Il pirata

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Il pirata

di bradipo68

Come essere vittima di forme precostituite di censura facendo un musical.Ho letto sull'introduzione di Filmtv che questo bellissimo musical del 1948 in Italia è stato visto la prima volta solo nel 1980 e solo in Tv.Censura ignobile o vittima del proprio clamoroso ingiustificabile(vista la riuscita di qesto film)insuccesso al botteghino?A scanso di qualsiasi equivoco questo è un musical con i fiocchi con scenografie di magnificenza assoluta per quanto sono curate maniacalmente,colori accesi,sgargianti che lo rendono ancora più vivace,un pugno di canzoni notevoli e un Gene Kelly in stato di grazia,uno dei pochi che oltre a essere un ballerino fenomenale era anche un bravo attore.La vicenda narrata oltre i numeri musicali non è il solito riempitivo come spesso accade in questo genere di film ma è divertente per il suo mix di commedia degli equivoci e pochade.Non ci sono parole poi per i balletti e le coreografie di Kelly che letteralmente rapiscono...Ancora non mi riesco a spiegare il suo insuccesso e l'ingiusto relegarlo in una sorta di limbo dimenticato:era forse troppo avanti per i tempi di allora?

Su Gladys Cooper

non male

Su Walter Slezak

buffo

Su Judy Garland

presta la voce e il corpo alle danze

Su Gene Kelly

ballerino fenomenale e attore bravissimo:uno dei pochi ad essere così completo

Su Vincente Minnelli

sa come si dirige un musical