Trama

Stanislaw Mazur (Stach) è cresciuto in una baraccopoli dei sobborghi di Varsavia. Nel 1942 è un giovane che vive di espedienti, rubando il carbone dai treni militari tedeschi. Quando, durante l’assalto ad un convoglio, un suo amico viene ucciso e lui ferito, decide di dare una svolta alla propria vita, accettando un posto come apprendista in una fabbrica di mobili. Contemporaneamente inizia a frequentare la scuola, dove conosce Eva (alias Dorota), un’attivista della Guardia del Popolo, il movimento dei combattenti contro l’occupazione nazista. Invaghitosi della ragazza, si unisce all’organizzazione.

Note

Primo lungometraggio di Andrzej Wajda, che vede un giovanissimo Roman Polanski al suo debutto come attore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

Primo lungometraggio di Andrzej Wajda. In una Polonia divisa tra tradizione cattolica e fermenti marxisti, il ventenne Stach ed i suoi compagni affrontano la situazione bellica condividendo la miseria materiale degli adulti, ma non il loro idealismo, aggressivo, ma ormai stanco, pieno di dogmatismo e di sterile strategia militare. Nei giovani, invece, per i quali la posta in gioco è un… leggi tutto

1 recensioni positive

2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Primo lungometraggio di Andrzej Wajda. In una Polonia divisa tra tradizione cattolica e fermenti marxisti, il ventenne Stach ed i suoi compagni affrontano la situazione bellica condividendo la miseria materiale degli adulti, ma non il loro idealismo, aggressivo, ma ormai stanco, pieno di dogmatismo e di sterile strategia militare. Nei giovani, invece, per i quali la posta in gioco è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito