Krampus - Natale non è sempre Natale

La recensione su Krampus - Natale non è sempre Natale

di andry10k

Krista Stadler

Krampus - Natale non è sempre Natale (2015): Krista Stadler

Aaaaahh finalmente un film che rappresenta in tutto e per tutto quello che è lo spirito del Natale di oggi... si perchè non mi vogliate male ma, come dice il sottotitolo italiano del film, Natale non è sempre Natale anzi a giorno d'oggi è diventato il giorno in cui tutti "dobbiamo far finta di essere più buoni", e in cui si rincontrano quei parenti che si vedono una volta l'anno o giù di lì e che non ci sono mai state simpatici. Non voglio ridurre completamente a questo un periodo di festività che piace tanto anche a me, ma questa componente dei "parenti serpenti" è impossibile nasconderla, e tutti ce l'abbiamo. E quindi di solito ci presentano queste commediuole con famiglie, che magari hanno i loro problemucci, ma che a Natale tutto è più bello e tutte le ostilità si scordano.

Bene Krampus non è assolutamente così, principalmente perchè è una specie di comedy/horror quindi con mostri e creaturine non proprio rassicuranti, ma più che altro proprio per i personaggi umani. Il film inizia splendidamente con un lungo rallenty in cui ci viene mostrata la corsa e la lotta tra i vari clienti infervorati durante un normale pomeriggio natalizio in un classico centro commerciale americano, e già da li capiamo dove voglia andare a parare il film. Ma soprattutto è ben fatta tutta la relazione tra queste due famiglie protagoniste, che si odiano e disprezzano un po' a vicenda, dai genitori fino all'ultimo dei ragazzini. E sono veramente cattivissimi e bastardissimi questi qui, soprattutto i più piccoli e la vecchia zia, personaggi veramente stronzi a livelli colossali che non riusciranno ad andare d'accordo nemmeno quando gli si presenterà una situazione da apocalisse quasi che li costringerà a rimanere chiusi dentro casa, mentre vengono attaccati dallo spirito del "natale cattivo", o meglio il santa clause malvagio della tradizione, il Krampus.

Detto questo quindi il film è proprio godibilissimo e divertentissimo dall'inizio alla fine, ben fatto si tecnicamente che come interpretazioni dei protagonisti, ma soprattutto straordinaria è tutta la resa grafica sia del Krampus, splendidamente orrorifico, che dei suoi piccoli aiutanti che variano da malvagi pupazzetti di zenzero, a clown mangia bambini e via dicendo. Inoltre è fantastico come non si utilizzi quasi mai la cgi, ma sono tutti effetti veramente fatti artigianalmente o come dir si voglia. Insomma ottime e spassosissime idee condite da un resa tecnica buonissima e da una netta condanna dello spirito natalizio, soprattutto nella scena finale veramente ben realizzata. Una commedia mezza-horror natalizia da apprezza subito, e magari da rivedere più volte anche nei prossimi natali.

Krampus - Natale non è sempre Natale (2015): locandina