Nord

play

Regia di Rune Denstad Langlo

Con Anders Baasmo Christiansen, Tommy Almenning, Marte Aunemo, Celine Engebrigtsen, Kyrre Hellum, Mads Sjøgård Pettersen Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • CG Entertainment
  • CG Entertainment
In STREAMING

Trama

Iomar, addetto a un impianto sciistico, è depresso e affetto da ambliopia causata dal riflesso della neve. Un giorno si presenta a casa sua quello che un tempo era il suo migliore amico, ma che poi gli ha rubato la fidanzata, e gli rivela che il figlio della donna, che abita nel Nord, è in realtà suo. Iomar parte così per un lungo viaggio, prima in motoslitta e poi sugli sci, per raggiungere il figlio.     

Note

Belli gli scenari e azzeccata la colonna sonora, ma i tempi lunghi si ritorcono contro un’opera dove, più che riflessioni profonde, si inanellano luoghi comuni.

Commenti (3) vedi tutti

  • Vada per l'Idea accattivante della Storia ma tutta la visione e' pervasa da freddo e Ghiaccio e sembra quasi che la Pellicola non finisca piu' ma sfinisca nella visione quel povero Spettatore di turno.voto.1 (Dispersivo) !

    commento di chribio1
  • particolare, il fascino del vero Nord, quello col freddo e il gelo e tanta neve. e le persone così diverse da noi mediterranei.un altro mondo, da vedere se non altro per curiosità.

    commento di juil789
  • Bel road movie dallo humour misuratamente paradossale.

    commento di momasu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Marcello del Campo di Marcello del Campo
7 stelle

       Ho visto Nord di Rune Denstad Langlo. Una volta tanto sono d’accordo con la scheda di FilmTv: “belli gli scenari e azzeccata la colonna sonora, ma i tempi lunghi si ritorcono contro un’opera dove, più che riflessioni profonde, si inanellano luoghi comuni.” Aggiungerei che il nome del regista è difficile da pronunciare, che i… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un ice road movie ,un viaggio che ha il significato soprattutto di ritrovare se stesso.Distese di ghiaccio a perdita d'occhio fano da cornice al viaggio di Jumar,disadattato cronico trentenne,fobico,un presente da operaio agli ski-lift e un passato internato in clinica psichiatrica(in cui vorrebbe di nuovo tornare).Il movimento gli fa venire crisi di panico ma quando viene a sapere che a mille… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Norvegia. Il trentenne Jomar, solo e depresso, apprende che il figlio della sua ex, di ormai 4 anni, è in realtà suo. Molla tutto e si dirige verso nord, per trovare il bambino.   La più classica delle fiabe in cui un personaggio che non ha nulla da perdere parte, credendosi alla ricerca di un tesoro, alla scoperta di sè stesso; in Nord questo tesoro è… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Trasmesso il 9 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 20 maggio 2017 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Norvegia. Il trentenne Jomar, solo e depresso, apprende che il figlio della sua ex, di ormai 4 anni, è in realtà suo. Molla tutto e si dirige verso nord, per trovare il bambino.   La più classica delle fiabe in cui un personaggio che non ha nulla da perdere parte, credendosi alla ricerca di un tesoro, alla scoperta di sè stesso; in Nord questo tesoro è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Trasmesso il 19 ottobre 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2016 su Rai Movie
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 6 dicembre 2015 su Rai 5

Recensione

ottobyte di ottobyte
8 stelle

Non so scrivere recensioni. Posso però dire che sono perfettamente d'accordo con quella di bradipo68; solo a differenza di lui, il mio voto è di 8, se non 9. In particolare poi, mi ha colpito la lunga scena del vecchio nella tenda e la sua conclusione, cercata. E' un film, che anche se lento, guarda dentro te stesso.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 dicembre 2015 su Rai 5
Anders Baasmo Christiansen
Foto
2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
7 stelle

Ormai mi sono fissato con i film norvegesi e dopoDead Snow, The Troll Hunter e Thale avevo voglia di  cercarne un altro. Guardando nella lista di film norvegesi gentilmente postatami da Ciku mi sono ricordato di questo perchè mi era stato consigliato non tanto tempo fa. Nord è un piccolissimo film che affronta con tenerezza, umiltà e un pizzico di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Una storia vera” in salsa Norvegese, dove un personaggio ben ideato (e altrettanto ben interpretato da Anders Baasmo Christiansen) viaggia per mille, bianchi chilometri di boschi e laghi ghiacciati, lottando contro le sue proprie paure (come il protagonista del film di Lynch, in fondo) prim'ancora che con ostacoli reali. Il canovaccio è ben scritto e gli autori sono bravi nell'inserire qua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 29 maggio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Road movie in solitaria in mezzo alle nevi del paesaggio norvegese che alterna passaggi riusciti ad altri non sempre convincenti. La formula del racconto non è nuova, ma l’ambientazione aiuta parecchio ed anche alcune situazioni, legate agli incontri del protagonista con vari personaggi, sono abbastanza atipiche da ottenere magigor attenzione. Jomar (Anders Baasmo Cristiensen)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 29 gennaio 2012 su Rai 5
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai 5
2011
2011

Recensione

Marcello del Campo di Marcello del Campo
7 stelle

       Ho visto Nord di Rune Denstad Langlo. Una volta tanto sono d’accordo con la scheda di FilmTv: “belli gli scenari e azzeccata la colonna sonora, ma i tempi lunghi si ritorcono contro un’opera dove, più che riflessioni profonde, si inanellano luoghi comuni.” Aggiungerei che il nome del regista è difficile da pronunciare, che i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito