Espandi menu
cerca

The Deep

play

Regia di Baltasar Kormákur

Con Ólafur Darri Ólafsson, Jóhann G. Jóhannsson, Thröstur Leó Gunnarsson, Björn Thors, Stefán Hallur Stefánsson, Walter Grímsson... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

In una fredda notte del marzo 1984, a poche miglia dalla costa meridionale dell'Islanda, un peschereccio affonda con tutti gli uomini del suo equipaggio ancora a bordo. Gulli (Ólafur Darri Ólafsson), uno degli uomini, riesce miracolosamente a salvarsi, e tenta di raggiungere la riva. Dopo cinque ore passate passate in balia delle correnti a nuotare, arriva sulla terraferma e si ritrova in una deserta e disabitata distesa di roccia lavica. Per cercare aiuto, sarà costretto a camminare per oltre due ore attraverso il paesaggio vulcanico.

Note

Ispirato a una storia vera.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Più che marinai, mi sembrano degli sprovveduti che si improvvisano pescartori... due volte di seguito impigliati con la rete sul fondale... Bastava mollare la manetta dell'acceleratore se l'argano era bloccato. Carino, ma nulla più. 5+

    commento di Brady
  • Film nordico senza potenti mezzi, alla fine si fa voler bene proprio perché, come il protagonista della storia, non cerca di essere più di quello che realmente è. Tratto da un fatto realmente accaduto, ciò lo riscatta in particolare nella seconda parte. Preparatevi una copertina per il freddo.

    commento di Maurisurf
  • A Kormakur basta una regia diligente per condurre positivamente in porto questo film dato che è il fatto in sè ad essere eclatante. Ancora una volta la distribuzione italiana ci "traduce" un titolo originale in inglese visto che evidentemente la nostra lingua risulta inadeguata allo scopo. In Francia ad es. è stato distribuito come "Survivre".

    commento di bombo1
  • Un film da non perdere; un altro interessante ricupero estivo di una pellicola islandese del 2012, ispirata a un fatto di cronaca straordinario.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Sarà anche una storia vera, ma il personaggio poteva semmai funzionare in un film degli X-Men.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
7 stelle

  Siamo nel villaggio di pescatori di Heimaey su un isolotto dell’arcipelago islandese che, come il resto di quel territorio, è luogo di vulcani e di ghiacciai, ostile e inospitale. Il mare antistante, però, è pescosissimo e dà da vivere al villaggio, permettendo ai pescatori di togliersi persino qualche capriccio: una  bella moto, magari a rate o un… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

OGM di OGM
6 stelle

Nessuno ancora sa come Gulli abbia fatto. La sua sopravvivenza è un miracolo, che la scienza ha potuto spiegare solo in parte. Resistere per ore nel mare ghiacciato è impossibile, a meno di possedere, sotto la pelle, uno strato di grasso perfettamente isolante, come quello delle foche. Ma forse un pescatore nato in una piccola isola del nord dell’Atlantico può avere questa particolarità,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Nel 1984 un peschereccio islandese affonda in pieno Atlantico. Dell’equipaggio si salverà soltanto un uomo (Ólafur Darri Ólafsson) che, incredibilmente, riuscirà a nuotare nelle acque gelide per ben sei ore prima di arrivare sulla terraferma. Inizialmente sospettato di raccontare fandonie, poi oggetto di studio, il pescatore cercherà semplicemente di… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 29 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 27 giugno 2022 su Rai 4

Recensione

berkaal di berkaal
7 stelle

Dove si apprende che gli islandesi fumano sempre, ovunque e comunque. Mai visto tante sigarette in un film, almeno una trentina, nemmeno la più becera multinazionale americana potrebbe concepire una propaganda così massiccia. Ah, non è che le fumino e basta, ma ogni volta le accendono, e tutte rigorosamente con lo Zippo, niente cerini, fiammiferi o altri accendini, il rumore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Nel 1984 un peschereccio islandese affonda in pieno Atlantico. Dell’equipaggio si salverà soltanto un uomo (Ólafur Darri Ólafsson) che, incredibilmente, riuscirà a nuotare nelle acque gelide per ben sei ore prima di arrivare sulla terraferma. Inizialmente sospettato di raccontare fandonie, poi oggetto di studio, il pescatore cercherà semplicemente di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film islandese senza infamia e senza lode, "The deep" racconta le miracolose vicende legate al naufragio di un peschereccio nei freddi mari del Nord, da cui usci'come unico sopravvissuto un uomo capace di resistere sei ore nell'acqua gelida. Ispirato ad una storia vera, "The deep" è equamente diviso tra una prima parte in cui racconta tutta l'odissea del naufrago prima di approdare sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 ottobre 2021 su Rai 4
Trasmesso il 20 ottobre 2021 su Rai 4
2019
2019

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
7 stelle

L’attaccamento alla vita che possiede un uomo, il suo istinto per la sopravvivenza, è qualcosa di inspiegabile. Quello che ha tenuto in vita Gulli, giovane pescatore islandese, unico membro dell’equipaggio sopravvissuto all’inabissamento di un peschereccio, resta tutt’oggi un mistero.   Ispiratosi a fatti di cronaca realmente accaduti, Baltasar…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

laulilla di laulilla
7 stelle

  Siamo nel villaggio di pescatori di Heimaey su un isolotto dell’arcipelago islandese che, come il resto di quel territorio, è luogo di vulcani e di ghiacciai, ostile e inospitale. Il mare antistante, però, è pescosissimo e dà da vivere al villaggio, permettendo ai pescatori di togliersi persino qualche capriccio: una  bella moto, magari a rate o un…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 luglio 2019
2013
2013

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Il regista islandese, reduce da quella simpatica cazzata americana che è "Cani Sciolti", qui è totalmente diverso, molto distante da qualunque cosa significhi Hollywood. Qui torna nella sua terra e dedica un film potente e, nello stesso tempo, trattenuto, ai pescatori islandesi, narrando una storia vera, ovvero il naufragio del peschereccio Breki nel 1984. Dei sei pescatori a bordo, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Nessuno ancora sa come Gulli abbia fatto. La sua sopravvivenza è un miracolo, che la scienza ha potuto spiegare solo in parte. Resistere per ore nel mare ghiacciato è impossibile, a meno di possedere, sotto la pelle, uno strato di grasso perfettamente isolante, come quello delle foche. Ma forse un pescatore nato in una piccola isola del nord dell’Atlantico può avere questa particolarità,…

leggi tutto
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito