Pretty Baby

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Pretty Baby

di orsoaudace

Mi sa che oggi, un film così, manderebbe il regista dritto in galera. La pedofilia è un problema serio che rende ipersensibili i censori. Comunque, fatta la premessa, a me è parso un buon film e Brooke Shields è di una bellezza abbagliante che da sola merita il biglietto. Facciamo a capirci, non so come abbia fatto Carradine ad accettare di fare scene di baci con una bambina, che tale appare (ed è) lei nel film. Comunque è ben scritto e ben recitato, a cominciare proprio da Brooke Shields, che non so se ha poi mai avuto occasione di fare di meglio (ma non mi sembra). C'è anche una battuta notevole della orrida Maitresse "Quando fuori piove non ci sono che due cose da fare, ed a me non piace giocare a carte" Tornando sul tema Lolita, che è poi quello che più resta di questo film, la protagonista dice di avere 12 anni, esattamente come la Lolita di Nabokov. Ripeto, è bellissima, può competere con la Liz Taylor dei film di Lassie, ma davvero Humbert Humbert (diciamolo, lo stesso Nabokov) poteva essere sessualmente attratto da quella che è palesemente ancora una bambina? Mah! Senza, naturalmente, nulla togliere alla grandezza indiscutibile dello scrittore