La notte brava

Regia di Mauro Bolognini vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La notte brava

di jonas

Scorribanda notturna di un gruppetto di borgatari e di prostitute che un po’ fanno sorte comune, un po’ cercano di fregarsi reciprocamente: furti, ripicche, scontro e pacificazione con alcuni ragazzi bene, festa in villa, intervento della polizia. La mattina dopo l’ultimo rimasto, trovandosi in tasca mille lire e pur dovendo restituirle a chi glie le aveva prestate, le butta via per far sì che non rimanga nessun residuo della notte appena trascorsa (come in una canzone di Vecchioni: “Vuoi ridere? oggi penso all’avvenire / io che se la sera avevo mille lire / me le bruciavo come punizione”). Non è solo il capolavoro di Bolognini: è anche la dimostrazione pratica di ciò che sarebbe potuto essere il cinema di Pasolini (qui, per fortuna, solo cosceneggiatore insieme a Laurence Bost) una volta sfrondato delle sue ingombranti sovrastrutture ideologiche (curiosità: la frase di un personaggio di Mamma Roma, “annamo a vede le battone a Caracalla”, sembra riferirsi alla prima scena di questo film). Il tono dominante è una quieta disperazione che non lascia scampo: i personaggi vivono alla giornata (o meglio, alla nottata), si muovono all’interno di un orizzonte ristretto, sanno benissimo di essere poveri cristi che nessun Cristo verrà mai a redimere; insomma sono personaggi autentici, non trasfigurati da un’estetica a loro estranea. E i francesi Brialy e Terzieff (come del resto gli italiani e le italiane, tutti ammirevoli), da attori professionisti, aderiscono con convinzione ai loro ruoli di proletari meglio di come i veri proletari sarebbero riusciti a interpretare sé stessi.