Espandi menu
cerca
The Deep

Regia di Baltasar Kormákur vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Deep

di Gangs 87
7 stelle

L’attaccamento alla vita che possiede un uomo, il suo istinto per la sopravvivenza, è qualcosa di inspiegabile. Quello che ha tenuto in vita Gulli, giovane pescatore islandese, unico membro dell’equipaggio sopravvissuto all’inabissamento di un peschereccio, resta tutt’oggi un mistero.

 

Ispiratosi a fatti di cronaca realmente accaduti, Baltasar Kormákur, regista islandese adolescente all’epoca dei fatti, racconta la storia di un uomo divenuto leggenda e della sua impresa ai limiti del normale.

 

Nonostante l’ambientazione poco familiare, i mari e il freddo del nord, in cui viene collocato un contesto non comune, la vita dei pescatori, la capacità del regista sta nel riuscire a mettere lo spettatore a proprio agio, rendendo naturale tutto ciò che guarda. Ciò rende possibile avere con i protagonisti un grado di confidenza tale da immedesimarsi nel dramma di cui finiscono vittima.

 

La pellicola funziona bene per tutta la prima parte, finendo per inclinarsi nella seconda metà della visione. Fin quando si tratta di raccontare la vita in mare con le sue avversità, compreso il totale isolamento nelle acque gelide dell’oceano che Gulli, un intenso Ólafur Darri Ólaffson, è costretto a superare, si è catturati da un racconto coinvolgente grazie all’utilizzo delle immagini e dei flashback in formato 8mm che ci raccontano il passato del protagonista.

 

Nella seconda metà, quando il protagonista, ormai in salvo, deve affrontare i numerosi esperimenti volti  a trovare una spiegazione scientifica a quello che sembrerebbe un vero e proprio miracolo, il film si inabissa in una serie di eventi poco allettanti prima di condurci al finale pregno di nostalgia e di predestinazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati