Guida perversa all'ideologia

Regia di Sophie Fiennes vedi scheda film

Criticatrutto

Criticatrutto

Iscritto dal 14 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Guida perversa all'ideologia

di Criticatrutto

Nella mia vita ho conosciuto (e, in alcuni casi, per parecchio tempo anche frequentato) ubriaconi & drogati... e pure fanatici sia di destra che di sinistra... ma mai ho sentito una tale caterva di elucubrazioni fantasiose, retoriche, grottesche e "spaziali" tutte assieme di seguito.
Dove vivo, in dialetto, si definisce "cagamiracoli" una persona che si stupisce di ogni banalita' come se fosse chissa' quale evento fantastico e miracoloso; questo "personaggio" riesce pure a fare una "dotta" disquisizione sulla sorpresa negli ovetti kinder (semplice e banalissimo escamotage commerciale per fare in modo che i bambini "rompano" ai genitori per acquistare quel prodotto invece di un altro).
Non so ce ci e' o ci fa'.
Se fosse valida la 1ª, vorrebbe dire che ...forse... non ha proprio tutte le rotelle bene a posto. Leggendo in rete si dice che e' pure un psicoanalista, cio' tenderebbe anche a confermare una mia idea: "gli psichiatri (e consimili: psicoanalisti, psicologi, ecc...) dovrebbero essere i primi clienti di se stessi".
Se fosse valida la 2ª, vorrebbe dire che e' solamente un maestro di retorica e di circonvoluzioni mentali del "popolame ignorante e plagiabile" ed usi questo per vendere le sue opere. Solo non ho ancora ben capito se ha piu' seguito tra chi riesce ad affascinare con le sue strampalate disquisizioni, o tra chi (furbetto come lui) cerca di accodarsi al carro dei "dotti disquisitori del banale reso fantastico".
O forse, semplicemente, un mix tra le due ? ! ?
Mah... con una battuta: Ai postumi l'ardua sentenza.

In ogni caso sono 134 minuti di assurde e spaziali disquisizioni su banalita' (elevate ad enormita') e cose piu' rilevanti amalgamate alle precedenti in uno scorrere strampalato ed enfatico del discorso.