Manhattan

tafo

Iscritto dal 26 febbraio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Manhattan

di tafo

Una delle scene più famose del film è quella in cui il nostro registra un elenco di cose per cui vale la pena vivere ( Groucho Marx, l'educazione sentimentale di Flaubert, Marlon Brando, il viso di Tracy ecc. ). Se io dovessi fare un elenco del genere sicuramente ci sarebbe spazio per i film di Woody Allen, o per meglio dire per le battute contenute nei suoi film.Secondo me l'opera del nostro si divide in tre categorie: nella prima stanno i film in cui il numero delle battute memorabili è tale da non poterle ricordare tutte, e quindi ogni volta che li rivedi è una goduria come la prima volta; nella seconda stanno i film che contengono solo due o tre battute insieme ad una trama un pò più complicata per cui non si tende a ripeterne la visione; nella terza stanno i film senza battute, dove il regista di new york tenta di avvicinare i suoi modelli ( bergman, fellini ) dedicandosi solo alla regia o ritagliandosi parti non principali nel film.
Quasi tutte le opere migliori stanno nella prima categoria, mentre quasi tutte le opere  meno buone stanno nella terza. La seconda per lui rappresenta il cinema di maniera, cioè le opere senza infamia e senza lode, da portare avanti nella vecchiaia.
Qui siamo nella prima categoria, una commedia purissima, senza parodie o surrealismi, come il bianco e nero con cui il nostro decide di fotografare la città.