Espandi menu
cerca

L'altra faccia del diavolo

play

Regia di William Brent Bell

Con Fernanda Andrade, Simon Quarterman, Evan Helmuth, Ionut Grama, Suzan Crowley, Bonnie Morgan, Brian Johnson, Preston James Hillier... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Nel 1989, Maria Rossi chiama la polizia per confessare di avere brutalmente ucciso tre persone durante un esorcismo a cui era stata sottoposta. Venti anni dopo, sua figlia Isabella cerca di far luce su quanto accaduto quella notte per capire se la madre sia pazza o realmente indemoniata e si reca a farle visita presso l'ospedale psichiatrico italiano in cui è rinchiusa. Assistendo a una serie di eventi inspiegabili, Isabella richiede l'aiuto di due giovani esorcisti che la introducono nel sottobosco degli esorcismi non autorizzati dal Vaticano. Con orrore, scopre così che la madre è posseduta da ben quattro demoni, simbolo di un male difficile da estirpare.

Note

Che dire: i fan troveranno di che gioire, perché l’armamentario di spaventi è piuttosto ampio, ma l’esperimento ha il fiato corto, il POV stanca in fretta e poi, diciamolo, sullo stesso argomento e con trovate sceniche non dissimili, seppure in contesto americano e protestante, si era già speso a sufficienza L’ultimo esorcismo di Daniel Stamm (2010). Comunque, il buon incasso statunitense fa prevedere imitazioni e/o prosecuzioni.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Nel dilagare senza freni di qualunque idiozia, si celebra il trionfo del Cattivo Gusto e il culto della bruttezza. Sciatto e triste. Giudizio critico in due parole: boiata pazzesca. Voto: 1

    commento di mc 5
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Niente di nuovo, l'esorcismo in versione mockumentary l'avevamo già intercettato un paio d'anni fa nel cuore della provincia americana. Qui non fa altro che riproporsi in trasferta vaticana, più o meno con gli stessi ingredienti. Scetticismo e curiosità morbosa che vanno di pari passo nella vicenda di Maria Rossi e di sua figlia Isabella, due donne segnate indelebilmente da un passato… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Significativo e più che calzante (una volta tanto) il titolo italiano (l'originale è The devil inside) di questo film-finto documentario dell'americano William Brent Bell. L'altra faccia del diavolo punta direttamente a L'Esorcista, mirando a debellarne la 'veridicità iconografica' – ogni volta che si parla di esorcismi e demoni che dimorano in corpi umani saltano agli occhi le forti… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

GIMON 82 di GIMON 82
2 stelle

Dopo i vari The blair witch project  e Paranormal activity, che si propongono come prodotti innovativi ma sono solo ed esclusivamente prodotti di furbo marketing,ecco un'altro "Mockumentary" che si rivela fiacco,banale e pretenzioso,un film con una trama sconclusionata che ha lo scopo di far sobbalzare dalla sedia lo spettatore ed inorridirlo ma il tentativo cade pateticamente,l'unica reazione… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

rflannery di rflannery
3 stelle

Fiacchissimo horror demoniaco disturbante l'intelligenza dello spettatore per le stupidaggini dell'assunto iniziale più che per le sequenze, mediamente cruente e comunque già viste. Andiamo con ordine: stilisticamente e concettualmente il film si inserisce nella moda degli horror in soggettiva, inaugurata nel 2007 dal successo clamoroso di Paranormal Activity ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
6 stelle

presenti spoiler!   Visionato con la ferma intenzione di vedere un film brutto (data la sfilza recenti di votoni e il bisogno  periodico, quasi crisi d'astinenza, di un abominio) devo dire di essere rimasto profondamente deluso perchè L'altra faccia del Diavolo è soltanto un filmetto senza infamia e senza lode, con i suoi pregi e difetti, bla bla bla. Quello che…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

amandagriss di amandagriss
8 stelle

Significativo e più che calzante (una volta tanto) il titolo italiano (l'originale è The devil inside) di questo film-finto documentario dell'americano William Brent Bell. L'altra faccia del diavolo punta direttamente a L'Esorcista, mirando a debellarne la 'veridicità iconografica' – ogni volta che si parla di esorcismi e demoni che dimorano in corpi umani saltano agli occhi le forti…

leggi tutto

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
2 stelle

L'altra faccia del diavolo è un documentario sulla pratica dell'esorcismo che tenta a scoprire perennemente se l'origine si tratti su basi scientifiche-psicologiche o spiritiche. Personalmente non capisco il motivo per cui realizzino pellicole di questo genere. Telecamera tenuta da un video-amatore con conseguenti riprese movimentate che fanno venire il mal di mare. E' scontato dire che la…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
6 stelle

Niente di nuovo, l'esorcismo in versione mockumentary l'avevamo già intercettato un paio d'anni fa nel cuore della provincia americana. Qui non fa altro che riproporsi in trasferta vaticana, più o meno con gli stessi ingredienti. Scetticismo e curiosità morbosa che vanno di pari passo nella vicenda di Maria Rossi e di sua figlia Isabella, due donne segnate indelebilmente da un passato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

kael80 di kael80
6 stelle

Leggermente più curato della media dei mockumentary horror, il film ha dalla sua la capacità di mettere in scena alcuni momenti angosciosi. Questo per un horror è già un buon risultato. Poi però subentra il problema della plausibilità. A parte che di pellicole su esorcismi vari ne esistono a decine (e dovremmo anche iniziare a chiederci perché associare sempre e comunque il posseduto alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

Avendo in casa da un po' di tempo due film sull'esorcismo da affrontare (Il rito e L'ultimo esorcismo), mi son detto: facciamo la trilogia e cominciamo a vedere l'ennesimo mockumentary degli ultimi anni al cinema. Non che fossi particolarmente predisposto o benevolente nei confronti di un genere che a mio avviso ha gia' subito e contaminato troppi generi ed e' stato sviluppato gia' sin troppo e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Scappo24 di Scappo24
6 stelle

Sull’ondata dei falsi documentari stile found footage esce l’italoamericano The Devil Inside (diventato da noi L’Altra Faccia Del Diavolo… quale?), film che narra di esorcismi ed esorcisti in un’Italia bigotta che per praticare tale rituale è necessario farlo in gran segreto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

pablo83 di pablo83
2 stelle

L'altra faccia del diavolo, o piuttosto del buon gusto. Dai produttori di paranormal activity non ci si poteva aspettare granché, dopotutto, anche se, a dire il vero, qualche pallida aspettativa i vari trailer erano riusciti a crearla, almeno a me. Mai errore fu più funesto! Nell'era dei film "fai da te", delle pellicole a costo zero e dall'incasso facile, l'horror ha fagocitato le strutture…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GIMON 82 di GIMON 82
2 stelle

Dopo i vari The blair witch project  e Paranormal activity, che si propongono come prodotti innovativi ma sono solo ed esclusivamente prodotti di furbo marketing,ecco un'altro "Mockumentary" che si rivela fiacco,banale e pretenzioso,un film con una trama sconclusionata che ha lo scopo di far sobbalzare dalla sedia lo spettatore ed inorridirlo ma il tentativo cade pateticamente,l'unica reazione…

leggi tutto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Passano i decenni e il cinema fantastico, horror in particolare, resta privilegiato territorio di sperimentazione. Dai trucchi espressionisti all’estetica dei corpi fino al falso found footage, stratagemma narrativo che procede dalla scoperta di materiale video con impressi indicibili orrori, inaugurato nel lontano 1980 da Ruggero Deodato con Cannibal Holocaust e rilanciato da The Blair Witch…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito