Espandi menu
cerca

Tutta colpa del vulcano

play

Regia di Alexandre Coffre

Con Dany Boon, Valérie Bonneton, Denis Menochet, Bérangère McNeese, Albert Delpy, Yann Sorton Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Aprile 2010. Alain e Valerie, separati da vent'anni e intolleranti l'uno con l'altra, sono sullo stesso volo diretto da Parigi a Corfù per assistere al matrimonio della figlia Cécile. L'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallojökull riempie però di cenere i cieli di tutta Europa e l'aereo su cui i due ex coniugi viaggiano è costretto a un atterraggio di emergenza a Stoccarda. Con il traffico aereo congestionato, Alain e Valerie devono arrangiarsi come possono per proseguire lungo i duemila e passa chilometri che li separano dalla Grecia. Durante il tragitto, l'avventura che vivranno e i paesaggi che attraverseranno li aiuteranno ad approfondire nuovamente la loro conoscenza.

Approfondimento

TUTTA COLPA DEL VULCANO: UNO SPUNTO REALE PER UN INSOLITO ROAD MOVIE

Tutta colpa del vulcano, secondo film del regista Alexandre Coffre, è un road movie che racconta di una coppia di quarantenni divorziati che si ritrovano in un particolar stato di quarantena per via del vulcano islandese Eyjafjallajökull, balzato agli onori delle cronache nel 2010 per via di un'eruzione capace di bloccare con la sua nube di ceneri gli spazi aerei di mezza Europa.
Concepito come una commedia d'avventura anti-romantica, Tutta colpa del vulcano trae inoltre ispirazione dai film interpretati dalla coppia Michael Douglas e Kathleen Turner e, in particolar modo, da La guerra dei Roses e All'inseguimento della pietra verde. Cercando di mantenere un perfetto equilibrio tra la protagonista femminile e quello maschile, Tutta colpa del vulcano alterna momenti in cui a funger da cattiva è l'ex moglie e momenti in cui a far la parte dell'antagonista è l'ex marito, entrambi impegnati a mettersi il bastone tra le ruote a vicenda.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Tutta colpa del vulcano ad interpretare i ruoli di Alain e Valérie, la coppia di ex coniugi costretti a raggiungere con ogni mezzo l'isola in cui si terrà il matrimonio della figlia, sono gli attori Dany Boon e Valérie Bonneton. Il rapporto che contraddistingue i due è molto moderno: ad essere caratterialmente più forte, oltre che ad avere maggior successo dal punto di vista professionale, è Valérie, all'apparenza molto più forte di Alain. Bérangère McNeese recita invece nella parte di Cécile, la figlia della coppia che si intravede solo sul finale ma di cui si parla per l'intero film.

Albert Delpy interpreta lo zio Roger ed è grazie al suo personaggio che sin dall'inizio di Tutta colpa del vulcano si capisce come la relazione tra Alain e Valérie è stata un inferno per tutti i loro familiari. Denis Ménochet, infine, riveste i panni di Ezechiel, un ruolo speciale che ribalta la storia raccontata: dopo la sua comparsa in scena, infatti, Alain e Valérie si ritrovano a dover unire le loro forze per affrontare insieme qualcuno più pazzo di loro.

IN GIRO PER L'EUROPA

Tutta colpa del vulcano alterna sequenze d'azione, cadute e momenti di commedia quasi intima, che mantiene sempre in primo piano i personaggi e i dialoghi per merito di una sceneggiatura originale firmata a sei mani da Laurent Zeitoun, Yoann Gromb e Alexandre Coffe. Le riprese del film si sono protratte per dodici settimane e hanno interessato cinque differenti Paesi: Francia, Germania, Austria, Croazia e Belgio. Cambiando set, sfondi e paesaggi tutti i giorni, i realizzatori hanno deciso di girare in Croazia anche tutte le scene che la storia vorrebbe ambientate in Albania, Slovenia e Grecia,compresa la scena finale del matrimonio.

Note

Dany Boon, simbolo del francese medio e corpo comico fumettistico al servizio dell’integrazione geografica, aumenta la propria ambizione: una commedia a vocazione europeista, un budget maggiore per incrementare lo spettacolo action e internazionale delle catastrofi d’odio e d’amore, un titolo impronunciabile (Eyjafjallajökull) per mettere alla prova la propria fama, un sentimentalismo continuamente rimandato. Volendo, c’è del coraggio: non sono nemmeno pensabili, da noi, commedie popolari così. Quello che stenta è il divertimento.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Ovviamente non c'è da aspettarsi nulla di nuovo nel campo della commediola con viaggio pieno di intemperie. Il film non è memorabile, ma riesce nel suo intento che è quello di intrattenere in modo leggerlo e di provocare un adeguato numero di risate. Boon per questo genere di film è una sicurezza.

    commento di silviodifede
  • Sorta di divertentissimo cinepanettone pasquale (quindi una Cinecolomba) il cui pretesto per il tragicomico vacanziero è ispirato alla cronaca reale. Notevole!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Visto ieri sera con Moglie un po' meno appassionata di me alla visione.per me darei un bel 7 mentre Lei abbasserebbe a 6 : quindi voto medio 6.5.

    commento di chribio1
  • A me Dany Boon diverte sempre! Il film è semplice e leggero e qualche risata ci scappa!

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Fanny Sally di Fanny Sally
5 stelle

Alain e Valérie si odiano praticamente da quando si conoscono, tuttavia hanno condiviso anche alcuni momenti di complicità e amore e in uno di questi sono diventati genitori di Cècile, la quale, oramai ventenne, li invita al suo matrimonio a Corfù. Quando l’espandersi delle ceneri emesse dalla violenta eruzione di un vulcano islandese provoca la cancellazione di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

    Aprile 2010. Alain e Valerie, francesi divorziati e in perenne conflitto, si imbarcano sullo stesso aereo per raggiungere la Grecia e partecipare al matrimonio della figlia Cecile. A causa di un'eruzione vulcanica in Islanda vengono sospesi tutti i voli europei. Quindi i due, inizialmente ignari dei movimenti di ognuno, decidono di prendere altre vie di trasporto. Peccato che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Leo Maltin di Leo Maltin
4 stelle

Per giungere in tempo e poter così partecipare al piccolo, magro matrimonio greco della figlia, coppia separata – lui istruttore di guida, lei veterinaria – si vede costretta a compiere un avventuroso viaggio alternativo a causa di un imprevisto geologico (l’ostico titolo originale è appunto il nome del vulcano). Ecco un altro prodotto della nuova commedia… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 14 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2021 su Rai Movie

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
9 stelle

    Aprile 2010. Alain e Valerie, francesi divorziati e in perenne conflitto, si imbarcano sullo stesso aereo per raggiungere la Grecia e partecipare al matrimonio della figlia Cecile. A causa di un'eruzione vulcanica in Islanda vengono sospesi tutti i voli europei. Quindi i due, inizialmente ignari dei movimenti di ognuno, decidono di prendere altre vie di trasporto. Peccato che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Raccomandatissimo soprattutto per le coppie in crisi. Si ride in continuazione per questa serie davvero incredibile di disavventure, un po' per tutta l'Europa, che capitano a due genitori divorziati che si odiano (all'inizio) ma devono raggiungere, da Parigi, il luogo in Grecia del matrimonio della loro figlia. Molto simpatici i protagonisti, soprattutto lei.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 agosto 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso l'8 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 27 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 5 ottobre 2017 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 giugno 2017 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito