziano lentamente a collaborare per scoprire chi vi sia realmente dietro a tutto.

Zoe ha invece il volto dell'attrice franco-canadese Charlotte Le Bon. A condurre Zoe a far da corriere per la bomba è il suo idealismo giovanile: l'ordigno dovrebbe infatti esplodere in un edificio vuoto ma un cambiamento improvviso del suo animo genera ciò che accade dopo. A completare il cast di Bastille Day sono poi gli attori Thierry Godard (è Rafi, l'amareggiato capo del corpo speciale) e José Garcia (è Viktor Gamieux, il ministro della sicurezza francese).

Commenti (4) vedi tutti

  • Per quanto poco verosimile, l'azione c'è, una buona dose di humor però male si accorda con i troppi cadaveri. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Decisamente artificioso. Discreto film d'azione, ma serve fermarsi solo a quella vs rivolte impossibili. Su misuria per Idris. Un nano come capo della Rapid? Voto 5--

    commento di Brady
  • Idris Elba, poliziotto tutto d'un pezzo, è in forma poderosa, e Richard Madden, impaurito ma scaltro taccheggiatore, gli tiene testa pur non trovandosi al suo livello.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Un abilissimo ladro ruba la borsa che non doveva sottrarre e si mette in un mare di guai.I cattivi si riconoscono tra le falangi di una sinistra di giovinastri puerilmente arrabbiata, ma in realtà la corruzione e la cattiveria si annidano nei vertici del potere.Thriller convenzionale che semplifica e banalizza in modo sconcertante ed inaccettabile

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Esce proprio a ridosso dell'anniversario della festa della liberazione francese questo piccolo, concitato film d'azione, ambientato a Parigi proprio nei pressi della festa che proprio da quest'anno verrà ricordata anche per la tremenda strage avvenuta a Nizza. Una militante di sinistra si appresta a far saltare una bomba a Parigi in occasione della festa del 14 luglio. Poi ci… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

Nella Parigi diventata negli ultimi anni epicentro di episodi sanguinosi fra conflitti sociali e terrorismo, un giovane cittadino americano, che vive di espedienti e di abili borseggi, viene scambiato per l'agente  di una cellula terroristica che prepara un attentato per il 14 Luglio. Inseguito dalla CIA e dalla Gendarmerie in un giuoco ad alto tasso di adrenalina, si scoprirà che… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
8 stelle

Un altro di quei due o tre film usciti in piena estate e dunque beatamente ignorati dalla critica. Che poi fra l'altro d'estate le rubriche di cinema sui quotidiani vengono sospese e non lo trovo giusto perchè ovvio che escano pochi film ma quei pochi vengono bellamente ignorati (tranne i blockbuster che quelli lo spazio lo trovano sempre anche quando fanno schifo). Intanto diciamo che il… leggi tutto

1 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su 20
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su 20
2022
2022
Trasmesso il 12 dicembre 2022 su 20
Trasmesso il 28 novembre 2022 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 26 settembre 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Il film diretto da James Watkins nasce da contingenze d'attualità (la tensione respirata in Francia per il terrorismo), ma ricama intorno ad esse retroscena d'invenzione, con autorità corrotte che dirottano i sospetti riguardanti attentati di loro pianificazione sui musulmani, per attuare indisturbate il "colpo del secolo" a Parigi nel giorno della ricorrenza della Presa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Nella Parigi diventata negli ultimi anni epicentro di episodi sanguinosi fra conflitti sociali e terrorismo, un giovane cittadino americano, che vive di espedienti e di abili borseggi, viene scambiato per l'agente  di una cellula terroristica che prepara un attentato per il 14 Luglio. Inseguito dalla CIA e dalla Gendarmerie in un giuoco ad alto tasso di adrenalina, si scoprirà che…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Una borsa funge da catalizzatore alla storia narrata da "Bastille Day": infatti, deve lasciarla una ragazza in un punto di Parigi, su indicazione del fidanzato, che è membro di un sedicente gruppo contestatore. Il borseggiatore Richard Madden sottrae l'oggetto, senza sapere che contiene una bomba a tempo, la getta via pensando che non contenga niente di interessante, e quando questa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Bastille Day è un film d'azione uscito nel 2016 , e che ci propone in cabina di regia James Watkins che aveva diretto nel 2008 l'ottimo Eden Lake e suo film d'esordio , il cast ci propone un ottimo attore come Idris Elba il quale ha dato un ottima performance in Best of No Nation , poi troviamo Richard Madden attore scozzese che viene dalla nota serie Tv Game of Thrones dal 2011 al 2013…

leggi tutto

Recensione

DanielRecensioni di DanielRecensioni
5 stelle

BASTILLE DAY è il classico stereotipo dei film d'azione francesi, sullo stile di TAKEN e se il primo TAKEN era anche godibile, il resto sono tutti diventati copie di loro stessi, cercando ogni volta di avvicinarsi sempre più allo stile "americanata". Idris Elba qui è un agente della CIA, spedito a Parigi per scoprire chi è il mandante di molteplici attentati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito