Tootsie

Regia di Sydney Pollack

Con Dustin Hoffman, Jessica Lange, Teri Garr, Charles Durning Vedi cast completo

Guardalo su
  • RakutenTv
  • RakutenTv
  • RakutenTv
  • RakutenTv
In STREAMING

Trama

Michael (Dustin Hoffman) è un bravo attore, ma non trova scritture. Depresso, sopravvive come può finché, per varie circostanze, si trova a fare un provino travestito da donna, col nome di Dorothy. In questi panni è "scelta" come protagonista di un serial televisivo. Deciso a non perdere l'occasione, inizia una doppia vita con intuibili complicazioni quando si innamora di una compagna di lavoro.

Note

Questa commedia, che diverte e fa riflettere, è tra le più riuscite di Hoffman, che l'ha prodotta, e di Pollack, che l'ha diretta. Ottima la prova del protagonista double-face, ben affiancato da una deliziosa Jessica Lange, che vinse l'Oscar.

Commenti (13) vedi tutti

  • Film strepitoso, per la capacità unica di miscelare momenti leggerissimi e divertenti (con picchi da grande commedia degli equivoci) con temi serissimi, con messaggi di fondo notevoli. Diventa un film di importanza anche sociale. E' un film scritto benissimo e Dustin Hoffman si conferma attore di alto livello.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • Commedia brillante, elegante e ricca di spirito e di intelligenza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • voto 7.Commedia carina, ma non mi ha entusiasmata, come in generale buona parte dei lavori di Pollack (a partire da La Mia Africa).Si salva per le straordinarie doti recitative di Dustin Hoffman che regge da solo tutta la storia.

    commento di ire91
  • Imparare ad essere un altro per ritrovare un se stesso migliore; l'arte della recitazione come processo etico.

    commento di michel
  • Voto 7. Prova straripante di Dustin Hoffman che dà anima alle due metà del personaggio. Dialoghi brillanti e battute al fulmicotone. [24.01.2010]

    commento di PP
  • Una gran commedia, questo si che è cinema!! Che malinconia, pensare che film così non ci sono più… Un grande Pollack sia come attore che regista e sceneggiatore e un grandissimo Dustin Hoffman.

    commento di Axeroth
  • Una commedia veramente gradevole sostenuta da una solida sceneggiatura anche se non originale, che ne fa pero' una pellicola di pregio: buona interpretazione del cast su cui spicca quella magistrale di Hoffman.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • Una impagabile commedia degli equivoci, diretta da S.Pollack con mano sicura e gentile, con un meraviglioso D.Hoffman in uno dei suoi ruoli piu' riusciti di sempre.

    commento di BobtheHeat
  • Commedia originale, che ha messo alla prova il grande talento di Hoffman (che se l'è cavata benissimo)… Molto bello e divertente

    commento di paloz
  • Ancora una volta Hoffman ci mostra un altro mondo, quello della recitazione d'oltreoceano… bravissimo in tutte e due le vesti, non sbava mai, diretto anche con ironia e decisione da un bravissimo Pollack!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Divertentissima commedia con un Hoffman strepitoso. Non un capolavoro, ma intelligente.

    commento di valien88
  • UN MUST PER GLI AMANTI DI HOFFMAN.QUI DA' IL MEGLIO DI SE' IN TRASFORMAZIONI ALL'ISTANTE ED IN UNA RECITAZIONE TALMENTE MISURATA CHE NON CI SI CREDE.MOLTO CARINA ANCHE LA STORIA E BUONA LA REGIA.DIVERTENTE IL FINALE IN DIRETTA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Commedia brillante che riesce a non scivolare nella farsetta da quattro soldi, e il rischio come vedremo era molto forte. Sydney Pollack era un regista eclettico che riusciva a lasciare il segno del proprio talento in generi molto diversi tra loro, e qui la delicata tematica del travestitismo a fini lavorativi e di tutti gli equivoci da esso derivanti mantiene una sua misura e una… leggi tutto

36 recensioni positive

2020
2020

Recensione

silviodifede di silviodifede
9 stelle

Film strepitoso, per la capacità unica di miscelare momenti leggerissimi e divertenti (con picchi da grande commedia degli equivoci) con temi serissimi, con messaggi di fondo notevoli. Diventa un film di importanza anche sociale e paradossalmente ci vuole un uomo travestito da donna per mostrare in un modo efficacissimo certe brutte situazioni che una donna (allora come oggi) può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Sidney Pollack è un regista dal notevole eclettismo, passando con bei risultati da un dramma come Non si uccidono così anche i cavalli ? (1969) a western revisionisti come Corvo Rosso non avrai mai il mio scalpo (1970) e infine con thriller politici di stampo spionistico come i Tre Giorni del Condor (1975).  Con Tootsie (1982), si cimenta con una commedia brillate basata sul…

leggi tutto
Trasmesso il 10 gennaio 2019 su Rsi La2
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2018 su Paramount Network
Trasmesso il 5 gennaio 2018 su Paramount Network
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su Paramount Network
Trasmesso il 23 dicembre 2017 su Paramount Network
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dustin Hoffman non riesce a trovare lavoro come attore, allora si finge donna e diventa una star televisiva di successo... Sydney Pollack dirige una commedia brillante, elegante e ricca di spirito e di intelligenza. Di base non ha grandi ambizioni, ma è diretta con gran gusto e senso dell'umorismo e risulta quindi gradevolissima. Dustin Hoffman è grande come sempre.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 agosto 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito