Espandi menu
cerca
Senso

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ed wood

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 170
  • Post 2
  • Recensioni 1343
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Senso

di ed wood
10 stelle

Il piu' grande film storico di tutti i tempi e, assieme a 8 e 1/2, il miglior film italiano della storia. Straordinario come melodramma, lucido ed acuto nell'interpretazione di un momento cruciale della Storia, ha nel dinamismo narrativo e nel fiammeggiante impatto cromatico alcuni dei suoi innumerevoli punti di forza. Non si contano le sequenze e i dialoghi da mandare a memoria

Sulla trama

il crollo dell'aristocrazia (e del mondo asburgico) e il susseguente arrivo di un nuovo mondo (nel quale non ci sara' + spazio ne' per le contesse Serpieri ne' per i tenenti Mahler) visto attraverso una appassionante storia d'amore sullo sfondo dalla battaglia di Custoza (poco prima dell'unita' d'Italia)

Sulla colonna sonora

viscontiana

Cosa cambierei

il vostro voto: non ottimo, ma ECCELLENTE!!!

Su Farley Granger

grazie anche all'attentissima regia del Visconte, ci regala una performance indimenticabile: "E' questa la guerra ke gli italiani preferiscono...pioggia di coriandoli con sottofondo di mandolini"

Su Alida Valli

il suo urlo dopo la confessione di Franz mettei brividi. E' stata l'attrice piu' bella e piu' sottovalutata del nostro cinema. E la migliore assieme alla Magnani. ALIDA FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Su Luchino Visconti

Impeccabile sia come regista melo (con evidenti influenze teatrali) sia come interprete della Storia, analizzata e valutata alla luce del degrado etico della societa' attuale; e come sempre perfetto nella direzione degli attori

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati