Un posto al sole

Regia di George Stevens

Con Montgomery Clift, Elizabeth Taylor, Shelley Winters Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Amazon Prime Video
  • Amazon Prime Video
  • Chili
In STREAMING

Trama

George Eastman, giovane privo di mezzi, cerca di farsi strada nella vita. Se non avesse tra i piedi una ex fidanzata, operaia e per di più incinta, convolerebbe subito a ricche nozze con una bella ereditiera. Allora progetta di liberarsi di lei durante una gita in barca, ma se ne pente. La ragazza scivola però in acqua e muore. Al processo George viene riconosciuto colpevole.

Note

Seconda versione del romanzo Una tragedia americana di Theodore Dreiser. Era più solida quella del '31 di Sternberg, ma anche questa ha i suoi punti di forza soprattuto nel cast (Shelley Winters è superlativa nel ruolo della vittima). Nove nomination e sei Oscar: film, regia, sceneggiatura, musica, montaggio e costumi.

Commenti (3) vedi tutti

  • Capolavoro senza età

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottima la scelta degli attori: sia Clift che Winters che Taylor si attagliano perfettamente ai personaggi interpretati.

    commento di oreteo
  • Melodramma sentimentale e morale dalle tinte forti. Straziante il finale.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

“Un posto al sole “ è uno dei miei filmoni preferiti. Una trama coinvolgente, anche se in fondo banale, resa avvincente proprio per la costruzione psicologica dei personaggi e la buona interpretazione degli attori in questione : Montgomery Clift, Elizabeth Taylor e Shelley Winters. Montgomery Clift soprattutto riesce a dare al suo George tutta quella carica emotiva… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Utente rimosso (CristinaG) di Utente rimosso (CristinaG)
6 stelle

Inserito dall’American Film Institute al novantaduesimo posto della classifica dei miglior cento film statunitensi di tutti i tempi, condivido l’opinione di quelli che lo ritengono un film sopravvalutato. Tratto dal romanzo “Una tragedia americana” di Theodor Dreiser (1871-1945), considerato il padre del romanzo americano e uno dei maggiori esponenti del realismo,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
9 stelle

George Eastman,il grande Montgomery Clift,è un giovane provinciale,squattrinato, di modeste condizioni, ma  molto ambizioso, si trasferisce in città, dove uno zio, ricco industriale, gli ha promesso un posto nella sua fabbrica.Cosi  comincia la sua ascesa nel mondo del lavoro, partendo da una mansione umile,fa la sua gavetta,ma siccome è laborioso…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Per "Un posto al sole" di George Stevens, mi trovo sul fronte di quelli che lo ritengono un po' sopravvalutato. La regia è competente, ma si sente che manca quel tocco che potrebbe elevarlo alla grandezza, ad esempio nella gestione del ritmo, che nella prima parte è troppo lento e si perde in dettagli non troppo significativi ai fini della trama. L'Academy lo compenso' con 6 Oscar,…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il parente povero di una famiglia di industriali viene assunto come operaio nella loro fabbrica: ha un tenero idillio con una collega (idillio clandestino, perché va contro il regolamento dell’azienda) ma sogna la bella vita che gli sembra a portata di mano e che per lui si incarna nell’ereditiera Liz Taylor, repentinamente conquistata da un suo tiro di biliardo; la situazione…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

E' un film tipicamente statunitenste per la confezione dei personaggi e per la marcata divisione tra bene e male. Oggi appare quasi ingenuo. Tuttavia dalla sua ha una costruzione della suspense esemplare non indegna di Hitchcock, alcune sequenze memorabili (la scena al fiume e quella al tribunale in special modo) ed ottime interpretazioni. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:3…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Classico esempio di come  trovarsi nei guai quando ci si infiamma di passione e non si usa la morale e il cervello. Fare l'amore quando non è il momento, condurre una doppia vita con la menzogna come cavallo di battaglia non paga.Io non avrei certo perso la testa per quelle due,non sono il mio tipo.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 16 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 12 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito