Espandi menu
cerca

To', è morta la nonna!

Regia di Mario Monicelli

Con Valentina Cortese, Riccardo Garrone, Sergio Tofano, Wanda Capodaglio, Carole André, Bruno Alias, Sirena Adgemova, Bruno Bertocci... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

La morte di Adelaide Ghia, l'anziana titolare di una fabbrica di insetticidi, uccisa per interesse dal perfido marito, scatena un'ondata di omicidi tra gli avidi parenti, tutti alla spasmodica ricerca dell'ingente eredità...

Note

Monicelli alle prese con la commedia gialla non convince del tutto. Alcuni momenti sono ben riusciti, sorretti da un autentico sarcasmo pungente, ma l'opera soffre a causa di una scarsa ispirazione di fondo. Si ride a denti stretti, il reparto tecnico sembra poco convinto, gli attori si aggirano alla ricerca del loro momento. Forse proprio per questo, all'epoca dell'uscita in sala, il film non ebbe alcun successo commerciale. Sceneggiatura di Montagnana, Malerba, Strucchi e Monicelli.

Commenti (1) vedi tutti

  • Commedia nera,nerissima del maestro Monicelli,ha avuto poco successo....ma si ride amaro e non delude.Da recuperare.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ezio di ezio
6 stelle

La padrona di una fabbrica di insetticidi micidiali,Ghia (Capodaglio) accende la tv e muore.Poi accorrono i parenti,molti dei quali muoiono in bizzarri incidenti.C'e' di tutto,il giovane capellone (Lavelock) che avra' la meglio sull'avida zia Ornella (Valentina Cortese).pur considerato il minor film di successo del maestro Monicelli,il film rimane una farsa nera godibilisima  che… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Primo tentativo di Parenti serpenti, che Monicelli girerà nel 1992 riprendendo il tema di base di questo film: e cioè la violenza sotterranea, ma implacabile, che si cela nei quotidiani rapporti famigliari. Realizzato a cavallo fra i due Brancaleone ed immediatamente dopo La ragazza con la pistola, questo Toh è morta la nonna rappresenta poco più che un gioco, un… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
2 stelle

L'anziana proprietaria di un'azienda che produce insetticidi muore in circostanze misteriose. Al suo capezzale si riuniscono figli e parenti segnati da lunghe stagioni di frizioni e accomunati dalla stessa ingordigia. Finiranno per farsi fuori l'un l'altro. Uno dei peggiori film di Monicelli, tratto da un soggetto di Luisa Montagnana (qui anche alla sceneggiatura) sul tema dei Parenti serpenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La padrona di una fabbrica di insetticidi micidiali,Ghia (Capodaglio) accende la tv e muore.Poi accorrono i parenti,molti dei quali muoiono in bizzarri incidenti.C'e' di tutto,il giovane capellone (Lavelock) che avra' la meglio sull'avida zia Ornella (Valentina Cortese).pur considerato il minor film di successo del maestro Monicelli,il film rimane una farsa nera godibilisima  che…

leggi tutto
2011
2011
Trasmesso il 29 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Primo tentativo di Parenti serpenti, che Monicelli girerà nel 1992 riprendendo il tema di base di questo film: e cioè la violenza sotterranea, ma implacabile, che si cela nei quotidiani rapporti famigliari. Realizzato a cavallo fra i due Brancaleone ed immediatamente dopo La ragazza con la pistola, questo Toh è morta la nonna rappresenta poco più che un gioco, un…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Non è certamente una commedia gialla, ma un tentativo di commedia nera, come difficilmente in Italia riusciamo a fare. Non molti registi ci sono provati ed alcuni sono tornati con le ossa rotte, perché già in fase di sceneggiatura le cose non funzionavano. Qui c'era la storia già giusta, ma la fase di sceneggiatura non riesce a far quadra re il cerchio, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

una strana commediola strampalata e leggermente drammatica in qualche punto.voto.5.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito