Espandi menu
cerca

Trama

Un gruppo di amici sui 35 anni si ritrova, dopo essersi perso di vista da tempo, per una "notte brava" di libertà e di baldoria. Sono tutti sposati, con famiglia a carico e professionalmente sistemati. A poco a poco, l'euforia iniziale lascia il posto alla consapevolezza che un certo tempo della loro esistenza è irrimediabilmente passato e che probabilmente questo è stato il loro ultimo incontro. Le evidenti intenzioni di critica di costume vengono in parte vanificata dalla debolezza strutturale del film, che troppo concede ai toni della commediola.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un "come eravamo" anni sessanta.....

    leggi la recensione completa di ezio
  • Considerato commedia, questo film di Damiani è invece solo drammatico, come quello cui mi sembra più logico paragonarlo ("Calle Mayor",1956). "Quando tra due persone c'è stato qualcosa quel qualcosa resta per tutta la vita": è Cesarino, reso alla grande da Walter Chiari. Spicca anche Léticia Román, attrice che recitò pochi anni ma numeri ne aveva.

    commento di cherubino
  • Un Damiani esistenzialista mostra, attraverso l'incontro a distanza d'anni di un gruppo di amici, la fine delle loro illusioni giovanili in parallelo alle prime ombre del boom italiano del Dopoguerra.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • Film ondivago con buoni Attori,Storia altalenante anche se Interpretata nei giusti modi con Musica di Sergio Endrigo e per il resto visione salvabile giusto quello che basta.voto.6.5.

    commento di chribio1
  • Bella commedia all'italiana di Damiani con un grande Walter Chiari

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Un gruppo di amici sui 40 anni si ritrova dopo parecchi anni (Chiari,Garrone,Rabal,Boschero,Guerrini,Moschin...) per una notte brava di liberta' e baldoria.Tutti sono sposati (meno uno) con famiglie a carico.Poi emergono le verita',le solitudini e i fallimenti di una vita. Cesarino (Walter Chiari al massimo dei suoi lavori di attore) procaccia donne per tutti e mantiene due donne per finire in… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bepy86 di bepy86
5 stelle

Un film che andrebbe rivalutato perché ha tutte le carte in regola per essere riesumato dalle voragini del dimenticatoio in cui è sprofondato da parecchio tempo ormai. Da riscoprire anche per il fatto che ha dato l'opportunità a Walter Chiari di poter interpretare uno dei suoi personaggi più riusciti. Così si esprimono in molti su questo film. A me… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Dovrei chiedere un congruo indennizzo alla redazione di Film Tv per avermi fatto perdere quasi due ore appresso a un film tanto inconsistente. Mi sarebbe bastato leggere il Morandini o il Mereghetti per farmi dissuadere da questa iniziativa esiziale. Siamo nella Milano nel pieno del boom economico e un gruppo di cinque amici prossimi agli "anta" si ritrova - più per caso che per desiderio - a… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un gruppo di amici sui 40 anni si ritrova dopo parecchi anni (Chiari,Garrone,Rabal,Boschero,Guerrini,Moschin...) per una notte brava di liberta' e baldoria.Tutti sono sposati (meno uno) con famiglie a carico.Poi emergono le verita',le solitudini e i fallimenti di una vita. Cesarino (Walter Chiari al massimo dei suoi lavori di attore) procaccia donne per tutti e mantiene due donne per finire in…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Un film che andrebbe rivalutato perché ha tutte le carte in regola per essere riesumato dalle voragini del dimenticatoio in cui è sprofondato da parecchio tempo ormai. Da riscoprire anche per il fatto che ha dato l'opportunità a Walter Chiari di poter interpretare uno dei suoi personaggi più riusciti. Così si esprimono in molti su questo film. A me…

leggi tutto
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

alex1975 di alex1975
7 stelle

Disincantata e quasi sconosciuta opera di Damiano Damiani, che propone un argomento ripreso con alterni risultati da vari autori: l’incontro – a distanza d’anni – tra alcuni amici di gioventù come triste occasione per constatare i propri fallimenti e le proprie meschinità, che il divertimento e l’allegria forzata, patetici tentativi di nascondersi…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

zombi di zombi
9 stelle

le rimpatriate, le riunioni, gli incontri dopo tanti anni e dopo anni che noi consideriamo gloriosi, possono nascondere grosse delusioni. possono anche essere i vasi di pandora che riaperti fanno uscire malumori e dissidi che avevamo sepolto sotto la morfinica coperta della nostalgia. in una milano fredda e nebbiosa si consuma questo rito di passaggio che tutto fa presagire come l'ultimo. la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Sempre che si possa definire una commedia, io non ho riso e non ho sorriso. E' un ritratto sconfortante di un gruppo di amici - o mica tanto, meglio ex compagni di notti brave - che sono tutti a modo loro dei falliti. L'ambito principale del fallimento è quello sentimentale: i matrimoni, dove ci sono, sono solo di facciata, e ognuno si fa, per così dire, gli affari suoi. Poi…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Cinque amici milanesi, che si erano persi di vista, approfittano del momentaneo ritorno di uno di loro (trasferitosi a Roma) per passare insieme una serata di scorribande e rievocare i vecchi tempi; sono tutti più o meno benestanti tranne uno, che è rimasto ai margini ma che continua a essere il loro fulcro. Schema simile a quello di Giovani mariti di Bolognini, di cui sembra voler…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Dovrei chiedere un congruo indennizzo alla redazione di Film Tv per avermi fatto perdere quasi due ore appresso a un film tanto inconsistente. Mi sarebbe bastato leggere il Morandini o il Mereghetti per farmi dissuadere da questa iniziativa esiziale. Siamo nella Milano nel pieno del boom economico e un gruppo di cinque amici prossimi agli "anta" si ritrova - più per caso che per desiderio - a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 maggio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Probabilmente quel che ha più nuociuto a "La rimpatriata",film particolare nell'opera di Damiano Damiani,perchè è probabilmente quello in cui ha convogliato le sue massime aspirazioni,e voluto dare una cifra in odor d'autore alla pellicola,è l'averlo presentato come una commedia,mentre invece,salvo qualche spunto brillante,il dramma ribolle per tutta la narrazione,per emergere nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Ex Vitelloni dentro una Notte brava di Dolce vita, antesignani degli Amici miei: fra citazioni e luoghi comuni della commedia all'italiana, tipologia Sordi/Risi: caratterizzazioni schiette, fanfaroni presuntuosi incattiviti da una vita frustrante, ma basandosi non solo su di essa, Damiani disegna un quadretto estremamente impietoso - e realistico altrettanto - di un cambiamento sociale in atto.…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film personale di Damiani, che tenta la via di una storia milanese, lontana parente dei Vitelloni di Fellini ed in anticipo rispetto ad un film per certi versi simile come Mariti (1970) di Cassavetes. Non tutto funziona come dovrebbe, forse perché non tutti i protagonisti sono ugualmente messi a fuoco e lo sguardo sul mondo femminile lascia un po’ a desiderare. Forse il personaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Milano

Redazione di Redazione

Povera e miracolata tanto tempo fa, poi operaia, oggi soprattutto grassa, borghese e annoiata (ma non solo e non sempre...). La cosiddetta "capitale morale" - come tante altre città del mondo - si specchia nel cinema…

leggi tutto
Playlist

Zingarate

Redazione di Redazione

La "zingarata" è un breve viaggio (dis)organizzato da un gruppo di amici allo scopo di sfuggire alla routine quotidiana, almeno per un po’. Una sana zingarata, infatti, non deve beneficiare di una organizzazione…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito