The Social Network

play

Regia di David Fincher

Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rashida Jones, Joseph Mazzello, Brenda Song, Justin Timberlake, Rooney Mara, Adina Porter... Vedi cast completo

In streaming
  • Netflix
  • Microsoft Store
  • Tim Vision
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

La storia della nascita di Facebook, il social network creato nel 2004 da Mark Zuckerberg, mentre era studente all'Università di Harvard, e divenuto poi un fenomeno della rete. Un amore finito, la volontà di riscatto sociale, le relazioni con soci e amici, le vicessitudini giuridiche.

Note

Ritratto tra luci e ombre, presunte verità e probabili menzogne di un individuo fragile e geniale. Fincher dà forma a una ricostruzione densa di ambiguità, capace di sottrarsi a qualsiasi mitizzazione, coltivando dubbi e riuscendo a cogliere, in forma cinematografica, elementi caratterizzanti la contemporaneità. Scritto meravigliosamente da Alan Sorkin, sceneggiatore della serie _West wing_.

Commenti (19) vedi tutti

  • Buon film su come dal niente uno "sfigato" ha fatto il colpaccio creando un impero. Fatto sta che chi si conosce su Facebook è un nerd. Voto 7

    commento di Scemaran
  • Prevedibilmente freddo e per nulla compiacente. Qualcuno, posso solo immaginare, non avrà apprezzato.

    commento di movieman
  • Ottimo film, che racconta la nascita del "fenomeno Facebook"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film davvero da non perdere che ci permette di toccare con mano l’esistenza al di sotto della superficie, di un becero calcolo commerciale che ci rende davvero merce di scambio a nostra insaputa, visto che siamo poi noi a fornire tutti gli elementi che servono per creare inesauribili archivi di conoscenza in questa specie di schedatura di massa.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Discreto e nulla più.

    commento di near87
  • Come nacque la piovra Facebook: un ragazzo frustrato, la volontà di rivalsa, cinismo e pregiudicatezza. L'esca viene messa sull'amo, e abboccano a frotte.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • molto carino, serata divertente , da rivedere, e un film che ti fa molto riflettere

    commento di eros7378
  • Questo film è palloso come lo può essere un film che racconta la nascita di una bacheca virtuale come Facebook…

    commento di Tex Murphy
  • Voto 7. [22.03.2014]

    commento di PP
  • Ritratto di una persona geniale, senza prendere nessuna parte, pur seguendono le vicissitudini legali. Un bel film, per un nuovo millennio.

    commento di slim spaccabecco
  • Noiosissimo. La biografia di un gruppo di sfigati che non riesce a trovare uno straccio di donna e si arrangia col pc. Mi sono subito spostato su un documentario… Mille volte più stimolante.

    commento di maxbraz
  • Come per Zodiac, il regista David Fincher, si dedica sopratutto all'aspetto descrittivo del film.La storia è molto interessante.

    commento di sigourneyrules
  • ieri sera ho visto questo film.non sapevo cosa aspettarmi, se un film o un vero e proprio documentario.invece è stato molto carino, e non ti annoi x niente.

    commento di bitta85
  • Film che mi ha parzialmente deluso.Luci e ombre sulla finanza anglosassone guidata da giovani rampanti.Sceneggiatura complessa.I due pallini assegnati per l'erotismo dalla scheda di film tv mi sono incomprensibili.

    commento di ezio
  • Il messaggio è un pò scontato ma nel complesso è un ottimo film.

    commento di Pugno
  • Dov'è l'umanità? p.s.: La mia opinione dopo le prime risposte al quesito.

    commento di kubritch
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • E' UN ARGOMENTO INQUIETANTE PER LA REALE ATTUALITA' CHE PROPONE,TUTTO CON UNA BRAVURA OTTIMA DEGLI ATTORI E UN DIALOGO ECCEZIONALE.

    commento di fralle
  • Cronistoria di un sociopatico divenuto miliardario. Film dettagliato e realizzato benissimo. Eisenberg ottimo.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Difficile aggiungere qualcosa senza rischiare di essere prolissamente ripetitivi su un film  importante come questo sul quale si è già detto e scritto davvero tutto, e che al di là dei sui valori intrinseci (cinematograficamente parlando) ha un notevole interesse anche “documentale”, visto che fotografa come meglio non sarebbe stato possibile fare, un evento… leggi tutto

72 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Blondie di Blondie
6 stelle

David Fincher, che non è un genio, ma nemmeno un pivello, opta per due scelte che si rivelano fondamentali: uno sceneggiatore decente (Aaron Sorkin - La guerra di Charlie Wilson) e un giovane attore protagonista dello stesso livello (Jesse Eisenberg - The Squid and The Whale). Il regista di "Seven", con il pretesto di raccontare la storia di Mark Zuckerberg, il fondatore del famigerato… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

La storia di Facebook secondo David Fincher che secondo me ha fatto un unico bel film ovvero Seven e con tutti gli altri ha vissuto di rendita. La nuova opera, con un cast inutile nel quale spicca per consueta inettitudine Justin Timberlake, poco ha da offrire a livello cinematografico. Si cavalca l'onda del successo del social network e se ne racconta la storia, romanzata oppure no ma… leggi tutto

10 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 29 ottobre 2019 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 marzo 2019 su Rai 4
Trasmesso il 13 marzo 2019 su Rai 4
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su Cielo
2018
2018

5 ANNI DI RECENSIONI SU "FILM TV"

bocchan di bocchan

Ciao a tutti, seguo "Film TV" fin dalla sua nascita, ma purtroppo non sono più in possesso di alcune annate (2008-2009-2010-2011-2012) di questa rivista. Vorrei recuperarle, c'è qualche lettore che abbia…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Rsi La2
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Con forse un eccesso di accanimento, che fa in alcuni frangenti apparire il protagonista come un despota 2.0, il film ripercorre gli anni della nascita di Facebook, le rivalità tra chi avesse più o meno la paternità di una delle maggiori invenzioni dell'era digitale ed il contorno sociale che ne accompagnò il debutto. Un film non pienamente riuscito, ma che svela…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Macerati.

mck di mck

Per non esimermi dall'esularmi da questi strani giorni di macerazione collettiva in cui “(non)èimpossibileilpoterealpopoloconemmabonino”, e rimanendo in fervente attesa dell'avvento della…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Iark Zuckerberg, "l'enfant prodige",destinato a diventare il più giovane miliardario della storia,colui che ha  creato "Facebook" il social network più usato al mondo, nel 2004 era uno studente di Harvard brillante nel profitto, ma con scarse attitudini sociali, Lasciato dalla ragazza, snobbato dai club più elitari e con scarsa propensione per gli sport,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito