Green snake

braddock

Iscritto dal 26 novembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Green snake

di braddock

Delusione. Questo è il film da cui è tratto l' ottimo remake THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE di Ching Sui-Tung con Jet Li e Charlene Choi  e presenta all' incirca la stessa storia. Nonostante il regista sia Tsui Hark, questo GREEN SNAKE non è assolutamente all' altezza del remake e non solo dal punto dal vista spettacolare. La storia viene sviluppata veramente male, il finale è orrendo e il ritmo lentissimo, cadendo frequentemente nella noia. I pochi momenti wuxia non sono gran cosa e mostrano un elevato umorismo involontario, inoltre Chiu Man Ceuk, brutta copia di Jet Li, non risulta per niente convincente nel ruolo del monaco. Si salvano solo alcune scenografie con luci e paesaggi sugestivi e la coppia di protagoniste Maggie Cheung e Joey Wong, la stessa della saga di STORIE DI FANATSMI CINESI che però qui viene segnata col cognome di Wang invece che di Wong. La trama narra sempre della storia d' amora tra il demone serpente in grado di assumere forme femminili e lo studente alchimista. Gli altri due personaggi sono la sorella del demone, gelosa della sua relazione, e il monaco cacciatore intento ad impedire la stoira d' amore tra un demone e un umano. Il soggetto, come detto, è speculare al rifacimento ma parte da presupposti diversi. Qui infatti, comincia coi due demoni che decidono si esplorare il mondo umano, e mentre il seprente verde ( Maggie Cheung ) si perde in lussuria e perversioni, quello bianco ( Joey Wong ) desidera invece vivere una relazione come gli umani. Le scenografie, con largo uso di decorazioni floreali, laghi e luci nebbiose sono piacevoli, ma per il resto le potenzialità visive e fantasiose che siprestavano vengono sprecatissime. Ci si perde in un continuo erotismo mentale con una sorta di menage a tre in location ridotte, fino all' epilogo senza senso e con effetti speciali decisamente grossolani. Nei vari siti la maggioranza ne scriveva bene, ma questo film nel complesso mi è sembrato proprio poca cosa, magari con un altro finale la sufficienza l 'avrei concessa. Trascurabile, meglio guradare THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE assai più riuscito sia in spettacolarità sia nello sviluppo della storia e con un finale sempre drammatico però molto diverso

Su Tsui Hark

Piacevole solo in singoli momenti, una delle sue peggiori

Su Joey Wang

Ottima