Trama

Il giovane Max volta le spalle alla sua famiglia per il Natale quando i disfunzionali parenti si riuniscono per le feste e iniziano la solita tiritera di scontri. Il risveglio accidentale dell'ira di un Krampus, una creatura infernale del folklore europeo, costringerà tutti a rivedere le proprie posizioni e a stare uniti con la speranza di sopravvivere.

Approfondimento

KRAMPUS: UNA VECCHIA LEGGENDA EUROPEA

Diretto da Michael Dougherty e scritto dal regista con Todd Casey e Zach Shields, Krampus - Natale non è sempre Natale è una commedia horror che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni folkloristiche europee, riportando in auge la figura del Krampus. Presente da secoli in tutte le culture del vecchio continente, il Krampus è una bestia cornuta che cattura i bambini disobbedienti per il Natale. In parte mostro e in parte essere allegro, è l'esatto opposto di Santa Claus: mentre Babbo Natale premia i bambini che si sono comportati bene regalando loro doni, il Krampus punisce quelli cattivi prendendo le loro anime.

La storia si concentra sul giovanissimo Max Engel, un ragazzino sensibile e riflessivo che di fronte agli scontri della sua disfunzionale famiglia durante le vacanze natalizie finisce per farsi prendere dalla disillusione e voltare le spalle al Natale. Non sa che così facendo alimenta l'ira del Krampus, pronto a scatenare l'inferno, assediando tutta la famiglia e costringendoli a una feroce lotta nella speranza di sopravvivere. Prima di affrontare il Krampus, gli Engel devono vedersela anche con un'altra invasione della loro casa, altrettanto "terrificante": gli ospiti che arrivano per i festeggiamenti.

Con la direzione della fotografia di Jules O'Loughlin, le scenografie di Jules Cook, i costumi di Bob Buck e le musiche composte da Douglas Pipes, Krampus - Natale non è sempre Natale rappresenta in chiave umoristica come il Krampus faccia parte della quotidianità, presentando personaggi realistici e facilmente riconoscibili. La famiglia del piccolo Max è infatti il simbolo di tutto ciò che c'è di sbagliato nel modo in cui si celebra il Natale, contrassegnato oramai dall'ossessione al regalo, dall'eccessiva pressione affinché tutto sia perfetto e dalla frenesia delle vacanze.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Al centro di Krampus - Natale non è sempre Natale vi è la famiglia Engel. Capostipite, interpretato da Adam Scott, è Tom. A causa del molto lavoro, Tom tende a stare lontano dal resto dei suoi cari troppo spesso, tanto da sentirsi lasciato fuori dalle questioni domestiche e da vivere un clima teso con la moglie Sarah. Impersonata da Toni Collette, Sarah più di ogni altro subisce lo stress che comporta il Natale e a risentirne maggiormente è il dodicenne figlio Max, portato sullo schermo da Emjay Anthony. Desiderando solo il bene e l'unione della famiglia, Max con la sua disillusione è colui che attira le ire del Krampus, pronto a punirlo per non avere mantenuto il giusto spirito nei confronti del Natale. Della famiglia fa parte anche Beth, la sorella di Max supportata da Stefania LaVie Owen la cui priorità è quella di uscir di casa per trascorrere più tempo con il fidanzato. Su tutti vigila la matrona Omi, interpretata da Krista Stadler.

Per i festeggiamenti natalizi casa Engel accoglie diversi ospiti, che contribuiscono a peggiorare la situazione. Si tratta della famiglia Burkhauser, composta dal bruto zio Howard (portato in scena da David Koechner), da sua moglie Linda (sorella di Sarah, supportata da Allison Tolman) e dai loro figli Howie jr, Jordan, Stevie e Chrissy (impersonati nell'ordine da Maverick Flack, Queenie Samuel, Lolo Owen e Sage Hunefeld), e della politicamente scorretta zia Dorothy, che ha il volto dell'attrice Conchata Ferrell.

Leggi tuttoLeggi meno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Allora iniziamo con Il Titolo : Krampus - Natale non è sempre Natale  è una commedia-horror basata sull'omonima leggenda del Krampus , creatura mistica tedesca , che sarebbe l'ombra di babbo Natale o San Nicholas . La Trama : tutto inizia con Max un bambino che per il Natale vorrebbe che la sua famiglia fosse unita come negli anni passati ma così non è , subito… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

andry10k di andry10k
7 stelle

  Aaaaahh finalmente un film che rappresenta in tutto e per tutto quello che è lo spirito del Natale di oggi... si perchè non mi vogliate male ma, come dice il sottotitolo italiano del film, Natale non è sempre Natale anzi a giorno d'oggi è diventato il giorno in cui tutti "dobbiamo far finta di essere più buoni", e in cui si rincontrano quei parenti… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 24 dicembre 2018 su 20
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
7 stelle

  Aaaaahh finalmente un film che rappresenta in tutto e per tutto quello che è lo spirito del Natale di oggi... si perchè non mi vogliate male ma, come dice il sottotitolo italiano del film, Natale non è sempre Natale anzi a giorno d'oggi è diventato il giorno in cui tutti "dobbiamo far finta di essere più buoni", e in cui si rincontrano quei parenti…

leggi tutto

Recensione

arkin di arkin
6 stelle

La prima cosa da dire, per chi volesse apprestarsi a vedere il film, è che NON stiamo parlando un horror. O almeno, non un horror "adulto", che un amante del genere al di sopra dei dodici anni potrebbe trovare pauroso. "Krampus" è piuttosto un fantasy con elementi dark, o ancora meglio una fiaba nera che guarda agli esempi originari del genere: magari provvista di morale, ma senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Allora iniziamo con Il Titolo : Krampus - Natale non è sempre Natale  è una commedia-horror basata sull'omonima leggenda del Krampus , creatura mistica tedesca , che sarebbe l'ombra di babbo Natale o San Nicholas . La Trama : tutto inizia con Max un bambino che per il Natale vorrebbe che la sua famiglia fosse unita come negli anni passati ma così non è , subito…

leggi tutto
2015
2015
locandina
Foto
2000
2000
KRAMPUS: UNA VECCHIA LEGGENDA EUROPEA

KRAMPUS: UNA VECCHIA LEGGENDA EUROPEA

KRAMPUS: UNA VECCHIA LEGGENDA EUROPEADiretto da Michael Dougherty e scritto dal regista con Todd Casey e Zach Shields, Krampus - Natale non è sempre Natale è una commedia horror che affonda le sue radici nelle antiche tradizioni folkloristiche europee, riportando in auge la figura del Krampus. Presente da secoli in tutte le culture del vecchio continente, il Krampus è una bestia cornuta che cattura i bambini disobbedienti per il Natale. In parte mostro e in parte essere allegro, è l'esatto opposto di Santa Claus: mentre Babbo Natale premia i bambini che si sono comportati bene... segue

Extra
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito