Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan

di daniele64

Dirty Harry si addolcisce un po' , ma è sempre un osso duro !

Secondo episodio della fortunata serie di Dirty Harry , il poliziotto cow boy che scorrazza sulle ondulate strade di San Francisco . Rispetto al primo , qui il protagonista sembra essersi addolcito un pochetto , forse in seguito a certe critiche ( nemmeno troppo ingiustificate ! )  di fascismo , razzismo e giustizialismo che il precedente film aveva sollevato . Ora Clint ha persino un collega nero ed addirittura un' amichetta orientale . E soprattutto si trova a combattere ferocemente con un gruppetto di poliziotti ancora più giustizialisti di lui , il tutto per difendere quell' ordine costituito che lui non ama molto ma cerca di rispettare . La regia passa da Don Siegel a Ted Post , discreto regista che ha collaborato altre volte con Eastwood . Nel cast si distinguono il bravo Hal Holbrook ed uno stuolo di giovani promettenti come David Soul , Tim Matheson e Robert Urich , che si faranno conoscere meglio soprattutto in televisione . Il film regge bene ma il finale decisamente improbabile ( nonostante gli sceneggiatori siano Milius e Cimino ! ) però mi fa abbassare il voto di mezzo punto , sino al 7 pieno .