Trama

Un gruppo di pensionati inglesi, allettati dalla pubblicità di un lussuoso albergo appena restaurato, decidono di partire per l'India e mettere da parte il loro senso di inutilità. Giunti sul posto, scoprono però di essere stati ingannati e che l'albergo non ha niente di ciò che la pubblicità prometteva. Nonostante ciò, decidono di rimanere e scoprono con sorpresa che, una volta lasciatisi alle spalle il passato, sono pronti a incontrare nuove possibilità e, soprattutto, nuovi amori.

Note

La melensa commedia drammatica sulla terza giovinezza è un albergo per volti raggrinziti e talenti sempreverdi del cinema british. Dove pure le interpretazioni di Judi Dench (vedova esploratrice), Bill Nighy (marito evirato), Maggie Smith (zitella razzista) affogano nel chiasso caloroso e colorato di un’India sorridente e risibile: Paese di call center “illuminati”, porto di amori che furono e saranno, patria per le ceneri di un inglese omosessuale rappacificato. Gli autoctoni insegnano l’arte di arrangiarsi e le signore quella del tè, ma John Madden non ha ancora imparato a distinguere i biscotti dalla scatola.

Commenti (6) vedi tutti

  • Ognuno deve guadagnarsi la Pagnotta come meglio crede ... ! voto.2.

    commento di chribio1
  • Idea originale, cast eccellente e dialoghi sulfurei, ma anche una costruzione estremamente stereotipata tanto di personaggi quanto di un'India irreale da cartolina illustrata.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non è un gran film ma una stellina mi sembra davvero poca..bravi gli attori

    commento di polpy
  • Ha molto più senso di tantissime altre commedie americane e soprattutto italiane…riuscita nell'intento di alternare momenti d'ilarità a scene più impegnate. La consiglio assolutamente!

    commento di ire91
  • Delizioso, divertente, nostalgico e molto "british", proprio come piace a me!

    commento di ultrapaz
  • Molto divertente. Educativo anche. Piacevole. Si esce dal cinema con una sensazione di soddisfazione. Attori famosi e molto bravi

    commento di marcello.ortona
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

Il commento di Film tv appioppa una sola stella a questo "Marigold Hotel", definendolo "una melensa commedia drammatica", ma stavolta mi sembra che siano stati troppo severi...  Non si tratta di un film particolarmente originale o innovativo a livello stilistico, a tratti la sensazione di "deja vu" può anche affiorare, ma la storia di sette anziani britannici che si recano in India per… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Ewan di Ewan
8 stelle

Un gruppo di pensionati inglesi, diversi per ceto sociale e caratteristiche, vengono attratti da una pubblicità che li invita a passare gli anni della loro vecchiaia in uno splendido e attrezzato resort nella calda India. Tra loro un uomo d’affari stanco di una vita grigia e alla ricerca di sé stesso (Tom Wilkinson), una coppia sposata da decenni (Bill Nighy e Penelope Wilton),… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

Un gruppo di pensionati inglesi, allettati dalla pubblicità di un lussuoso albergo in India , appena restaurato, decidono di partire mettere da parte il loro senso di inutilità. Giunti sul posto, scoprono però di essere stati ingannati e che l'albergo non ha niente di ciò che la pubblicità prometteva. Nonostante ciò, decidono di rimanere e scoprono con sorpresa che, una volta lasciatisi… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 20 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 19 dicembre 2018 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Si parte bene in questo film, lavorando su piani paralleli scadandagliando le vite più o meno deludenti di un gruppo di "diversamente giovani" in cerca di giusto riposo senile, ma ben presto si finisce per approdare ad una trama scontata, con amori più o meno riusciti, vicende societarie più o meno rocambolesche, insomma un minestrone dove a salvarsi è solo la bravura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso l'8 gennaio 2018 su Rai Movie

Recensione

joyrod di joyrod
9 stelle

Assolutamente errata la valutazione di questo film.  Uno dei migliori film visti in vita mia.. poichè gli attori principali sono anziani non significa che il film non valga, anzi.. Un cast di attori fantastico, una trama interessante ed insolita, con sconvolgimenti e grandi cambiamenti.. tutto condito in British Humor.  Film toccante, con un grande insegnamento di vita.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 27 dicembre 2017 su Rsi La1
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2016
2016

I migliori film di Judi Dench

boychick di boychick

Eleganza, severità, classe, rigore, dramma, commozione... queste sono solamente alcune delle cose che Judi Dench riesce a trasmettere nei suoi film, e non è cosa da poco riuscirci. Molte attrici famose in…

leggi tutto
2015
2015
Senilità
LorCio di LorCio

Senilità

Ci sono tre età ad Hollywood, sosteneva un’alcolica Goldie Hawn ne Il club delle prime mogli: bambola, procuratore legale e A-spasso-con-Daisy.… segue

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  “The Best Exotic Marigold Hotel” parte da un'idea piuttosto intelligente, quella di mettere insieme un cast di vecchie glorie del cinema britannico (Judy Dench, Tom Wilkinson e Maggie Smith, solo per citare i più noti) e infilarle in una storia di scopertà di se stessi, oltre che di una differente cultura, nel periodo della terza età. E seppur strapieno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 aprile 2015 su Rsi La2

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Un gruppo di pensionati inglesi parte per l'India credendo si soggiornare in un hotel di lusso,in realta' e una mezza stanberga gestita in un modo approssimativo.Il mito della seconda opportunita' e' declinato in commedia ottimista meta' british e meta' exotica.Il cast recita in stato di grazia e l'umorismo delle situazioni e dei personaggi fa dimenticare pecche e difettucci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Di John Madden,che ha pur sempre diretto un film vincitore di diversi Oscar,come "Shakespeare in love" (abbastanza sopravvalutato,a dire il vero), si è spesso detto abbastanza male,che è un regista molto vecchio stampo,nell'accezione negativa della definizione,e che gira i suoi lungometraggi in maniera troppo patinata e imbellettata.Non è tutto eccessivo,in tali…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

GiorgioBlu di GiorgioBlu
8 stelle

Ho visto questo film un pò per caso, l'avevo conservato in un cassetto della memoria e quando è uscito in DVD ho deciso di vederlo, anche se restio a causa dell'influenza dei critici, che già avevano additato ad un nuovo genere di "film per vecchi, fatti da vecchi" ma c'è ne fossero di film così, un film che parla di anziani si, ma con un'occhio giovanile,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
5 stelle

Commedia drammatica dedicata, o forse è meglio dire improntata, alla terza età e questo di suo è un aspetto interessante e usualmente poco perseguito (si sa, il trendy alloggia altrove) peccato che i buoni propositi, anche accattivanti, finiscano con il precipitare laddove il contesto deve far leva sugli aspetti di stampo drammaturgico. Per i pensionati i problemi non…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito