Pretty Baby

Regia di Louis Malle

Con Susan Sarandon, Keith Carradine, Brooke Shields, Barbara Steele Vedi cast completo

In streaming
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Violet (Shields) è la figlia di una prostituta che esercita in un bordello di New Orleans. Abituata all'ambiente, mette all'asta la propria verginità. Cresciuta, diventa a sua volta una prostituta e si lega, in un bizzarro rapporto, al fotografo (Carradine) che qualche anno prima frequentava il bordello per riprenderne le donne. Malle, al suo esordio americano, con questo film di grande successo lanciò Brooke Shields. Spettacolo e affresco sociale, "lolitismo" patinato e riferimenti culturali d'alto livello (Toulouse-Lautrec ma anche Degas, Maupassant): è un film ambiguo, costantemente sul filo del rasoio tra mercato e cinema d'autore. Malle ne esce comunque imponendo la fermezza e la sensibilità del suo sguardo a una materia così sfuggente e pericolosa.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film che tutt'ora puo' avere un certo fascino ma spesso certe scelte lasciano un po' sbalorditi.Buona la Fotografia ,molto bene anche la Shields Dodicenne all'esordio assoluto e pellicola che bisogna prendere con le Molle.voto.6.

    commento di chribio1
  • Squallido il tema trattato, non ho potuto che sviluppare un certo rifiuto nel guardare il film.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Film obiettivamente coraggioso ed intrigante nel suo insieme, ma bisogna anche riconoscere che il suo soggetto è disgustoso (sicuramente lo è per chi aborrisce la pedofilia): Violet, una ragazzina di soli dodici anni cresciuta in un bordello, viene indotta a prostituirsi un po' per necessità ed un po' perchè dopotutto, è destinata a seguire le orme… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Due esordi per questo Pretty baby: la protagonista è la giovanissima Brooke Shields, appena dodicenne, che interpreta qui per la prima volta un ruolo di primo piano su pellicola; inoltre, si tratta del debutto in terra americana - sponda Paramount pictures - per Malle. Il regista francese porta con sè oltreoceano il direttore della fotografia svedese Nykvist (storico collaboratore… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2015
2015

Madre Padrona

dollyfc di dollyfc

Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo  ;  un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Lina di Lina
6 stelle

Film obiettivamente coraggioso ed intrigante nel suo insieme, ma bisogna anche riconoscere che il suo soggetto è disgustoso (sicuramente lo è per chi aborrisce la pedofilia): Violet, una ragazzina di soli dodici anni cresciuta in un bordello, viene indotta a prostituirsi un po' per necessità ed un po' perchè dopotutto, è destinata a seguire le orme…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Di per se il film non e' male,ma Malle qui al suo esordio in terra americana,dirige un film esteticamente perfetto e con un'ottima ambientazione.Ma rimane un po' freddo e non cosi scandaloso come ne ha la fama.La giovane Shields e' comunque molto bella.Nel cast anche Barbara Steele,la rigina degli horror.

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due esordi per questo Pretty baby: la protagonista è la giovanissima Brooke Shields, appena dodicenne, che interpreta qui per la prima volta un ruolo di primo piano su pellicola; inoltre, si tratta del debutto in terra americana - sponda Paramount pictures - per Malle. Il regista francese porta con sè oltreoceano il direttore della fotografia svedese Nykvist (storico collaboratore…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Louis Malle sbarca in America, momentaneamente, con Pretty Baby e subito punta su un film in bilico tra autorialità e sistema industriale. Grande raffinatezza figurativa colta, cesellata, avvolgente e sgargiante; temi incentrati sull'analisi di una sessualità liberatoria, cardine dei rapporti umani, e sui meccanismi sociali. Cast di richiamo internazionale. Il merito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Puttane

Redazione di Redazione

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
6 stelle

Mi sa che oggi, un film così, manderebbe il regista dritto in galera. La pedofilia è un problema serio che rende ipersensibili i censori. Comunque, fatta la premessa, a me è parso un buon film e Brooke Shields è di una bellezza abbagliante che da sola merita il biglietto. Facciamo a capirci, non so come abbia fatto Carradine ad accettare di fare scene di baci con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 7 febbraio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2009 su Rai Movie

Lolite su grande schermo

bradipo68 di bradipo68

Molte lolite si sono proposte su grande schermo,qui una piccola rassegna sicuramente a integrare...ma la vedo come un punto di partenza perchè è un tema molto frequentato nel mondo di celluloide....

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Se ne parlò un bel pò di "Pretty Baby", film d'esordio di Louis Malle in terra americana, e la fama di scandalo annunciato che lo seguì sollevò non poche polemiche: storia di una dodicenne che vive in un bordello statunitense del 1917, e figlia di una lavoratrice del medesimo, la trama presentava il fianco a discussioni e accesi dibattimenti. Realizzato con una certa accuratezza nella…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Da un gioco di bimba... nasce una donna...Le premesse erano quelle di assistere a un film pruriginoso,con particolari scabrosi vista la relazione tra un uomo adulto e una ragazzina neanche adolescente che gioca a fare la grande.Invece Malle,uno dei padri ispiratori della Nouvelle Vague si tiene a distanza di sicurezza dallo scandalo dirigendo un film quasi pudico e che aggira ogni possibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 14 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008

SUSAN SARANDON

walterb di walterb

Sette film sono pochi per Susan Sarandon .Prima di essere attrice, Susan Sarandon è una donna emancipata e indipendente, intraprendente e a volte fin troppo politicamente corretta. Costantemente sospesa tra fragilità…

leggi tutto
2003
2003

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

Nel 1978 Louis Malle debuttò negli Stati Uniti con questo film dal tema allora scabroso.Scandalo però ristretto perché “Pretty baby” è un film casto.Una di quelle pellicole che forse vale più per un valore di tipo sociale che cinematografico.Certamente non è uno dei risultati più alti della carriera di Malle,che comunque pochi anni dopo si mostrerà grande anche negli States con…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito