Espandi menu
cerca

Trama

La giovane Josée, moglie dello scultore Gilbert, conosce il gallerista Stanislas Hassler, che ama fotografare donne in pose umilianti o saffiche. Josée, in un primo momento turbata, finisce per subire il fascino di Stanislas e partecipa a una seduta fotografica. La donna, che nel frattempo si è innamorata di Stanislas, tenta il suicidio per disperazione quando scopre di essere stata lasciata. Venuto a conoscenza della verità, Gilbert cerca di uccidere il gallerista. All’ultimo momento, però...

Note

Ultimo film firmato da Henri-Georges Clouzot, che analizza in modo impietoso il dolore più grande: il senso di disperazione e la mancanza dell’amore.

Commenti (2) vedi tutti

  • Clouzot ragiona sulle pieghe più nascoste dell'animo femminile e sul mito sessantottino della coppia aperta.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Tipico film anni '60, estetizzante ed intellettuale, tramite cui si esploravano il mutamento del paradigma sessuale ed il tema della disperazione e dell'incomunicabilità che ne derivavano. L'instabilità percettiva dell'op art rimanda a quella dei sentimenti, ed all'incertezza del ruolo del soggetto. Voto 7.

    commento di ezzo24
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

L'accumulo della comprensione: checcossèlammoor...      Una diapositiva fra le altre tra le altre si espone come infra-fotogramma / intra-frame subliminale che, "pre '68", scatena una reazione di difesa dall'imbarazzo [stiamo parlando della Rivoluzione Sessuale, ché quella Artistica è Sempre in atto e in scena, mentre come Tabù si è… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

zombi di zombi
6 stelle

l'occhio e i tranelli in cui cade o vuole cadere. dettagli su delle mani che scopriremo appartenere a stan, che giocano con bambole dalle sembianze femminili. tra di esse una molle di gomma che lui muove sensualmente, un fantoccio di legno in posizione inginocchiata come in punizione(con le mani dietro la schiena ma non legate) e diverse altre gettate in un contenitore. stan è un… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Iris
2022
2022
Trasmesso il 23 gennaio 2022 su Iris
2020
2020

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Non è certo tra i migliori film di Clouzot, ma pure non è indegno di essere visto. In generale, mi pare uno studio su certe dinamiche affettive tra uomo e donna, e in particolare su una certa tendenza femminile ad innamorarsi di uomini che le trattano quasi come un cagnolino a cui dare ordini, o ancora di uomini incapaci si amare e di accettare l'amore. Entrambe le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 21 agosto 2018 su Iris
Trasmesso il 14 agosto 2018 su Iris

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

H-G. CLOUZOT L’incontro tra Stan, un organizzatore di mostre molto curato ed affascinante, e l’altrettanto bella e seducente José, avviene quando il marito di quest’ultima, uno scultore un po’ rozzo, la presenta a colui che lo sta rendendo celebre, accettando nei suoi eventi culturali le sue creazioni. Tra i due nasce una attrazione che la particolare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
Trasmesso il 25 dicembre 2017 su Iris
Trasmesso il 16 marzo 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso l'11 ottobre 2016 su Rete 4
2015
2015
Trasmesso il 28 marzo 2015 su Iris
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
6 stelle

l'occhio e i tranelli in cui cade o vuole cadere. dettagli su delle mani che scopriremo appartenere a stan, che giocano con bambole dalle sembianze femminili. tra di esse una molle di gomma che lui muove sensualmente, un fantoccio di legno in posizione inginocchiata come in punizione(con le mani dietro la schiena ma non legate) e diverse altre gettate in un contenitore. stan è un…

leggi tutto
Trasmesso il 21 agosto 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 12 novembre 2013 su Iris
Trasmesso il 20 giugno 2013 su Iris
2012
2012
Trasmesso il 13 settembre 2012 su Iris

Recensione

mck di mck
8 stelle

L'accumulo della comprensione: checcossèlammoor...      Una diapositiva fra le altre tra le altre si espone come infra-fotogramma / intra-frame subliminale che, "pre '68", scatena una reazione di difesa dall'imbarazzo [stiamo parlando della Rivoluzione Sessuale, ché quella Artistica è Sempre in atto e in scena, mentre come Tabù si è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2010
2010

Addio a Laurent Terzieff

Mr.Klein di Mr.Klein

Nessun ricordo di questo principe dela recitazione,nessuno,ma proprio nessuno  ha parlato della sua scomparsa avvenuta il 2 luglio. E' stato uno degli attori francesi più affascinanti,versatili e discreti…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Ultimo film di Clouzot, regista francese molto particolare, che qui ha sfiorato a basso volo la censura, almeno per quei tempi. Dopo qualche anno di silenzio riappare, ma  finisce il film in extremis, coadiuvato da una altro regista, Robert Menegoz. Un film spinoso che affronta un argomento morboso che  è quello della del masochismo. Clouzot ha dovuto fare i conti  con gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito