Espandi menu
cerca
Tootsie

Regia di Sydney Pollack vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tootsie

di supadany
8 stelle

Commedia brillante, alla quale il termine “brillante” si addice alla perfezione, grazie a tempi comici sopraffini, ad un’attore in vero e proprio stato di grazia e un polso scaltro alla regia (e non capita mica spesso di ritrovare un “leone” come Sidney Pollack a gestire un copione del genere).

Divertimento assicurato per tutti e un film da prendere da esempio per chiunque voglia cimentarsi alla regia di un film allegro.

Michael (Dustin Hoffman) è un attore che non riesce ad emergere nonostante non difetti in quanto a capacità, colpa anche di un carattere non proprio mansueto.

Ma proprio questa sua innata attitudine lo porta a farsi notare quando si presenta ad un provino vestito da donna tanto da riuscire a diventire protagonista di un serial televisivo.

Questo comporterà parecchie difficoltà (ma soprattutto una sterminata serie di gag esileranti), tanto più quando scatterà la scintilla nei confronti di una collega.

 

 

Si ride e di gran gusto in questo film, che comunque non si dimentica nemmeno di evidenziare, con circostanze di vita, aspetti per niente banali come la difficoltà di emergere anche quando si è capaci nel proprio lavoro (e un attore che viene considerato solo quando travestito da donna è un esempio lampante) e per questo ha connotazioni ancora più attuali per l’oggi.

Ma non solo per questo è un film invecchiato benissimo, più che altro lo è, perché la verve che manifesta è elemento che manca completamente a troppi film che ambirebbero alla risata non gratuita, ma generata da una storia compiuta.

E proprio per questo rimane, e non solo era, un gran bel prodotto in cui l’intrattenimento va a braccetto con una forma che si avvicina ad essere proprio splendida.

Sydney Pollack è bravissimo, ma Dustin Hoffman è addirittura quasi geniale, senza scordarsi di una graziosa Jessica Lange che completa uno scenario di grande livello.

La sceneggiatura poi aiuta tutti a riuscire al meglio, infatti il protagonista è presentato con dovizia di elementi e la mutazione da uomo a donna è assolutamente un valore di primo piano.

Da non perdere quando passa in tv e dovrebbe essere preso da esempio per chi si avvicina (o pensa di conoscere) questo genere.

 

Sydney Pollack

Abile nel gestire copione e attori, dettando tempi quasi perfetti. E non è da poco confermarsi grandi registi quando si passa a film più popolari per tematiche affrontate.

Dustin Hoffman

Eccellente, un gran bel ruolo che interpreta con manifesta superiorità. Grandioso anche perchè eclettico e trasbordante.

Jessica Lange

Molto gradevole.

Teri Garr

Soddisfacente.

Charles Durning

Il suo è un valido contributo alla causa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati