Monsieur Verdoux

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Monsieur Verdoux

di marcopolo30

Film da non perdere che nonostante la tiepida accoglienza che gli riservò il pubblico è andato acquisendo con gli anni lo status di pietra miliare del genere black-comedy.

Se con “Il grande dittatore” Charlie Chaplin aveva dato un primo passo verso un tipo di comicità seria (un ossimoro, me ne rendo conto), con “Monsieur Verdoux” l'omino dalla bombetta ci salta dentro di un balzo, e da vita a quel che è a tutti gli effetti il capostipite della black comedy. Ormai completamente assuefatto a quel cinema sonoro da cui per così a lungo si era tenuto alla larga, il regista/attore riesce qui a dare sfogo a tutta la sua genialità nei testi e non solo nelle immagini. Peccato che una pellicola così arguta e ben realizzata non trovò il favore del pubblico, cosa inedita per Chaplin. È evidente che nel 1947 così come oggi il grande pubblico preferiva comunque astenersi dal pensare troppo. Da notare la scena di pesca in barca a remi, quasi un'autocitazione dei primi tempi del grande Charlot. Un film da non perdere.