Espandi menu
cerca

The Social Network

play

Regia di David Fincher

Con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Rooney Mara, Brenda Song, Max Minghella, Joseph Mazzello, Armie Hammer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

La storia della nascita di Facebook, il social network creato nel 2004 da Mark Zuckerberg, mentre era studente all'Università di Harvard, e divenuto poi un fenomeno della rete. Un amore finito, la volontà di riscatto sociale, le relazioni con soci e amici, le vicessitudini giuridiche.

Note

Ritratto tra luci e ombre, presunte verità e probabili menzogne di un individuo fragile e geniale. Fincher dà forma a una ricostruzione densa di ambiguità, capace di sottrarsi a qualsiasi mitizzazione, coltivando dubbi e riuscendo a cogliere, in forma cinematografica, elementi caratterizzanti la contemporaneità. Scritto meravigliosamente da Alan Sorkin, sceneggiatore della serie _West wing_.

Trailer

Commenti (19) vedi tutti

  • Buon film su come dal niente uno "sfigato" ha fatto il colpaccio creando un impero. Fatto sta che chi si conosce su Facebook è un nerd. Voto 7

    commento di Scemaran
  • Prevedibilmente freddo e per nulla compiacente. Qualcuno, posso solo immaginare, non avrà apprezzato.

    commento di movieman
  • Ottimo film, che racconta la nascita del "fenomeno Facebook"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un film davvero da non perdere che ci permette di toccare con mano l’esistenza al di sotto della superficie, di un becero calcolo commerciale che ci rende davvero merce di scambio a nostra insaputa, visto che siamo poi noi a fornire tutti gli elementi che servono per creare inesauribili archivi di conoscenza in questa specie di schedatura di massa.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Discreto e nulla più.

    commento di near87
  • Come nacque la piovra Facebook: un ragazzo frustrato, la volontà di rivalsa, cinismo e pregiudicatezza. L'esca viene messa sull'amo, e abboccano a frotte.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • molto carino, serata divertente , da rivedere, e un film che ti fa molto riflettere

    commento di eros7378
  • Questo film è palloso come lo può essere un film che racconta la nascita di una bacheca virtuale come Facebook…

    commento di Tex Murphy
  • Voto 7. [22.03.2014]

    commento di PP
  • Ritratto di una persona geniale, senza prendere nessuna parte, pur seguendono le vicissitudini legali. Un bel film, per un nuovo millennio.

    commento di slim spaccabecco
  • Noiosissimo. La biografia di un gruppo di sfigati che non riesce a trovare uno straccio di donna e si arrangia col pc. Mi sono subito spostato su un documentario… Mille volte più stimolante.

    commento di maxbraz
  • Come per Zodiac, il regista David Fincher, si dedica sopratutto all'aspetto descrittivo del film.La storia è molto interessante.

    commento di sigourneyrules
  • ieri sera ho visto questo film.non sapevo cosa aspettarmi, se un film o un vero e proprio documentario.invece è stato molto carino, e non ti annoi x niente.

    commento di bitta85
  • Film che mi ha parzialmente deluso.Luci e ombre sulla finanza anglosassone guidata da giovani rampanti.Sceneggiatura complessa.I due pallini assegnati per l'erotismo dalla scheda di film tv mi sono incomprensibili.

    commento di ezio
  • Il messaggio è un pò scontato ma nel complesso è un ottimo film.

    commento di Pugno
  • Dov'è l'umanità? p.s.: La mia opinione dopo le prime risposte al quesito.

    commento di kubritch
  • Voto al Film : 6

    commento di ripley77
  • E' UN ARGOMENTO INQUIETANTE PER LA REALE ATTUALITA' CHE PROPONE,TUTTO CON UNA BRAVURA OTTIMA DEGLI ATTORI E UN DIALOGO ECCEZIONALE.

    commento di fralle
  • Cronistoria di un sociopatico divenuto miliardario. Film dettagliato e realizzato benissimo. Eisenberg ottimo.

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Difficile aggiungere qualcosa senza rischiare di essere prolissamente ripetitivi su un film  importante come questo sul quale si è già detto e scritto davvero tutto, e che al di là dei sui valori intrinseci (cinematograficamente parlando) ha un notevole interesse anche “documentale”, visto che fotografa come meglio non sarebbe stato possibile fare, un evento… leggi tutto

75 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Se questo film ha appassionato tanto, è perché tutti in qualche modo se ne sentono protagonisti. L'exploit incredibile di facebook ha colpito tre generazioni in un colpo solo, un evento già di per sè miracoloso; facebook ha fatto avvicinare alla rete ma soprattutto alle comunità virtuali persone che mai avrebbero immaginato di farlo ed ha sfruttato un'idea… leggi tutto

16 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marlucche di marlucche
4 stelle

La storia di Facebook secondo David Fincher che secondo me ha fatto un unico bel film ovvero Seven e con tutti gli altri ha vissuto di rendita. La nuova opera, con un cast inutile nel quale spicca per consueta inettitudine Justin Timberlake, poco ha da offrire a livello cinematografico. Si cavalca l'onda del successo del social network e se ne racconta la storia, romanzata oppure no ma… leggi tutto

10 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

L’idea che accompagna la visione film di David Fincher, sceneggiato dal premio Oscar Aaron Sorkin, che inizialmente era stato scelto per dirigere la pellicola, è che il giovane Zuckerberg pur di potersi mettere di fronte alla tastiera del suo personal computer sia stato da sempre capace di calpestare ogni amicizia e affetto. Prima irridendo per vendetta Erica, la sua ex-ragazza, poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

unicorno22 di unicorno22
10 stelle

  Questo è un film talmente perfetto che non credo sia necessario sprecare troppe parole o proposizioni lunghe e articolate. C'è poco da leggere, molto da ascoltare, e tantissimo da vedere.    Perciò sarò serafico e netto come in un telegramma:   Fincher filma il miglior film al momento di questo secolo.    Dialoghi taglienti e…

leggi tutto

David Fincher

DeathCross di DeathCross

David Fincher oggi compie 60 anni. Tra i cineasti probabilmente più influenti nel panorama mainstream-autoriale degli ultimi 30 anni, l'autore matura il proprio percorso stilistico in una lunga e voluminosa…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso l'8 ottobre 2021 su LA7D
Trasmesso il 2 settembre 2021 su LA7D
Trasmesso il 9 agosto 2021 su La7
Trasmesso il 26 luglio 2021 su La7
Trasmesso il 26 maggio 2021 su La7

Gennaio + Febbraio 2021

LorismaL di LorismaL

Ecco la consueta playslist bimensile con le mie ultime visioni (ordinate secondo anno di uscita).   Mi farebbe molto piacere ricevere i vostri consigli nei commenti. Saluti a tutti!  

leggi tutto
Trasmesso il 3 gennaio 2021 su Rai Storia
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 10 novembre 2020 su Rai Movie

Recensione

gerkota di gerkota
7 stelle

Probabilmente nessuno, prima del saccente studente Mark Zuckerberg, ci aveva pensato seriamente: trasformare una delle pratiche umane più antiche e diffuse, il pettegolezzo, in un business. E che business! La prostituzione lo era già da millenni. Quindi, bisognava mettere al passo anche la pratica di sparlare del prossimo. Un sito internet – oggi lo chiamiamo social network,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

rflannery di rflannery
7 stelle

Bel film e gran bella sceneggiatura (di Aaron Sorkin, l’ideatore della serie televisiva The West Wing). Più che un biopic è una tragedia shakespiriana che Fincher dirige con il suo stile cupo, popolato di personaggi ambigui e contradditori come erano ambigui e contraddittori i tanti interpreti del suo cinema, da Seven fino a Zodiac e Benjamin…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rsi La2
2019
2019
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 29 ottobre 2019 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito