Espandi menu
cerca

Guida perversa all'ideologia

play

Regia di Sophie Fiennes

Con Slavoj Zizek Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il filosofo e cineasta Slavoj Zizek passa in rassegna numerosi film per dimostrare come il cinema, anche quello più commerciale, esponga e rafforzi i dogmi delle ideologie dominanti. Prendendo in esame le opere più disparate, da Tutti insieme appassionatamente a Full Metal Jacket, Zizek entra all'interno delle sequenze "incriminate" e mostra come elementi apparentemente insignificanti nascondano in realtà significati doppi o siano veicolo di propaganda.

Note

Adottando gli occhiali carpenteriani di Essi vivono come accesso simbolico alla sua operazione di smascheramento dell’ideologia ufficiale, il teorico utilizza il drugo Alex di Arancia meccanica per affermare quanto il violento apra feritoie su un possibile spazio di bontà che alla lettura ideologica sfugge, oppure la prostituta Iris di Taxi Driver per comprendere quanto l’essenza della vittima risieda nel piacere derivante dall’essere tale. Tra letture affascinanti di Titanic, L’ultima tentazione di Cristo e M.A.S.H., Zizek anfitrioneggia in prima linea. Ma resta il dubbio che l’effimera immediatezza del linguaggio filmico non sia la forma ideale per operazioni come questa, bisognose dei giusti tempi di sedimentazione.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

L’ideologia è un contenitore vuoto. È un messaggio universale, perché adattabile a qualunque contesto. È un simbolo indefinito, buono per essere piegato alle esigenze di significato più diverse. Il suo tratto fondamentale è la capacità di evocare una sensazione, e di indicare una direzione. È la freccia dei nostri desideri, che poggiano su istinti ancestrali, ma possono essere educati… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Come già nel precedente Guida perversa al cinema (2006), il filosofo e psicanalista Slavoj Zizek ci guida attraverso una serie di scene madri della storia del cinema per raccontarne i risvolti oscuri, taciuti, metaforici, questa volta però in chiave ideologica.   Altre due ore e dieci minuti di Zizek ai massimi livelli: dopo la Guida perversa al cinema (2006) ecco questa… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Criticatrutto di Criticatrutto
1 stelle

Nella mia vita ho conosciuto (e, in alcuni casi, per parecchio tempo anche frequentato) ubriaconi & drogati... e pure fanatici sia di destra che di sinistra... ma mai ho sentito una tale caterva di elucubrazioni fantasiose, retoriche, grottesche e "spaziali" tutte assieme di seguito. Dove vivo, in dialetto, si definisce "cagamiracoli" una persona che si stupisce di ogni banalita' come se… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Come già nel precedente Guida perversa al cinema (2006), il filosofo e psicanalista Slavoj Zizek ci guida attraverso una serie di scene madri della storia del cinema per raccontarne i risvolti oscuri, taciuti, metaforici, questa volta però in chiave ideologica.   Altre due ore e dieci minuti di Zizek ai massimi livelli: dopo la Guida perversa al cinema (2006) ecco questa…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

michele_apicella di michele_apicella
8 stelle

Ex Cathedra Cinemae   Assolutamente interessante questo oggetto cinematografico di Fiennes / Zizek: l'uso del cinema come strumento didattico/dimostrativo ha un grande fascino, in quanto mette molto bene in evidenza come il nostro immaginario, il modo in cui associamo visioni nel momento stesso in cui elaboriamo concetti provenga in (quasi) massima parte dal mondo filmico. Zizek, da buon…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Criticatrutto di Criticatrutto
1 stelle

Nella mia vita ho conosciuto (e, in alcuni casi, per parecchio tempo anche frequentato) ubriaconi & drogati... e pure fanatici sia di destra che di sinistra... ma mai ho sentito una tale caterva di elucubrazioni fantasiose, retoriche, grottesche e "spaziali" tutte assieme di seguito. Dove vivo, in dialetto, si definisce "cagamiracoli" una persona che si stupisce di ogni banalita' come se…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 27 gennaio 2014

Recensione

tobanis di tobanis
6 stelle

Cose piacevoli e cose meno, in questo lungo documentario andato in onda sul 50 del digitale, diviso in due parti.  Il filosofo protagonista ce l’ha con molte ideologie e usa spezzoni di celebri film per rimarcare come gli stessi siano spessi veicoli di propaganda. Ci dice la sua attraverso il film, con esiti incerti. A volte convincente, a volte meno, a volte confusionario da paura, a volte…

leggi tutto
Recensione

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

La filosofia non mi è mai piaciuta,questo documentario mi lascia un senso di vuoto e indifferenza.Filosofia =Quella cosa per la queale rimane tale e quale-

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

L’ideologia è un contenitore vuoto. È un messaggio universale, perché adattabile a qualunque contesto. È un simbolo indefinito, buono per essere piegato alle esigenze di significato più diverse. Il suo tratto fondamentale è la capacità di evocare una sensazione, e di indicare una direzione. È la freccia dei nostri desideri, che poggiano su istinti ancestrali, ma possono essere educati…

leggi tutto
2013
2013
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Dopo The Pervert’s Guide to Cinema, il filosofo Slavoj Zizek volge lo sguardo oltre lo schermo, verso quel surplus di senso che sfugge al concetto di ideologia, costituendone al contempo il nucleo di interesse. Seguendo una sua prassi metodologica consolidata (partire dal semplice exemplum fornito dalla contemporaneità per arrivare a teorizzare sul grande fenomeno), Zizek adotta il cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito