Premi Oscar 1952

Premi Oscar 1952

Dal 20 marzo al 20 marzo

Premi Oscar 1952

Un posto al sole, di George Stevens, e Un americano a Parigi, di Vincente Minnelli, si spartiscono il grosso del bottino della 24a edizione degli Academy Awards con equità: 6 premi Oscar a testa. E  mentre al secondo va il premio per il miglior film il primo si aggiudica la miglior regia. Dietro di loro giunge un altro film destinato a diventare un grande classico: è Un tram chiamato desiderio, che ha 4 premi Oscar, ma che si era presentato con il maggior numero di nomination: ben 12. Tuttavia non è Marlon Brando a vincere il premio per il miglior attore, ma Humphrey Bogart, per La regina d'Africa. Brando si rifarà nel 1955 e nel 1973: rispettivamente per le sue interpretazioni in Fronte del porto e Il padrino.

In un anno così carico di grandi titoli va sicuramente menzionata anche la presenza di Rashōmon di Akira Kurosawa che fa suo il titolo onorario destinato al miglior film straniero.

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito