Espandi menu
cerca

Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan

Regia di Ted Post

Con Clint Eastwood, Hal Holbrook, David Soul, Tim Matheson, Robert Urich Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Un sindacalista, assolto per insufficienza di prove dall'accusa di omicidio, viene ucciso insieme ai suoi uomini. Callaghan, emarginato ai servizi urbani per la sua nota indisciplina, rientra in pista. I suoi sospetti finiscono per rivolgersi su alcuni giovani agenti della polizia. Dopo che anche il suo compagno di indagini è stato ucciso, Callaghan si scatena e liquida lo "squadrone della morte". La regis non è più del grande Siegel ma del più anonimo Post, pperò la sceneggiatura serratissima di questo Callaghan n.2 sono John Milius e Michael Cimino.

Commenti (19) vedi tutti

  • Forse il Callaghan che preferisco, da ricordare la presenza di David Soul l'Hutch della famosa serie "Starsky & Hutch", in questo film (precedente alla serie) nei panni di uno dei "cattivi" poliziotti.

    commento di Tex Murphy
  • Secondo me inferiore al primo capitolo della serie "Harry la carogna", anche se di poco. Ottima la sceneggiatura (Milius & Cimino) ritmo abbastanza serrato. Callaghan difende il sistema.

    commento di Errol50
  • Lo stile anni '70 si nota. Nel complesso un buon film, anche se, i 'cattivi', come al solito, fanno la figura dei fessi... 6,5

    commento di Brady
  • Un sequel che si dimostra all'altezza del capostipite pur se in mani diverse, grazie ad un mix tra un personaggio azzeccato, un grande attore nel suo ruolo più congeniale, e ad una serie di colpi di scena che danno un ritmo costante a tutto il film

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Ted Post sulle orme di Don Siegel, azione pura cult movie.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film d'altri tempi, adatto alle aspettative degli anni 70. Rivedendolo 47 anni dopo é 1 collezione di azioni violente senza nessuno altro filo conduttore. Eastwood é bravo attore. La storia stanca lo spettatore.

    commento di Levis2004
  • Dirty Harry si addolcisce un po' , ma è sempre un osso duro !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Poliziesco di alta qualità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Concordo con near87, film visto e rivisto più volte, avevo caricato anche la colonna sonora di Lalo Schifrin, non so chi sia, ma ci sono dei pezzi stupendi. La sceneggiatura è magistrale ; vero che si legge che Dirty harry è meglio, sia per Don Siegel che per il fatto che questo è un sequel, non posso scrivere di più, voto minimo 8.

    commento di blualberto1966
  • Secondo me miglior film della serie. Callaghan stavolta si trova dall'altra parte, a difendere un sistema corrotto ma garantista contro la forza efficace ma autoritaria di 4 giustizieri che militano nella polizia. Intenso, ottima sceneggiatura, solito Eastwood perfetto. 8+

    commento di near87
  • Seconda consegna delle gesta del celebre “Dirty Harry”. Don Siegel cede la cabina di regìa a Ted Post e il film si sposta verso territori più consueti per il poliziesco mainstream di quegli anni. Comunque molto buono.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Leggermente inferiore al primo capitolo ma comunque dotato di una bella sceneggiatura, ottime scene d'azione, Clint Eastwood sempre bravo e suspance in giuste dosi

    commento di XANDER
  • Inferiore al primo capitolo ma pur sempre un gran bel poliziesco. Sicuramente una delle serie più belle del cinema!!

    commento di ultrapaz
  • UN PIU CHE DISCRETO POLIZIESCO

    commento di wang yu
  • Eastwood (a quei tempi un po legnosetto), si carica sulle spalle il peso di questo poliziesco spartano, dalla sceneggiatura lineare e priva di sbavature, che visto oggi sembra invecchiato maluccio…

    commento di emil
  • l'america è korrotta.

    commento di kkk
  • Il secondo episodio di Callaghan mi è piaciuto di meno del primo e nonostante sia piacevole comunque a mio parere non va oltre la sufficenza, anche perchè a volte un pò noioso. Sicuramente meglio nelle parti un pò più violente.

    commento di Bellociuffo
  • commento di Dalton
  • il migliore fra i tanti film dedicati a "dirty Harry"

    commento di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Dopo una serie di intemperanze, causa di imbarazzo per i vertici della forza di polizia di San Francisco, accusata di violenza gratuita ed eccessiva durezza, l'ispettore Callaghan è stato rimosso dalla "squadra omicidi" e destinato ad altro servizio. L'uomo di legge, votato all'azione, mal sopporta tale collocazione; ogni occasione è buona per tornare in prima linea contro i… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maso di maso
6 stelle

    Secondo Callaghan ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti. Secondo episodio al cinema dell'ispettore più cazzuto di San Francisco. Secondo il Maso un poliziesco solido e violento con una trama costruita su di un argomento spigoloso che ancora oggi trova un valido riscontro. Callaghan deve fronteggiare un sottogruppo del suo dipartimento formato da dei vigilantes… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Iris

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Un tenente di polizia dai metodi sbrigativi sospetta che gli autori di un assassinio, effettuato a scopi politici, si trovino tra gli agenti.   Rarissimo caso in cui il sequel supera di molto e con grande brio il predecessore. Certo, se si dovesse valutare l'efficacia attoriale di Eastwood non siamo ad altissimi livelli, ma il personaggio di Callaghan in questo secondo capitolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Iris
Trasmesso il 1 novembre 2023 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Uno di quei casi, abbastanza rari nel mondo del cinema, in cui il sequel pur se in mani diverse si dimostra all'altezza del capostipite. Merito indubbiamente di un personaggio azzeccato, di un attore a cui sembra cucito addosso, ma anche di una regia che non perde colpi e dopo Siegel riesce anche nelle mani di Ted Post a dare il giusto ritmo al più classico dei polizieschi. Gli…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Dopo una serie di intemperanze, causa di imbarazzo per i vertici della forza di polizia di San Francisco, accusata di violenza gratuita ed eccessiva durezza, l'ispettore Callaghan è stato rimosso dalla "squadra omicidi" e destinato ad altro servizio. L'uomo di legge, votato all'azione, mal sopporta tale collocazione; ogni occasione è buona per tornare in prima linea contro i…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 27 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 25 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 12 novembre 2022 su Iris
Trasmesso l'11 novembre 2022 su Iris

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan è il seguito di “Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo”. Un film sicuramente violento, ma con stile diretto con particolare attenzione alle scene di azione da Ted Post. Un film sicuramente ad alto tasso di immoralità, recitato sontuosamente da Clint Eastwood. Si tratta della seconda avventura di Harry la…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

Callahan è mito e non si discute. Sbirro tutto d'un pezzo, incazzoso ed irascibile, in lotta contro i delinquenti e contro i superiori che disapprovano i suoi metodi e, soprattutto, contro  il "sistema" ma....."finchè non ne inventeranno un altro, gli sarò fedele" - parole sue. Il ché è come dire: "mia moglie è piuttosto allegra ma finchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 3 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 23 ottobre 2020 su Iris
Trasmesso il 10 ottobre 2020 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito