Espandi menu
cerca
Puttane
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 207 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni -
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Puttane

Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non possiamo farlo noi? Del resto il cinema si è accompagnato con signorine di ogni genere, offrendo sia ritratti spietati della miseria e del degrado sia commedie rosa (ovviamente con "salvazione" finale). Inutile dire che questa lista accetta di tutto: dal documentario sulle condizioni di lavoro delle prostitute di Calcutta al filmone storico sulla grande e potente cortigiana. Siamo certi che la vostra memoria saprà stupirci (e siamo curiosi di ordinare questa lista in senso cronologico per vedere quale è stato, secondo voi, il primo film a rompere l'omertà). Un grazie a Graffiodiluna, che ha lanciato lo spunto con questa sua playlist.

Playlist film (aperta ai contributi)

Contributi di altri utenti

Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Film aggiunto da joseba

Film-guazzabuglio più che film-inchiesta, la pellicola di Marìa Lìdon carezza l'ambizione di mostrare il mondo della prostituzione dall'interno. Ma i buoni propositi naufragano in un velleitarismo verboso e barboso. Incommentabile.

Rilevanza: 2. Per te? No
Film aggiunto da Utente rimosso (j.d.)

Una meravigliosa Sharon Stone offre una delle sue più memorabili interpretazioni in questo epico e travolgente capolavoro di Martin Scorsese, diretto sulla scia di "Quei Bravi Ragazzi". Per il ruolo di Ginger McKenna, prostituta d'alto bordo e scaltra accalappiatrice di giocatori, nonchè futura moglie di Sam Rothstein, l'attrice ha guadagnato una meritata nomination all'Oscar 1996

Rilevanza: 6. Per te? No
Film aggiunto da Utente rimosso (j.d.)

I giovani Mike e Scott hanno scelto di vivere sulla strada, battendo i marciapiedi di Portland e Seattle: la prostituzione maschile mostrata da un regista che in quasi tutti i suoi film ha sempre raccontato con pudore, sincerità e affetto il disagio dei personaggi adolescenti. Il capolavoro in cui genio pop di Gus Van Sant trasforma River Phoenix e Keanu Reeves in due icone degli anni '90

Rilevanza: 3. Per te? No
Film aggiunto da zombi

perchè innanzitutto è un film bellissimo. poi, secondo!, è un classico non riconosciuto. poi dall'inizio al malinconico finale è unìinfilata di battute una dietro l'altra, una più memorabile dell'altra. poi c'è lei, FRANCA VALERI e vittorio caprioli un attore e un regista fine e di classe. memorabile la contrattazione sotto il lampione.

Rilevanza: 1. Per te? No
Film aggiunto da spopola

Il romanzo di Nelson Algren è certamente più direttamente esplicito (ma questgo è vero soprattutto per la tematica relativa al lesbismo). Che si tratti di puttane, è sicuro anche nel film che pur edulcorando molto la pilla, parla pur sempre di "una casa di piacere" (e allora ditemi voi, di prestigio o meno, dedicato agli uomini facoltosi o al vulgo, chi prestava i propri servigi e il proprio corpo in quei bordelli se non... le puttane?

Rilevanza: 1. Per te? No
Film aggiunto da spopola

Non è il tema principale che è di tutt'altra natura,,,, ma il povero ragazzo sospettato di essere gay non viene forse mandato a puttane per dimostrare la sua virilità? e nel film la scena con la puttana (ancora uan volta Barbara Nichilson, abbonata a ruoli di questo tipo) non è centralmente drammatica? di tale portata da causare quasi un suicidio... ricordate? Sorellina!!!! (è così che ka donna ricordandone il soprannome, schernisc eil ragazzo causando la sua crisi)

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Film aggiunto da Database

Visto da pochi questo curioso melò con inserto da mockumentary. Racconta la storia che è anche nella canzone Princesa di De André (e del libro, omonimo anch'esso e autobiografico): quella di una transessuale che si prostituisce ma cerca l'amore e una vita da donna realizzata e classica.

Rilevanza: 1. Per te? No
Film aggiunto da Database

Isabelle è giovane, Léa è bella. Isabelle e Lèa sono la stessa persona: ragazzina la prima, escort la seconda. Due vite che non dovrebbero combaciare e che per il mondo - la famiglia normale e benestante da cui proviene - infatti non combaciano. Fino a un certo punto.

Rilevanza: 2. Per te? No
Film aggiunto da SaintlySinner

Mia Farrow mangiatrice di spade di un circo appena arrivato fuori città scopre che il compagno John Malkovich ha una relazione con la trapezista Madonna, quindi fa i bagagli e fugge in città, avvolta dalla nebbia e dove si aggira un folle strangolatore. La Farrow trova rifugio in un bordello dove incontra un gruppo di prostitute (Jodie Foster, Lily Tomlin, Anne Lange e Kathy Bates). Verrà scambiata per una di loro.

Rilevanza: 3. Per te? No
Film aggiunto da SaintlySinner

Tornato dal servizio militare James Franco, nella New Orleans dei primi anni '80, sotto la supervisione della madre maitresse Brenda Blethyn, riprende la carriera di gigolò che già aveva cominciato da piccolo. Si innamorerà della collega prostituta Mena Suvari.

Rilevanza: 2. Per te? No
Film aggiunto da pazuzu

Satoko fa la centralinista per un'agenzia di ragazze squillo, Akiyo invece vende il proprio con lo scopo di comprarsi un appartamento nei piani alti e buttarsi di sotto. Poi (evadendo dal tema della taglist) c'è Chihiro, ingenua ragazza da marito, e Toko, artista depressa e bulimica. Quattro solitudini alla disperata ricerca di un posto nel mondo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Il sacerdote Nazarin, dopo aver dato rifugio alla prostituta Andara, ricercata dalla polizia, perde la tonaca ed intraprende, insieme a lei e ad un'altra donna, un travagliato pellegrinaggio apostolico attraverso una terra afflitta dalla miseria e dalla peste.

Rilevanza: 1. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Sarah Baartman, la donna sudafricana divenuta famosa in Europa, agli inizi dell'Ottocento, come la "Venere ottentotta", ad un certo punto si rifiuta di essere esposta al pubblico in spettacoli razzisti, in cui è costretta ad interpretare il ruolo della selavggia. Venduta dal suo datore di lavoro, finisce nel giro della prostituzione.

Rilevanza: -1. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Nadia è un'adolescente russa, giunta in Italia col sogno di una vita migliore, e costretta a prostituirsi lungo una strada provinciale. Susanna è la moglie di un uomo influente e facoltoso, e svolge opera di volontariato presso un centro di accoglienza per le donne vittime di violenze. Un giorno, passando in auto, vede Nadia e decide di aiutarla, ospitandola nella villa di campagna nella quale sta trascorrendo le vacanze.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Yukiko è una studentessa di musica. E' una ragazza indipendente e moderna, però è la figlia della tenutaria di una casa da tè. Yukiko si vergogna del mestiere della madre, a causa del quale è stata lasciata dal fidanzato. Col tempo, però, frequentando le sue coetanee che lavorano nel locale, assistendole e raccogliendone le confidenze, il suo iniziale rifiuto cederà il posto ad un atteggiamento più aperto e comprensivo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Film aggiunto da OGM

Charlotte (alias Lola) ed Alicja (una ragazza polacca) esercitano a Parigi il mestiere più antico del mondo. Lo fanno di nascosto, per mantenersi agli studi. Una giornalista le contatta per intervistarle.

Rilevanza: -1. Per te? No
Film aggiunto da OGM

El Sabio, per il suo novantesimo compleanno, chiede ad una sua vecchia conoscente, che è tenutaria della casa di appuntamenti da lui frequentata in gioventù, di poter passare una notte con un'adolescente vergine. La donna gli procura una ragazza disponibile, ma le cose non andranno come previsto. I ricordi dell'uomo, fatti di sesso a pagamento, dovranno confrontarsi con una nuova realtà, in cui l'emozione vera è quella suscitata dall'amore.

Rilevanza: -1. Per te? No
Esporta lista
Aggiungi film +

Scrivi lentamente il titolo dei film che vuoi includere nella playlist. Il sistema riconoscerà automaticamente il titolo e te lo proporrà

Commento (opzionale)

Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati