Espandi menu
cerca

Trama

Vedere Fronte del porto e La valle dell'Eden da giovane è stata per Martin Scorsese, cresciuto a Little Italy, un’esperienza che gli ha cambiato la vita. Scorsese, che vediamo o ascoltiamo durante tutto il film, ripercorre la vita di Kazan, nonché la propria, nel segno di quella crescente presa di coscienza che ci dovesse essere un artista dietro la cinepresa, qualcuno «che mi conosceva, forse meglio di quanto conoscessi me stesso».

Note

Scorsese racconta la vita di Kazan ma non cerca nella biografia la chiave della poetica, anzi, ha imparato a distinguere l’uomo dall’opera. Senza scinderli però, perché la scelta estrema di collaborare con la commissione McCarthy ha fatto di Kazan un autore migliore e la domanda, che attraversa A Letter to Elia, è proprio come si diventi e cosa sia un regista.

Commenti (1) vedi tutti

  • Saggio sul cinema (suo) di Martin Scorsese, che prende il suo spunto artistico dalle opere di Elia Kazan,suo mentore. Da vedere per capire che prima il cinema era più bello.

    commento di slim spaccabecco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Elia Kazan, raccontato da Martin Scorsese che lo considera uno dei suoi principali ispiratori. Un’ora di documentario che attinge largamente dalle pellicole di Elia Kazan per raccontarne le opere e, in minor misura, la vita; solo qualche riferimento biografico sul regista di Fronte del porto e Gli ultimi fuochi compare in A letter to Elia, che vuole piuttosto essere… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' proprio un bel documentario. E' un'opera molto personale di Scorsese; come dice il titolo, è una sua lettera al regista Elia Kazan, al quale è legato sia da ammirazione che da debito formativo. Scorsese da ragazzo si guardava, e più volte, i film di Kazan al cinema, perché lo colpivano molto, cioè rappresentavano situazioni e sentimenti che erano anche i suoi. A quell'età, com'è ovvio,… leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Documentario su Elia Kazan, raccontato da Martin Scorsese che lo considera uno dei suoi principali ispiratori. Un’ora di documentario che attinge largamente dalle pellicole di Elia Kazan per raccontarne le opere e, in minor misura, la vita; solo qualche riferimento biografico sul regista di Fronte del porto e Gli ultimi fuochi compare in A letter to Elia, che vuole piuttosto essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 14 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' proprio un bel documentario. E' un'opera molto personale di Scorsese; come dice il titolo, è una sua lettera al regista Elia Kazan, al quale è legato sia da ammirazione che da debito formativo. Scorsese da ragazzo si guardava, e più volte, i film di Kazan al cinema, perché lo colpivano molto, cioè rappresentavano situazioni e sentimenti che erano anche i suoi. A quell'età, com'è ovvio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Interessante Documentario sul Regista Elia Kazan e pezzi dei suoi Films piu' conosciuti ,ben mescolati da Martin Scorsese e Kent Jones.voto.6.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

L'altro Scorsese.

Viola96 di Viola96

Scorsese ci ha abituati a mostrarsi con due diverse facce: La prima,quella più celebre, quella del regista di gangster movie o di loro parenti. La seconda è quella di documentarista,ed è quella che approfondirò su…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Il piccolo grande Martin Scorsese, in piedi di fronte alla scrivania, racconta, tra immagini di repertorio e spezzoni cinematografici, il suo rapporto con Elia Kazan – i cui scritti sono letti dalla voce di Elias Koteas – e confessa allo spettatore le parole mai dette a quello che considera il suo primo maestro di cinema. Fronte del porto e La valle dell’Eden, visti da ragazzo «quando si…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
2000
2000
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito