Il braccio violento della legge

Regia di William Friedkin

Con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi Vedi cast completo

In streaming
  • Microsoft Store
  • Chili
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Jimmy Doyle, della squadra narcotici di New York, malvisto dai superiori per i suoi metodi poco ortodossi, è sulla pista di un grosso traffico di droga. Dopo un parziale insuccesso il caso gli viene tolto, ma lui continua le indagini. Quando finalmente è in grado di ottenere un importante risultato, non tutto va per il verso giusto.

Note

Uno dei polizieschi migliori di sempre, diretto con mano sicura dallo specialista Friedkin. Memorabile la sequenza, lunghissima, dell'inseguimento tra automobile e metropolitana. Contesto iperreale dove i confini tra "bene" e "male" sembrano inesistenti: il poliziotto è un violento perverso, lo spacciatore un europeo raffinato. Ridisegnata la geografia del noir e del gangster movie. Parecchie polemiche seguirono la distribuzione, data la violenza di alcune scene. Cinque Oscar: miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (il bravissimo Hackman, lanciato da questo film), montaggio e sceneggiatura. Con un buon seguito, diretto da John Frankenheimer.

Commenti (15) vedi tutti

  • L'auto guidata da Jimmy Doyle che insegue la metropolitana dove si è riparato il trafficante di droga, è una sequenza che vale da sola per riscrivere le coordinate urbane del gangster movie. Non esistono buoni o cattivi. Solo la violenta legge della strada, dove si intrecciano e si scontrano i fautori del bene e gli esecutori del male. Mitico.

    commento di Peppe Comune
  • Sarà un capolavoro molto apprezzato dagli esperti cinefili, ma io l'ho trovato abbastanza noiso, certamente non l'eccellenza datanti sottolineata.

    commento di giub
  • Ottimo poliziesco di William Friedkin,divenuto un "cult",avrà un "sequel" di ottima fattura

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Giustamente ricordato come uno dei migliori polizieschi della storia del cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Friedkin riscrive le regole del cinema poliziesco con un film perfetto sotto tutti i punti di vista e che resta a tutt'oggi, 45 anni dopo la sua uscita nei cinema, un viaggio adrenalinico in un Far West moderno dove il confine tra banditi e sceriffi è molto labile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Originale poliziesco che rifonda Hollywood, con un Gene Hackman superbo e un linguaggio assolutamente innovativo. La bravura di Friedkin a mescolare innovazione e tradizione ne fanno un cult assoluto.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • MONTAGGIO FRENETICO, SCENEGGIATURA DI FERRO, INSEGUIMENTI MOZZAFIATO E UN G.HACKMAN MONUMENTALE. IL MIGLIOR POLIZIESCO DEGLI ANNI '70. Voto 9

    commento di BobtheHeat
  • un ora di pedinamenti e folle corsa in auto nel finale hackman pur di non perdere l'uomo è disposto a mettere in pericolo la vita di chiunque gli si para davanti.Delusione.

    commento di wang yu
  • Gran bell poliziesco dal ritmo serrato. Girato con un grande realismo per i tempi e ambientato nel caos della metropoli, conserva tutto il suo fascino di crudo ritratto di una lotta senza scrupoli. grande Hackman che vinse anche l'Oscar.

    commento di IGLI
  • Celeberrimo e durissimo poliziesco anni ’70, diretto dal grande William Friedkin e ottimamente interpretato da un Gene Hackman al suo meglio. Un classico.

    commento di Paul Hackett
  • commento di Dalton
  • Voto 8+ Serrato

    commento di luca826
  • Ottimo Friedkin che disegna bene una New York fredda, fumosa e violenta degli anni 70. Non so trovargli difetti. Nell'87 F. dirigerà "Vivere e morire a LA" (in un certo senso un dittico) che dipinge bene gli anni 80 in USA. Voto 8/10

    commento di sokurov
  • Rispetto all'opinione precedente alla mia,penso invece,che il finale 'sospeso' sia invece bellissimo e spiazzante, lasciando una certa amarezza.Film BELLISSIMO e AWINCENTE;cmnq!…ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!…

    commento di GREENY
  • Poliziesco VERO: niente storie d'amore per pescare pubblico femminile, niente battute ad effetto per attirare i non appassionati. Teso all'inverosimile, lo consiglio solo agli amanti del genere.

    commento di sonicyouth
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

Jimmy Popeye Doyle (Gene Hackman) e Buddy Cloudy Russo (Roy Scheider) sono due detective della Squadra Narcotici di New York: indagando su una coppia di spacciatori di Brooklyn, l'italoamericano Sal Boca (Tony Lo Bianco) e la sua giovane moglie Angie (Arlene Farber) e seguendo i loro movimenti, sono riusciti ad arrivare a uno dei più temibili boss della città, Joel Weinstock… leggi tutto

39 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Pietro1729 di Pietro1729
6 stelle

E tutto si concluse con quello sparo fuori campo simbolo dell'avvilimento di Gene Hackman. William Friedkin è un rivoluzionario. Con L'esorcita rivoluzionò l'horror e con Il braccio violento della legge il genere poliziesco. Mise un punto e accapo. Il braccio violento della legge se pur rivoluzionario non vuol dire che deve essere un grande film. Marsiglia, impero della criminalità anni '70… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Noioso. Nonostante un Gene Hackman davvero bravo e scene di inseguimenti che faranno scuola, non si può ignorare la noia dei pedinamenti ed i dialoghi non particolarmente originali. Concordo con certe virtù delineate dal team di film.tv, come quella di offrire un quadro insolito del poliziotto e del criminale ma non consiglierei comunque questo film se non ad un cineasta desideroso di… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 agosto 2019 su Paramount Network
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Spike
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Nessuna delle persone che lavorò a questa pellicola, sicuramente si aspettava nè il boom economico che ne seguì, nè sopratutto il successo in termini di premi che ne conseguì a cominciare da ben cinque oscar, che contribuirono a lanciare un'allora sconosciuto William Friedkin nell'olimpo dei giovani registi degli anni 70'.  In effetti il Braccio violento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

Saleinzucca di Saleinzucca
5 stelle

Ehm, è un vero peccato saper prima ancora cosa penserà la gente, ti toglie la suspence. Come in un film del quale dopo 5 minuti di visione prevedi tutto e non sbagli. Certo, se si vuole fare un opera dove quello che conta è il realismo e/o la verità, bisogna "accontentarsi" della prevedibilità (seppur nn sempre dato che molte volte la realtà supera la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Jmmy Doyle,detto nell'ambiente"Popeye" della squadra narcotici di New York,è un poliziotto dai metodi bruschi e brutali, malvisto dai superiori, a causa di alcuni scivoloni professionali, è sulla pista di un grosso traffico di droga, che lo conduce alla mafia italoamericana locale. Dopo un parziale insuccesso, il caso però gli viene tolto,ciononostante, lui pur senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

emil di emil
8 stelle

Gli sbirri della narcotici Jimmy Doyle (Hackman) e Buddy Russo ( Roy Scheider) sono sulle tracce di alcuni trafficanti di droga : un carico di eroina dalla Francia sta per arrivare negli Stati Uniti. Comincia un meticolosa indagine che non si fermerà davanti a nulla. Fredkin sonda i limiti del genere, facendo scricchiolare l' impalcatura tradizionale del poliziesco e scandagliando il…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

“Il braccio violento della legge” non è certo il primo grande poliziesco della storia del cinema, ma nessuno può mettere in dubbio ch'esso sia il primo grande poliziesco moderno. William Friedkin, che di lì a poco andrà a riscrivere la storia anche del genere horror con “L'esorcista”, prende qui la solida ma un po' vetusta struttura portante…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito