Trama

Licenziato dalla banca per cui lavorava, pur di mantenere moglie e figlio, Monsieur Verdoux si inventa una nuova occupazione: seduce donne facoltose, le deruba e le uccide. Con l'ultima vittima designata però non tutto fila liscio e la porte della "santé" si spalancano sul piccolo barbablù per necessità.

Note

Lasciatosi alle spalle il mélange tragicomico dell'omino col bastone, Chaplin punta qui sul drammatico realizzando una delle sue opere migliori. Netta la critica alla società borghese, nel discorso finale che fece scandalo. Il film doveva essere in origine realizzato da Orson Welles, che compare nei titoli di testa come "soggettista".

Commenti (16) vedi tutti

  • Capolavoro drammatico di Chaplin.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un Chaplin più amaro e difficile da accettare, per il quale negli USA fu accusato di 'antipatriottismo'.

    leggi la recensione completa di Roberto T.
  • Film da non perdere che nonostante la tiepida accoglienza che gli riservò il pubblico è andato acquisendo con gli anni lo status di pietra miliare del genere black-comedy.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • La regia cinematografica? Piazzatemi la cinepresa di fronte e io vi mostrerò il mondo intero.

    commento di michel
  • è sicuramente un film interessante ma non da quattro o cinque stelle.

    commento di wang yu
  • Capolavoro di Chaplin che mischia commedia con melanconia in un mix strepitoso.

    commento di IGLI
  • commento di Dalton
  • Film crudele di Chaplin che anche costretto a parlare continua a stupire.

    commento di stefi
  • il più importante film di Chaplin, una perfetta fusione di dramma e ironia. Nettamente superiore a "La donna di Parigi" e "Luci della ribalta"

    commento di bocchan
  • commedia nera che non risparmia un colpo alla società borghese, della quale ci offre uno spaccato visto con occhi lucidi. il più bel film di Chaplin

    commento di okkio
  • 10

    commento di incallito
  • Piccolo grande film, piccolo grande Chaplin

    commento di Ramito
  • Splendido. Come sempre. Ironia. Comicità, e quello sguardo solo suo, profondo, simpatico, oltre la telecamera.

    commento di Duke of New York
  • un chaplin inedito che sa mostrare tutto il suo talento anche fuori dai panni comici di Charlot. Qui è aspramente cinico e crudele, ma è in grado anche di suscitare tenerezza nel personaggio.questa è la sua vera forza

    commento di Dr.Lynch
  • Non mi aspettavo un film così da Chaplin. Diverso da tutti gli altri suoi film che ho visto, ma ugualmente memorabile. Divertentissimo ma anche profondo. Eccellente.

    commento di valien88
  • Il primo film che ho visto di Chaplin. Fulminante per comprendere l'uomo Chaplin. Drammaticissimo, ma solo con grandi comici si puo' ridere di queste cose.

    commento di leonardo4it
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIMON 82 di GIMON 82
10 stelle

L'omicidio e il crimine "chapliniano",quello che non t' aspetti,perpetrato dall'ex omino tenero,non piu' in stracci e bombetta,ma nelle vesti d'un raffinato uomo di mezza eta'.Chaplin sembra aver abbandonato il "malincomico" Charlot,divenendone Henry Verdoux:ex bancario ed ora disocuppato,l'uomo per poter mantenere la moglie invalida e il figlioletto,s'inventa omicida di ricche signore.Verdoux… leggi tutto

32 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Roberto T. di Roberto T.
7 stelle

Un Chaplin più amaro e difficile da accettare, ben lontano dalle tenere avventure comico-sentimentali che avevano reso popolarissimo il suo Charlot degli inizi. Inizialmente il film, che richiama la vicenda realmente accaduta di Henri Désiré Landru, doveva essere diretto da Orson Welles.  Più che sorridere si sogghigna per il cinismo della storia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rsi La2
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Capo ZERO di CINÉMATOGRAPHE: Presentazione di un'antologia di 121 ANNI DI CINEMA realizzata da 58 utenti di Film Tv. LA SUPERLISTA CHE ERA POCO VISIBILE: 1461 FILM DAL 1895 AL 2015. Con gli aggiornamenti successivi: fino a quando? Dipende solo da voi....

cherubino di cherubino

BUON GIORNO A TUTTI ! Vi debbo un po' di spiegazioni. Le butterò giù così come mi vengono alla mente e potranno essere migliorate eventualmente parlandone tra noi in questo spazio se vorrete.…

leggi tutto

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Grandissimo film di Chaplin. Grande commedia con humor nero una sorta di Landrù è il personaggio che Chaplin dipinge con grande abilità. Alla fine si scaglia anche contro la pena di morte Un Chaplin inedito e lontanissimo dalle piccole malignità del Vagabondo: Charlot qui diventa serial killer Il soggetto nasce da un'idea di Orson Welles ispirato dalla vera storia…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Gundawane di Gundawane
9 stelle

Film nato da un soggetto originale di Orson Welles,vedendo una pubblicità in metropolitana,inizialmente con il nome The Ladykillers doveva essere girato da Welles e recitato come protagonista da Chaplin. Chaplin acquistò I diritti, riscrisse la sceneggiatura e cambiò il nome della pellicola in Monsieur Verdoux. Chaplin abbandona I panni del buffo Charlot ed impersona…

leggi tutto
2016
2016
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito