Espandi menu
cerca

Trama

Una bambina viene ingiustamente accusata del furto di un medaglione e la sua psiche ne è segnata irrimediabilmente. La sua vita sarà tristemente scandita dalle manie nevrotiche, poi un caso riporta a galla all'improvviso tutto il rimosso. Psicoanalisi e prodigi della vita si mescolano un po' confusamente in questo dramma per il resto dignitosamente costruito, quasi come un'analisi freudiana, sull'asse di un ininterrotto flash-back. L'origine tedesca di Brahm, emigrato a Hollywood verso la metà degli anni '40, si legge nell'ispirazione d'insieme e nell'atmosfera del film. Nel cast, un Mitchum ventinovenne.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

tutto inizia ad una sontuosa festa di matrimonio nella new york che conta. nessuno conosce la futura sposa. è bella e dolce con un sorriso ammalliante che trascina. lo sposo viene richiesto da uno sconosciuto che comincia a raccontargli il motivo per cui non deve assolutamente sposare quella donna. un dramma psicologico con risvolti noir o un noir psicotico gravato dalla bella fotografia di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un discreto noir, tutto basato su flashback uno dentro l'altro come scatole cinesi. L'elemento che dà interesse alla vicenda è venire a sapere perché quella giovane donna che sta per sposarsi, che sembra brava e onesta, è in realtà una persona per nulla raccomandabile. La sua caratteristica principale è forse la falsità, così studiata e sopraffina che si potrebbe pensare esagerata.… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

No. Mi spiace, ma per quanto ami il genere, e formalmente ne è un eccellente esempio, nella trama ci sono troppe assurdità. Il pittore che si suicida è la più clamorosa (perchè? mistero) e poi, durante il confronto di partenza, alla fine lo 'sposando' si meraviglia di cose che il narratore gli ha già, appunto, narrato. O lo ha narrato solo a noi… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
4 stelle

No. Mi spiace, ma per quanto ami il genere, e formalmente ne è un eccellente esempio, nella trama ci sono troppe assurdità. Il pittore che si suicida è la più clamorosa (perchè? mistero) e poi, durante il confronto di partenza, alla fine lo 'sposando' si meraviglia di cose che il narratore gli ha già, appunto, narrato. O lo ha narrato solo a noi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

tutto inizia ad una sontuosa festa di matrimonio nella new york che conta. nessuno conosce la futura sposa. è bella e dolce con un sorriso ammalliante che trascina. lo sposo viene richiesto da uno sconosciuto che comincia a raccontargli il motivo per cui non deve assolutamente sposare quella donna. un dramma psicologico con risvolti noir o un noir psicotico gravato dalla bella fotografia di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Come Noir in senso stretto direi che ci siamo (anche se non ci sono le Classiche vicende Poliziesco-Notturne) ma almeno troviamo degli elementi ben congeniati come le varie peripezie dei Protagonisti maschili per aiutare ogni promesso sposo a non fare il grande passo verso l'Altare (non della Gloria ma della Falsita',anche velata bene,ma pur sempre Falsita' e') e poi anche gli Interpreti fanno…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un discreto noir, tutto basato su flashback uno dentro l'altro come scatole cinesi. L'elemento che dà interesse alla vicenda è venire a sapere perché quella giovane donna che sta per sposarsi, che sembra brava e onesta, è in realtà una persona per nulla raccomandabile. La sua caratteristica principale è forse la falsità, così studiata e sopraffina che si potrebbe pensare esagerata.…

leggi tutto
2007
2007
Trasmesso il 10 maggio 2007 su Rai Movie
2006
2006
Trasmesso il 2 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 17 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2006 su Rai Movie
2004
2004

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Per inquadrare il film, è opportuno sottolineare che si tratta di un dramma psicologico, non di un giallo. Il trauma del medaglione, andava titolato, piuttosto che il segreto: in sostanza tutto ruota attorno ad un piccolo banale episodio, seppur moralmente doloroso, occorso ad una bambina...a chi non è capitato una evento simile nell’infanzia? Da qui a farne un film ce ne passa, tuttavia…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito