Espandi menu
cerca
La prigioniera

Regia di Henri-Georges Clouzot, Robert Ménégoz vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 209
  • Post 128
  • Recensioni 1066
  • Playlist 311
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La prigioniera

di mck
8 stelle

L'accumulo della comprensione: checcossèlammoor... 

 

 

Una diapositiva fra le altre tra le altre si espone come infra-fotogramma / intra-frame subliminale che, "pre '68", scatena una reazione di difesa dall'imbarazzo [stiamo parlando della Rivoluzione Sessuale, ché quella Artistica è Sempre in atto e in scena, mentre come Tabù si è passati dal Sesso alla Morte, ché la scienza ancora non 'basta', quando la Rivoluzione Industriale, dopo quella democratica-repubblicana che ha partorito anche... nazismo... nazionalsocialismo... fascismo... comunismo, ha accelerato-catalizzato l'evoluzione esponenzialmente] : una risata ("che stupida, è un fatto nervoso, scusami, non sono riuscita a trattenermi, mi dispiace / non lo hai fatto apposta? posso rivederla?" - che l'ultimo tango a parigi sarebbe giunto a breve...) tra "Rien" ed "Être" ://: dal costruttivismo all'estetica della cinetica, passando per la fattografia..., da Duchamp, Vasarely, Rodchenko..., a DeSade e Majakovskij ://: l'ossimoro non tale del Film Industriale (dall'uscita dalle officine Lumière, istant-mockumentary, a Vertov, da Méliès a Brakhage, da Chaplin ad Ejzenštejn, da Kubrick ad Olmi-Antonioni), "ovvero" la riproduzione in più copie della Realtà più vera del vero, bigger than life, contrapposta alla Cinema-Fo-toGrafia come Industria: l'astratto concreto dell'edificio macchinario suppellettile soprammobile, arte in serie, l'anti/senza carne, sesso, amore, sentimento, comprensione, condivisione E linguaggio vs Nouvelle Vague (il contratto sociale, la vita amorosa di Truffaut/Rohmer, il Personale è Politico, la mente fisico-storica di Resnais/Godard, e viceversa...) : il Contatto che cerca Josée [una raggelata, fiammeggiante É. Wiener che, come la C. Aubry di Manon in seguito interpreterà solo altri 2-3 film "importanti" ma non "memorabilissimi" ed in parte prescindibili: e ancora come lei (i loro personaggi) affronterà un calvario, qui con esito sospeso in freeze-frame sui titoli di coda, là s/terminata nella Promised Land Gitaiana], la dolce sua preoccupazione per l'essere in ritardo all'appuntamento con Stan (un Laurent Terzieff che ricorda un mix di DeAndrè-Malkovich-Tenco-Dafoe-Gainsbourg-Walken), la vergogna ed il coraggio insieme durante il primo set-sho(o)t di pose da "giornalista" vs la moderna relazione col compagno (Bernard Fresson artista "ma" in parte...-...alla fine geloso, ed in toto alla fine..."generoso"...innamorato) basata sul poter fare tutto --- doversi dire raccontarsi confessarsi EWS tutto.  

 

 

Un grandioso momento di cinema-montaggio è il passaggio diretto dalla scena-sequenza alla sequenza-set di fotografie-diapositive : la porta si apre / PdV di Lei / la macchina fotografica scatta lo specchio si alza la luce passa in parte assorbita in parte riflessa / PdV di lui : l'altro amante-artista, il Regista.  

 

 

Clouzot, Melville - Tourner, Clair, Vecchiali, Giovanni ... Antonioni, Powell-Pressburger ... Lost Highway (il momento in cui Patricia Arquette, costretta da mano armata a spogliarsi, cambia espressione-personalità...), Carne Tremula, EWS/2001 (la porta . sogno . corridoio . desiderio . tunnel . s/t concretonirico : dal viaggio al letto di morte/rinascita, dal letto d'ospedale alla performance). E ancora le Mystère Picasso, Dillinger è Morto, Mario Bava, William Friedkin (Bug sta a la Prigioniera come Sorcerer a le Salaire de la Peur...), e persino F. Wiseman negli spezzoni d'intervista alle varie donne schiave-sadomasochiste-ninfomani... Blow-Up, due corpi nudi intersecantisi perfettamente nell'atto, dalla soglia all'otturatore close-open l'espressione impressa ed espressa in un'impressione che muta, cambia, si rivela e disvela, si di-mostra e si evolve, si lascia coinvolgere, B/N infrarossi della memoria-sogno-testimonianza-artificio-speculazione, corpi sui tetti, sugli scogli, un'esposizione di tend(in)e reflex e scuri umbratili, palpebre rosse sulla facciata del palazzo, frangenti d'onda. La metafora, il Segno, la psico natura bio fisiologica. Peeping Tom, frammenti di nudo, errore/incidente in zona a clockwork orange/deserto rosso... caleidoscopio...  

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati