Espandi menu
cerca

Manhattan

play

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Mariel Hemingway, Diane Keaton, Meryl Streep, Michael Murphy, Anne Byrne Hoffman, Karen Ludwig, Michael O'Donoghue... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Isaac Davis ha smesso di scrivere per la tv e progetta un libro dal titolo "La sionista castrante"; ha alle spalle due matrimoni falliti, vive con la diciassettenne Tracy (Mariel Hemingway), ma ha paura del ridicolo per questa sua relazione. Teme anche che la sua seconda moglie abbia messo in piazza i suoi difetti in un libro che sta per uscire. Isaac cerca di allontanare da sé la sua devotissima amante, ha una breve storia con quella di un suo amico, ma poi tenta di recuperare a sé Tracy, che nel frattempo ha deciso di partire per l'Europa.

Note

"Manhattan" è una pietra miliare nella filmografia di Woody Allen che si è ormai lasciato alle spalle i film di pura comicità e si è cimentato sull'arduo terreno del cinema serio. Il suo scavo nel profondo, non di meno, è sempre insaporito da battute divertenti, molto spesso da uno humour corrosivo, e da situazioni al limite del grottesco. Celebri le "10 cose per cui vale la perna di vivere", e poi la Manhattan in bianco e nero di Gordon Willis...

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Un film che mostra il mondo infantile degli adulti dove solo un adolescente sembra davvero avere un certo grado di maturità e stabilità psicologica. Poca commedia che punta sul dialogo intenso e stringente, stile WA. Di NW in b/n ce ne vorrebbe di più. Yale troppo simile nello stile a WA. 7

    commento di Brady
  • Truffaut + Bergman + Allen = uno dei film più belli della storia del cinema.

    commento di inthemouthofEP
  • La vera protagonista del film è New York, il cui volto è splendidamente fotografato da Gordon Willis e la sua voce è la musica di George Gershwin.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • Il capolavoro assoluto di Allen. Divertente, malinconico, profondo. Voto 10.

    commento di ezzo24
  • Bellissimo film in cui W. Allen esprime tutto il suo amore per New York, raccontandone uno spaccato attraverso, come al solito, intrecci amorosi e situazioni tragicomiche, accompagnate da dialoghi surreali e attori bravissimi. Suggestive la fotografia e la colonna sonora. Voto 8,5.

    commento di rickdeckard
  • Bellissimo atto d'amore verso la Grande Mela.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Ottimo Allen,meno comico, più introspettivo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ottimo Allen,meno comico, più introspettivo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Manhattan è il segno che la maturazione del cinema alleniano è arrivata ad un punto tale da riuscire a fondere i miti che più lo hanno influenzato.

    leggi la recensione completa di domipiccio
  • Bah..

    commento di sticazzi
  • Sopravvalutato. Certo la fotografia affascina, i dialoghi sono a tratti brillanti, l'atmosfera è romantica. Allen è uno che non crede nell'amore, ma vorrebbe tanto, e il film è intriso di questa malinconia tipica del regista. Trovo però la trama poco accattivante e il film leggermente autocompiaciuto. 7+

    commento di near87
  • Quando woody era ancora deliziosamente romantico, la Streep,la Keaton e la Hemingway belle e giovani. Mettici anche la città favolosa del titolo e il magico Gershwin = godibilissimo film!

    commento di marco bi
  • Logorroico, insopportabile, battute stupide; il peggio di Woody Allen; non sono riuscito a sopportarlo tutto. Da cestinare !

    commento di stokaiser
  • Gershwin, il volto di Tracy, Manhattan, il volto di Tracy, il bianco e nero, il volto di Tracy.

    commento di michel
  • Io amo Manhattan, anzi no…la stra-amo…la idolatro smisuratamente.New york e' , e sara' sempre, la mia citta'! Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • MA QUANTO é BELLA NEW YORK CITY?????il film studiatissimo e "parlatissimo" non ha bisogno della mia critica…però new york è una città stupenda e queto film la valorizza a pieno!che bello vivere a new york…

    commento di bellahenry
  • Le battute fulminanti dell'autore regista ci accompagnano sempre con eleganza profonda. New York come la vogliamo ricordare.

    commento di knovak
  • C'è tutto Woody Allen, e di più non aggiungo. Sentimentale quanto basta e con battute entrate nella storia.

    commento di Ewan
  • mito. si basa su tre storie d'amore, una indissolvibile quella tra woody e NY le altre due impossibili, la scena di WA che indica i motivi per vivere è da storia del cinema, ma non è l'unica.

    commento di sir
  • commento di Dalton
  • Splendido. Forse il più bel film di woody Allen

    commento di gill
  • sebbene allen sembri allontanarsi da altri suoi film più comici, anche in "manhattan" si riscontra il tipico sarcasmo alleniano e i suoi classici intrecci amorosi. il risultato è un film più serio ma ugualmente ironico e divertente.

    commento di carpa
  • voto 9

    commento di alice89
  • un film che parla di cose da riporre nello scrigno. voto 7,5

    commento di teresa80
  • obbrobrio ultra-osannato dalla critica di quasi ogni orientamento.

    commento di bocchan
  • 8

    commento di incallito
  • Insidacabilmente il miglior film in assoluto di Woody Allen. Romantico, leggero, poetico, triste. La vita.

    commento di bickle
  • Capolavoro di Allen, su new York, l' amore, e l' esistenza.

    commento di Ramito
  • SCRITTO IN MODO PERFETTO E DIRETTO CON MANO FELICISSIMA.ALLEN COME ATTORE E' STREPITOSO E LA FOTOGRAFIA RENDE LA PELLICOLA ANCORA PIU' PREZIOSA.INTELLIGENTE E MAI BANALE.UNO DEI MIGLIORI ALLEN.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
10 stelle

VOTO 10/10  Tra i tanti film diretti da Allen, Manhattan è quello che può contare sulla più spettacolare qualità visiva: immagini in bianco e nero di grandissimo effetto che rendono omaggio alla bellezza di New York e si associano perfettamente al commento musicale della "Rapsodia in blu" di Gershwin (la prima sequenza è assolutamente memorabile). Questa bellezza visiva è il giusto… leggi tutto

52 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Serum di Serum
6 stelle

  Nella filmografia di Allen Manhattan riveste per me un ruolo particolarmente infausto, perché vedendolo provai per la prima volta quella sgradevole sensazione che accompagna praticamente tutta la sua recente produzione, riassumibile con la semplice frase:"Ma io questo film l'ho già visto!". In questo caso l'opera si chiamava Io e Annie, probabilmente la madre della commedia… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Enrique di Enrique
4 stelle

Gershwin, il volto di Tracy. Il bianco e nero, il volto Tracy. Manhattan, il volto di Tracy (michel). Esordio (letteralmente) col botto per il Manhattan di W.Allen, impegnato a scrivere un libro che parli di lui, ovvero della sua amante più affezionata, di lui, di lei: Manhattan. Le aspettative per questo film erano tantissime. La delusione altrettanta. Con questo film Allen ha creduto di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Gusto Metropolitano

frankdeniro di frankdeniro

Film (e in alcuni casi serie televisive) ambientati in grandi città e con un attenzione particolare verso l'ambientazione metropolitana-urbana a livello registico e fotografico. Questa lista (in continuo…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 21 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 29 giugno 2023 su LA7D
Trasmesso il 15 giugno 2023 su LA7D
2022
2022
2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Manhattan è stato girato da Woody Allen nel 1979 in un insolito bianconero ricco di sfumature e di contrasti per merito di un eccellente Gordon Willis che ne cattura gli ambienti più significativi. La trama descrive il formarsi e il disfarsi di coppie di personaggi insoddisfatti alla ricerca di una stabilità che li possa appagare, ma che rimane comunque irraggiungibile. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

La sequenza di apertura

BobtheHeat di BobtheHeat

Uno dei pochi lati positivi della pandemia, bisogna pur trovarne qualcuno, è stato quello di poter avere il tempo, trascorrendo anche le ferie a casa, di rivedere molti grandi film del passato.   …

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Serum di Serum
6 stelle

  Nella filmografia di Allen Manhattan riveste per me un ruolo particolarmente infausto, perché vedendolo provai per la prima volta quella sgradevole sensazione che accompagna praticamente tutta la sua recente produzione, riassumibile con la semplice frase:"Ma io questo film l'ho già visto!". In questo caso l'opera si chiamava Io e Annie, probabilmente la madre della commedia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito