Espandi menu
cerca
JUDY GARLAND
di silvia25 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

silvia25

silvia25

Iscritto dal 22 novembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 133
  • Post -
  • Recensioni 53
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
JUDY GARLAND

Era da tempo che volevo fare una playlist su colei che giovanissima cominciò a calcare le scene, per poi scomparirne prematuramente.
Inizio la sua carriera all'età di 16 anni con Every Sunday (1936) un cortometraggio che girò assieme ad un'altra bimba prodigio dell'epoca:Deanna Durbin. Il successo fu immediato,scritturata dalla MGM fece coppia con il coetaneo Mickey Rooney in diversi film della serie Andy Hardy o in musical dove un gruppo di adolescenti era impegnato a metter  su uno spettacolo come in Musica indiavolata (1940) o Babes on Broadway (1941). Ma il film che la lanciò fu senza dubbio Il mago di Oz (1939) dove interpreta la giovane Dorothy in  cerca del Grande Oz. Il suo primo ruolo adulto fu nel 1942 in For me and my gal affiancata per la prima volta a Gene Kelly. Il regista Vincent Minnelli(suo futuro marito) la diresse nel musical di successo  Incontriamoci a Saint Louis (1944) dove canta per la piccola Margaret O' Brien "Have yourself a Merry Little Christmas". il seguente musical la vuole sempre assieme a Gene Kelly stavolta in vesti di Clown nel Pirata (1948). Ed è con Ti amavo senza saperlo (1948) in coppia stavolta con Fred Astaire che diede il meglio di sè.
All' epoca era già malata tuttavia continuò a fare film di successo fin quando le sue condizioni di salute peggiorarono. Morì il 22 giugno del 1969 per una dose eccessiva di sonniferi.
Vorrei citare alcuni defilm più famosi.

Playlist film

Il mago di Oz

  • Musicale
  • USA
  • durata 101'

Titolo originale The Wizard of Oz

Regia di Victor Fleming

Con Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Bert Lahr, Jack Haley, Billie Burke

Il mago di Oz

In streaming su Now TV

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati