Espandi menu
cerca

La guerra dei Roses

Regia di Danny DeVito

Con Michael Douglas, Kathleen Turner, Danny DeVito, Marianne Sägebrecht, Jack Palance Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Dopo diciotto anni di matrimonio, coronati dalla presenza di due figli, Barbara Rose si accorge che qualcosa non funziona nella sua vita: il marito, Oliver, che pure le ha assicurato un'esistenza di alto livello, non l'ha mai gratificata. Il mondo perfetto che Oliver ha saputo allestire per loro in tutti quegli anni le pare privo di senso e quando la coppia va in crisi gli effetti sono devastanti.

Note

Film velenosissimo diretto da un De Vito in gran forma. La vicenda si sviluppa cinicamente votata al più feroce humour nero: il bersaglio contro cui si spara senza pietà (a tratti con una facilità perfino eccessiva) è costituito dall'istituzione familiare e dal perbenismo americano.

Commenti (22) vedi tutti

  • Film strano, classica black comedy, in cui i lati comici sono minori di quelli drammatici. Sicuramente non è un film per far divertire, sorretto da un buon cast, bravo, ma nel complesso la pellicola è piuttosto mediocre. Nulla di eccezionale insomma (rece del 1990). Voto: 3 stelle

    commento di robynesta
  • Ad un certo punto, senza apparente motivo, la moglie inizia ad odiare il marito e vuole buttarlo fuori di casa. Ma lui fa presto a scendere sul suo stesso piano e a combattere una guerra senza vincitori.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Intelligente e riuscito.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il film evidenzia l’orgoglio di entrambi, ma anche la sudditanza del marito nonostante le continue umiliazioni che riceve da una moglie cinica e senza sentimenti.

    commento di Falco00
  • Il film è ben impostato e girato, sempre godibile e divertente, ma ad un certo punto l'esagerazione fa da padrona, i "dispetti" dei due coniugi sono troppo forti anche per essere solo verosimili. Cast di livello, da vedere. 7

    commento di near87
  • Sublime film con protagonisti due narcisisti. Un DeVito eccezionale: probabilmente la sua migliore regia e il suo miglior film.

    commento di AndrewTelevision01
  • Uno di quei Films anni '80 famoso più per qualche scena sexy che per la Storia in sè e gli Attori chiamati a suon di Dollari.voto.1.

    commento di chribio1
  • Dall' amore si arriva alla odio

    commento di eros7378
  • Impietosa analisi della degenerazione del rapporto di coppia, dall'iniziale ed effimera passione alla prosaica vita coniugale, che sfocia in una sadica e squallida lotta senza risparmio. Nello stesso anno del film usciva anche “Il matrimonio illustrato”, raccolta curata dallo scrittore Gesualdo Bufalino con la moglie Giovanna. Coincidenza?

    commento di Leo Maltin
  • Quando l'amore... scoppia!

    leggi la recensione completa di Brady
  • Simpatica black commedy

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottimo film, la prova che la relazione tra due narcisisti è impossibile.

    commento di Stelvio69
  • Questo film è la prova che due narcisisti non possono stare insieme. Grandissimo cast e Danny deVito alla ragia è straordinario.

    commento di Talasso
  • Commedia geniale di Danny De Vito. Cinismo e opportunismo ad alti livelli e tantissimi spunti comici e riflessivi.  Spumeggiante come sempre la coppia Douglas-Turner.

    commento di IGLI
  • Un inno al narcisismo.

    commento di Blue Velvete
  • Una commedia nerissima che riesce a far sorridere proprio grazie alla straordinaria bravura dei protagonisti e alla ottima sceneggiatura. Danny De Vito se la cava bene alla regia oltre che come attore. Da vedere.

    commento di XANDER
  • Bel film, parodia del divorzio. Il film comincia in modalità quasi soap opera, poi si evolve per diventare coinvolgente e inaspettato fino alla fine, altalenante fra momenti divertenti e momenti quasi seri.

    commento di Utente rimosso (metallopesante)
  • VOTO : 7 Film dotato di un umorismo nero e feroce che mi è piaciuto parecchio e che lo rende particolarmente frizzante e cinico. Funziona alla grande l'accoppiata Turner-Douglas.

    commento di supadany
  • 8

    commento di danandre67
  • commento di Dalton
  • Cattivissimo e divertente. 8

    commento di kotrab
  • Splendido e divertentissimo… viene da chiedersi se poi si finirà tutti così prima o poi…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Nel 1989 “La guerra dei Roses” fu un buon successo a livello internazionale, forse anche perché riproponeva il terzetto Michael Douglas/Kathleen Turner/Danny De Vito che già aveva brillato nell’avventuroso “All’inseguimento della pietra verde” e nel seguito “Il gioiello del Nilo”. Tuttavia, rispetto ai film precedenti questa Guerra… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

L'ho rimandato per tanti anni, forse per il ghigno un po' sadico e cinico di Danny de Vito nella locandina. Ma essa è fuorviante, perché il suo personaggio non è affatto così come sembra in quell'immagine. Se infatti non è proprio un pacere, è quello dotato di maggiore buon senso, consapevole dell'assurdità della “guerra delle due… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Lei non vuole più saperne: cosa comune a tante mogli casalinghe di uomini in carriera, ma che non autorizza a proporre senza motivi, né visti né detti, il passaggio da un accordo totale di menti e di corpi a un odio viscerale (con sadiche torture psicologiche al cane di lui) che risulta affatto gratuito; forse anche questo dovrebbe suonare comico nelle intenzioni del… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

 Il fatalismo letterario di Warren Adler riletto da Danny DeVito, che qui -oltre a ritagliarsi un curioso ruolo da mediatore feticista- dirige una folle storia d’amour fou, un role-play cinico e bizzarro che corre a rotta di collo verso un’inarrestabile tragedia. Grandiosa l’escalation finale, con un uso sapiente del montaggio e degli spazi. Bravo Douglas, perfetta,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

L'ho rimandato per tanti anni, forse per il ghigno un po' sadico e cinico di Danny de Vito nella locandina. Ma essa è fuorviante, perché il suo personaggio non è affatto così come sembra in quell'immagine. Se infatti non è proprio un pacere, è quello dotato di maggiore buon senso, consapevole dell'assurdità della “guerra delle due…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 13 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 10 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 29 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 22 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 1 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 31 ottobre 2019 su Rai Movie

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Ok, ammettiamolo, questo film non sarà (forse) mai tra i film preferiti di qualcuno o nella memoria di un cinefilo esigente ma sicuramente le commedie, così come le pensavano e giravano una volta, oggi ce le sogniamo.   La bravura di Danny De Vito regista, qui anche davanti la macchina da presa, sta' nell'essere riuscito a scegliere innanzitutto gli interpreti giusti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 28 settembre 2019 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film divertente, nettamente diviso in due parti (una prima fin troppo zuccherosa da famiglia del Mulino Bianco, cui fa seguito una seconda fin troppo pirotecnica). E proprio la seconda parte, cui si perviene senza un vero e proprio motivo (se non un latente risentimento della moglie verso il marito) è quella più riuscita, con la coppia che letteralmente scoppia tra ripicche,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso l'8 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito