Uno scomodo testimone

Regia di Peter Yates vedi scheda film

George Smiley

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Uno scomodo testimone

di George Smiley

Thriller dai risvolti sentimentali diretto fiaccamente da Peter Yates, il quale spreca una buona chimica tra William Hurt e Sigourney Weaver anche a causa di una sceneggiatura insufficiente.

Incuriosito dal buon cast e dalla presenza della divina Sigourney, mi sono approcciato speranzoso a questo thriller ottantiano di Peter Yates per poi rimanere a visione conclusa alquanto deluso. Intendiamoci, il film non è brutto, lo definirei piuttosto mediocre, effetto soprattutto di una sceneggiatura approssimativa e incerta sul tono da utilizzare. Trattasi di un thriller a forti tinte sentimentali, con un intrigo politico internazionale sullo sfondo. Purtroppo è proprio la parte thriller quella che convince meno, colpa di un intreccio messo in piedi frettolosamente e con poca cura, oltre a dei personaggi secondari che paiono di troppo e appesantiscono inutilmente il racconto. La regia è standardizzata e priva di mordente, ad eccezione del finale in cui l'assassino gioca a carte scoperte. A riscattare parzialmente l'operazione ci pensano i due protagonisti, William Hurt e Sigourney Weaver, i cui personaggi sono quelli scritti meglio e che mostrano una buona chimica sullo schermo. Christopher Plummer e James Woods di contorno sono bravi come al solito. Nel complesso, da bocciare.

UNO SCOMODO TESTIMONE - Spietati - Recensioni e Novità sui Film