Espandi menu
cerca

Trama

L'epica storia di Richard Kuklinski (Michael Shannon), che ha condotto un'incredibile doppia vita come devoto padre di famiglia e come spietato sicario della mafia, capace di uccidere più di 250 persone tra il 1954 e il 1985. Richard si guadagna il soprannome di "uomo di ghiaccio" sul campo per l'abitudine di congelare i cadaveri delle sue vittime per poi sbarazzarsene mesi dopo, in modo da celare la loro morte per più tempo possibile.

Note

La sceneggiatura è essenziale e segue verticalmente la gerarchia della malavita, tagliandola obliquamente con la predilezione biografica per Iceman, il cui corpo è sempre al centro della messa in scena. Vromen sa quando impaginare in camera fissa e quando, invece, muovere la macchina da presa per liberarla in inseguimenti e frenesie comunque realistiche. Il linguaggio segue l’andamento emotivo del protagonista, incarnato dal monumentale Shannon con sottorecitata, ma vibrante intensità. Attorno a lui si muovono tough guys (Liotta, Davi), mezze tacche (Franco, Dorff) e laidi scarti dell’umanità (Evans, Schwimmer), per un B movie di genere ragionato e pensante che trova un’autorialità di stampo classico in strade lastricate di morti.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Interessante ma senza spessore

    commento di il drugo
  • La vita di uno dei piu' feroci serial killer della storia.Il regista Ariel Vromen assomiglia a........Scorsese....da non perdere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il film ha le sue carte da giocare, speriamo solo che Michael Shannon non diventi col tempo la parodia si sé stesso, perché già qui ci va vicino.

    commento di movieman
  • Buon film; sembra mancare la ciliegina che lo faccia diventare un gran film.

    commento di CobraVerde
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

La vera storia di Richard Kuklinski (Shannon) uno dei piu' feroci e spietati serial killer statunitensi ,spesso al servizio della mafia italoamericana ,ma anche affettuoso e attento padre di famiglia.La vicenda e' di quelle che sembrano scritte appositamente per il cinema,se non fosse che tutto e' tristemente e spietatamente vero.THE ICEMAN lascia comunque le gesta criminali  (quasi) sullo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

davidestanzione di davidestanzione
6 stelle

Ci sono film che sono bucano l'immaginario, film che sono buchi nell'acqua e film che tappano i buchi dei festival. A volerlo collocare a forza in questo bislacco sillogismo, "The Iceman" andrebbe ad occupare sicuramente la terza posizione: classica opera tagliata su misura per il fuori concorso, il film di Ariel Vromen si colloca idealmente nel cartellone della 69ma Mostra del Cinema di Venezia… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chiesaman di chiesaman
3 stelle

In italiano è una palla pazzesca, doppiato col culo. Non succede niente, non c'è un minimo di tensione (uno scoppio d'ira e un ricatto familiare verso la fine, that's all): il protagonista è un impiegato del crimine efficiente come un nazista, freddo come una lapide e noioso come la vernice che asciuga.   Il film si fa apprezzare per costumi e fotografia, una… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Introduzione: non si diventa freddi per colpa di troppe delusioni, si nasce di ghiaccio, è inutile provare a sciogliersi poiché sarà solo un lago di sangue. No, di lacrime Ebbene, ritorniamo seriamente a rituffarci nel Cinema. Ché, a furia di dare ascolto alle vostre incitazioni a una normale socialità, stetti per perdere disgraziatamente la mia…

leggi tutto
Recensione
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

La vera storia di Richard Kuklinski (Shannon) uno dei piu' feroci e spietati serial killer statunitensi ,spesso al servizio della mafia italoamericana ,ma anche affettuoso e attento padre di famiglia.La vicenda e' di quelle che sembrano scritte appositamente per il cinema,se non fosse che tutto e' tristemente e spietatamente vero.THE ICEMAN lascia comunque le gesta criminali  (quasi) sullo…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 16 voti
vedi tutti

Recensione

amandagriss di amandagriss
7 stelle

  L’uomo che uccideva a sangue freddo.   L’uomo di ghiaccio. L’uomo del ghiaccio. Calata in una perenne penombra, si dipana la storia vera del sicario polacco in terra d’America, che nella sua lunga carriera, durata circa 4 lustri, ha fatto più vittime di tutti gli altri suoi (a quanto pare meno illustri) colleghi, una stima intorno ai 100 e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

miss brown di miss brown
8 stelle

Richard Kuklinski non ha avuto una vita facile, a cominciare da un padre sadico e alcolizzato, che metodicamente lo massacrava di botte. Da adulto è diventato un piccolo criminale ma possiede un suo rigido - benché distorto - senso etico, al punto che arriva a rinnegare ed abbandonare a se stesso il fratello Joey quando, durante una rapina, spara a una testimone, una bambina di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Con quella faccia un po' così, diciamo, da pazzo, Michael Shannon sembra destinato a ricoprire continuamente ruoli abnormi, difficili, disturbanti. Fu così in Revolutionary Road, che gli diede la fama, e così ha continuato a essere fino a questo The iceman, film arrivato nella sale italiane con tre anni di ritardo (una svista dei distributori e degli esercenti o un calcolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chiesaman di chiesaman
3 stelle

In italiano è una palla pazzesca, doppiato col culo. Non succede niente, non c'è un minimo di tensione (uno scoppio d'ira e un ricatto familiare verso la fine, that's all): il protagonista è un impiegato del crimine efficiente come un nazista, freddo come una lapide e noioso come la vernice che asciuga.   Il film si fa apprezzare per costumi e fotografia, una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Giunto con il solito colpevole ritardo nelle sale italiane, a vantaggio di molti altri film inutili, questa scura biografia del killer Richard Kuklinski è un esempio di ottimo cinema di genere. Il mastodontico Michael Shannon si conferma uno degli attori più interessanti del cinema americano recente e nei panni di questo "The Iceman", killer "free lance" ai servigi della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

scandoniano di scandoniano
6 stelle

  Il regista israeliano Ariel Vernom mette in scena la storia di un killer dalla doppia personalità, Richard Kuklinski, morbido con moglie e figlie, letale quando si tratta di uccidere per conto della mala locale. Film scritto con attenzione, ma ricco di difetti dovuti alla natura intrinseca del biopic (eccesso di protagonismo del personaggio principale, blanda trattazione degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Ci sono storie in cui le ombre sono più significative delle luci. Ariel Vromen comprende quanto la biografia criminale di Richard Kuklinski - sicario con all’attivo oltre 100 vittime tra gli anni 70 e 80 - abbia dominanti oscure, e adegua la messa in scena iconografica del suo gangster movie ai toni dell’esistenza di un uomo dall’interiorità inafferrabile. Kuklinski, appena dopo avere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 2 febbraio 2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito