To', è morta la nonna!

Regia di Mario Monicelli vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su To', è morta la nonna!

di emmepi8

Non è certamente una commedia gialla, ma un tentativo di commedia nera, come difficilmente in Italia riusciamo a fare. Non molti registi ci sono provati ed alcuni sono tornati con le ossa rotte, perché già in fase di sceneggiatura le cose non funzionavano. Qui c'era la storia già giusta, ma la fase di sceneggiatura non riesce a far quadra re il cerchio, che invece poteva dare frutti ottimi. Il grottesco non era forse nelle doti migliori del nostro Monicelli, mentre l'acredine familiare lo era; ma quello che guasta è il cavalcare la tematica sessantottina della contestazione, che chi lo ha messo all'epoca era già vecchio all'uscita dei film, vedere temi con spunti maoistici, non facevano tanto ridere all'epoca, oggi sono quasi incomprensibili. Cristaldi ha tentato, da quel grande produttore che era, di rinnovare il genere commedia e andare oltre la commedia all'italiana, con un regista geniale e disponibile come Monicelli, ma doveva far curare meglio la struttura, che a lungo andare non in ha dato i frutti che ci aspettavamo.

Una black commedy familiare, che non riesce a prendere il treno del grottesco e dell'umorismo nero, da cui era partita come concetto

Sulla colonna sonora

Ottima colonna sonora di Piccioni

Su Mario Monicelli

Un film raro a vedersi nella carriera del grande Mario. Un peccato che non dobbiamo attribuire per intero a Monicelli, che parte da una scenggiaura non molto inquadrata

Su Valentina Cortese

Una volta tanto giusta in un ruolo,  più sul livido che su una recitazione troppo dilatata che è al sua specialità

Su Riccardo Garrone

Quasi irriconoscibile, ma perfetto

Su Sergio Tofano

Il nonno con tonalità lunari, perfetto!

Su Wanda Capodaglio

Fa il ruolo immobile della nonna morta

Su Carole André

Carina fresca, si pensava ad una carriera migliore all'epoca.