Espandi menu
cerca

Trama

In un'isola dei Caraibi del secolo scorso una ragazza coltiva un'ammirazione romantica per un mitico corsaro delle An tille. Il capo di una sgangherata compagnia di saltimbanchi, in tournée in quei luoghi, si spaccia per il pirata per impadronirsi del cuore della bella che diventerà attrice al suo fianco. Grande risultato del regista Vincente Minnelli che affida alla moglie Judy Garland il ruolo della ragazza innamorata di un fantasma e a Gene Kelly quello del finto pirata: il film presenta bellissimi numeri coreografici e musicali (canzoni di Cole Porter), presenta una coppia Kelly/ Garland smagliante ed esalta con ironia la fede nell'immaginario. In Italia è uscito solo in Tv, nel 1980.

Commenti (1) vedi tutti

  • Notevolissimo e divertente, credo che all'epoca della prima uscita non fosse stato capito da molti perché troppo innovativo e raffinato, anche a livello di contenuto. Eccellente da un punto di vista meramente tecnico-artistico e con un Gene Kelly splendido.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Fra i musical Mgm di Vincente Minnelli "Il pirata" non è uno dei più famosi ma merita comunque di essere visto e riscoperto dal pubblico odierno, perché all'epoca fu un insuccesso che fece perdere soldi alla casa di produzione. Si tratta di un'elaborata vicenda sul potere di seduzione del sogno e sull'ingannevolezza delle apparenze, dove i personaggi recitano una parte nella… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
2017
2017
2016
2016

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Fra i musical Mgm di Vincente Minnelli "Il pirata" non è uno dei più famosi ma merita comunque di essere visto e riscoperto dal pubblico odierno, perché all'epoca fu un insuccesso che fece perdere soldi alla casa di produzione. Si tratta di un'elaborata vicenda sul potere di seduzione del sogno e sull'ingannevolezza delle apparenze, dove i personaggi recitano una parte nella…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I miei magnifici

valeriemanifesta di valeriemanifesta

Lista di film che mi hanno colpita nel corso del tempo. Al primo posto l'ultimo film diretto dalla mia regista preferita, la sfortunatissima Larisa Shepitko. Non è un caso che siano presenti due film di George…

leggi tutto
2010
2010

JUDY GARLAND

silvia25 di silvia25

Era da tempo che volevo fare una playlist su colei che giovanissima cominciò a calcare le scene, per poi scomparirne prematuramente. Inizio la sua carriera all'età di 16 anni con Every Sunday (1936) un…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

PIRATI DA PARATA È rassegnata a sposarsi il sindaco anche se crede di amare il pirata Mokoko finché un guitto da strada non si mette in mezzo. Minnelli tiene saldamente le redini di un prodotto non esattamente omogeneo che nel suo esotismo un tantino turgido prevede squarci più moderni e stilizzati, che deve conciliare l’esuberanza acrobatica di G. Kelly con la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Più che un normale musical (peraltro di fattura pregevole), è quasi una riflessione teorica sul genere e sulla sua mescolanza di realtà e fantasia. Una ragazza sogna di essere rapita da un famoso pirata che non ha mai visto; un saltimbanco le fa credere di essere lui; si scopre però che il pirata (o meglio ex tale) non è altri che il suo grasso e ricco fidanzato, che lei rifiutava perché…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Come essere vittima di forme precostituite di censura facendo un musical.Ho letto sull'introduzione di Filmtv che questo bellissimo musical del 1948 in Italia è stato visto la prima volta solo nel 1980 e solo in Tv.Censura ignobile o vittima del proprio clamoroso ingiustificabile(vista la riuscita di qesto film)insuccesso al botteghino?A scanso di qualsiasi equivoco questo è un musical con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

sette libri per sette film

walterb di walterb

Sette libri per sette film.Spesso la delusione e' grande.Non sempre un film e' fedele al libro. Non e' cosigliabile leggere un libro e andare al cinema e vedere il film. Di solito si resta delusi. Ho elencato solo una…

leggi tutto

Recensione

colonel blimp di colonel blimp
8 stelle

Il numero “Niña” eseguito da Gene Kelly è uno dei più sorprendenti che i musical MGM hanno da offrire, come movimenti di macchina e capacità atletiche: già questo vale la visione. Inoltre, le vicende della protagonista sempre in bilico tra sogno e realtà, mostrano la consapevolezza, da parte di Minnelli, di voler raccontare una favola che ha già sorpassato l’esotismo insistito dei…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito