Perché un assassinio

Regia di Alan J. Pakula

Con Kenneth Mars, Warren Beatty, Hume Cronyn, William Daniels Vedi cast completo

In streaming
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
  • iTunes
In STREAMING

Trama

Il giornalista Joe Frady indaga sull'assassinio di un senatore, un caso archiviato da anni su cui non è mai stata fatta piena luce. L'inchiesta lo porta alla Parallax Corporation, dietro la cui facciata cela un'agenzia di killer. Frady si fa ingaggiare, viene coinvolto nell'omicidio di un altro politico e viene a sua volta ucciso da un sicario della Parallax. La commissione d'inchiesta stabilisce che il colpevole di entrambe le uccisioni è...

Note

Con qualche macchinosità nell'intreccio, ma con un alto tasso di suspense, il film rimanda esplicitamente agli omicidi di John e Bob Kennedy. Memorabile la sequenza conclusiva, notevole la fotografia di Gordon Willis.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'assassinio di J.F. Kennedy e lo scandalo Watergate sono due tappe fondamentali per la storia americana recente. Il primo evento creò una crepa difficilmente sanabile nella società americana, visibile soprattutto agli intellettuali di sinistra degli anni Settanta; il secondo fece capire che la stampa era un potere che poteva svelare e controbilanciare gli intrighi di istituzioni e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una full immersion nella sindrome postkennedyana,sindrome da cui in America non sono ancora guariti.Curioso che questo film all'epoca fosse catalogato come un film fantapolitico.A vederlo non sembra così campato in aria,così fantascientifico.Del resto questo film è stato girato appena due anni prima di Tutti gli uomini del presidente ,la scalpellata definitiva alla credibilità della politica… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Film veramente insulso e noioso, una vera delusione dato il cast. Beatty improbabile giornalista un po' troppo d'assalto, cerca di sventare un oscuro complotto talmente oscuro che neanche allo spettatore è dato capirci qualcosa. Il finale è poi di una lentezza e di una noia esasperante.....evitabile. leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2016
2016
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

cosa di meglio per una domenica sera se non un cospirazione movie, americano e degli anni 70?!!!... dal titolo ci si chiede il perchè di un assassinio. beatty nel film dice che in poco tempo stanno ammazzando gli uomini migliori del paese. gli americani invece dal titolo loro ci dicono che le cose possono essere viste in modo diverso, dipende solo da dove ti trovi. e dai due comunicati che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Film veramente insulso e noioso, una vera delusione dato il cast. Beatty improbabile giornalista un po' troppo d'assalto, cerca di sventare un oscuro complotto talmente oscuro che neanche allo spettatore è dato capirci qualcosa. Il finale è poi di una lentezza e di una noia esasperante.....evitabile.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

L'assassinio di J.F. Kennedy e lo scandalo Watergate sono due tappe fondamentali per la storia americana recente. Il primo evento creò una crepa difficilmente sanabile nella società americana, visibile soprattutto agli intellettuali di sinistra degli anni Settanta; il secondo fece capire che la stampa era un potere che poteva svelare e controbilanciare gli intrighi di istituzioni e…

leggi tutto
2009
2009

Giornali

Redazione di Redazione

Redazioni, giornalisti, inviati, titoli, tipografie... il quarto potere su carta è apparso spesso nel cinema. Per vantarne le imprese - spesso -, per fascinazione, per contemporaneità. E perché prima di internet e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una full immersion nella sindrome postkennedyana,sindrome da cui in America non sono ancora guariti.Curioso che questo film all'epoca fosse catalogato come un film fantapolitico.A vederlo non sembra così campato in aria,così fantascientifico.Del resto questo film è stato girato appena due anni prima di Tutti gli uomini del presidente ,la scalpellata definitiva alla credibilità della politica…

leggi tutto
Trasmesso il 21 aprile 2009 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Notevole opera di Alan J. Pakula, che rimanda, per tematiche trattate (complotti, servizi segreti deviati, insabbiamento di indagini) e atmosfera da paranoia, ai successivi e ben più famosi 'Tutti gli uomini del presidente' e 'I tre giorni del condor' di Pollack. Il plot rimanda all'omicidio di John F. Kennedy, mentre la scelta stilistica del regista è molto particolare, diversa dalla maggior…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso l'8 aprile 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 27 marzo 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Gli spari che uccisero Robert Kennedy non smisero mai di rimbombare nell'immaginario collettivo degli americani, che pochi anni prima avevano perso sotto colpi di misteriosa provenienza il fratello già presidente John: quindi, non si tratta di semplice paranoia da attentato il fatto che molti dei thriller a sfondo politico ( o fantapolitico, se si preferisce) raccontino di cospirazioni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2003
2003

Dossier A.P.

ty di ty

I tre thriller politici di Alan Pakula, due capolavori e un gran film. Alan Pakula è morto perché un sasso ha perforato il parabrezza della sua auto, uccidendolo. In un suo film, non sarebbe stata una coincidenza.…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito