Il segreto del medaglione

Regia di John Brahm vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto del medaglione

di Baliverna

E' un discreto noir, tutto basato su flashback uno dentro l'altro come scatole cinesi. L'elemento che dà interesse alla vicenda è venire a sapere perché quella giovane donna che sta per sposarsi, che sembra brava e onesta, è in realtà una persona per nulla raccomandabile. La sua caratteristica principale è forse la falsità, così studiata e sopraffina che si potrebbe pensare esagerata. Invece persone così esistono veramente. Riesce a dire bugie colossali con la più grande naturalezza, e sa mentire spudoratamente anche a chi ama (o non ama) senza la minima remora di coscienza. La spiegazione alla sua propensione - se così so può dire - per il furto di gioielli con quel partcolare trauma infantile la giustifica solo in parte, almeno a mio modo di vedere. Non so se la sceneggiatura punti a giustificarla, ma secondo me non sarebbe accettabile. Dopo aver subito una terribile ingiustizia, ci ha messo però molto del suo per rubare e ingannare (e non solo) per tutta la vita.
Ho trovato interssante e ben fatta la narrazione del passato della donna. Certi eventi, tuttavia, mi sono sembrati come piccole note stonate. Così ho trovato l'improvviso suicidio di un personaggio, che secondo me rimane piuttosto esagerato o immotivato. Anche il finale non mi è andato proprio a genio. Forse, nel tentativo di essere conciliante, finisce per assolvere sbrigativamente un personaggio quasi luciferino.
Detto questo, non voglio togliere al film i pregi che pure ha. La visione è coinvolgente, e non mancano momenti di tensione (come tutto l'episodio dell'omicidio fuori campo).
Molto brava mi sembra la protagonista Lorraine Day, perché, con la sua affabilità e cordialità, riesce a portare all'estremo la falsità del suo personaggio. Robert Mitchum, invece, è un po' fuori parte, forse perché allora era ancora alla ricerca di se stesso. Infine, ho trovato odiosa la figura della madre della bambina ricca, e penso che molti saranno d'accordo con me.
Insomma, un altro buon prodotto medio della mitica RKO.